Pubblicato da: lascia fare | 12 novembre 2007

Pro Loco.

Non Luogo a Procedere.

l’evoluzione della proloco cuorgnatese

Farsa, vergogna, indisponenza, codardia…
Questo è ciò che si dice tuttoggi del sodalizio cuorgnatese “presieduto” da Giancarlo Guidetti.
Ormai è appurato che nella nostra città una pro loco non esiste più da tempo: non c’è un direttivo, la sede è chiusa da tempo immemore, non viene organizzata più alcuna manifestazione, i tesseramenti sono stati congelati, i bilanci non sono stati presentati…
Siamo veramente allo sfascio.

Ma come si è giunti a tale situazione?

Il problema è ampio e occuperà – con gli approfondimenti e la documentazione che stiamo raccogliendo – diversi post.

Qui possiamo soltanto riassumere quel che un gruppo di volenterosi cittadini, coscienti delle loro ragioni, hanno portato avanti per 12 lunghi mesi… 12 mesi assurdi fatti di appelli, richieste, lotte assurde e inconcludenti.

Pensiamo sia giunto il momento di fare un po’ di luce: ingerenze, responsabilità e giochi di potere hanno congelato quella che era una delle più attive e floride associazioni della provincia. Vogliamo contrastare chi pensa che una città silenziosa e ubbidiente sia meglio di una città viva e troppo vivace.

E’ così utopico pensare a una pro loco eletta democraticamente, con bilanci limpidi, con un direttivo regolarmente in carica, impegnata nelle sue attività di routine?
Qui trovate un primo documento in cui riassumiamo quello che è successo nell’ultimo anno, dalla sfiducia del direttivo e del suo bilancio alle liste di proscrizione di silliana memoria.

Pronti a cominciare il viaggio?

Pro loco : Non Luogo a Procedere. Una cronologia ragionata.


Risposte

  1. Finalmente, ecco svelato il vero motivo e la mano operativa dietro questo blog. C’è voluto più di un mese, ma alla fine siete usciti allo scoperto.

    E’ tardi e non risponderò, per ora.

    Ma vorrei sottolineare che

    a) il Sindaco e la totalità dell’Amministrazione si sono sempre DISSOCIATI dalle decisioni del Presidente (tuttora in carica, per altro) della Pro Loco;

    b) sono nate nel frattempo ALTRE ASSOCIAZIONI che si impegnano ed organizzano manifestazioni in parallelo a quelle (che comunque sono tantissime) organizzate dall’Amministrazione cittadina.

    Poi non vedo perché vi ostinate ad attaccare l’Amministrazione quando invece cercate di lottare da mesi, senza il minimo diritto, contro persone che non hanno niente a che spartire con la gestione di Cuorgnè.

  2. Il documento linkato è interessante, esattemente quanto è omesso (volutamente o forse per mancanza di consocenza di fatti diretti, o semplicemente per fonti di parte). Alle vari fasi ero presente anche io! 🙂 Eppure non vengo mai citato! Come mai? Solo perchè ero uno dei due sotto i 30anni che LAVORAVANO in ProLoco? Se vuoi ti mando un Word con i nomi e i contenuti “giusti”…

  3. …o preferisci le corregga “in pubblico”, così incominciamo a capire che ci sono state persone che hanno dedicato anni di lavoro per la ProLoco, anche sotto Guidetti? E che forse non è così giusto sputare su chi le mani se le è sporcate davvero? A volte è facile lamentarsi, ma voi non sapete perchè il Torneo non si è fatto… e non è solo colpa della ProLoco, ma di tanta, tanta gente che non si è presa la responsabilità di firmare un foglio quasi un anno prima… Vabbhè, in fondo Cuorgnè si accorge di non avere manifestazioni solo ora che, in effetti, i soliti a farsi il mazzo non ci sono più… quanto mi è mancato fare la castagnata con i miei genitori, in piazza!

  4. A me sembrava di aver capito che il vero motivo di questo blog fosse risvegliare Cuorgnè dal suo grigio torpore, assecondare un dibattito aperto e concreto sui problemi del nostro amato comune, aprire uno spazio per idee, proposte, critiche e osservazioni su cosa c’e’, cosa manca e soprattutto cosa dovrebbe esserci. O sbaglio?

    Il fatto di trattare argomenti quali la manifattura, il palazzetto dello sport, le rotonde, l’ASA e la Pro Loco credo faccia parte del gioco.

    Non si puo’ pretendere che la Pro Loco di Cuorgnè sia esente da critiche, visto l’operato degli ultimi anni.

    Per come la vedo io non si puo’ neanche dire che l’amministrazione comunale non abbia colpe. Dissociarsi dalla Pro Loco è facile, il difficile è pretendere che una organizzazione cosi’ importante sia governata da persone valide che possano fare qualcosa di concreto per la città. E poi dissociarsi dopo aver presieduto in pompa magna ad alcune riunioni (sostenendo il direttivo) mi sembra quantomeno discutibile…

    Per quanto riguarda le altre associazioni nate nel frattempo, l’unica cosa da dire è che (alcune di esse) sono sicuramente zeppe di persone molto volenterose e preparate, ma resta il fatto che nessuna di loro puo’ avere l’autorità, la storia ed il peso di una Pro Loco.

    Lascio spazio anche ad altri ora, il discorso sulla Pro Loco penso stia a cuore a molta gente.

  5. Bene o male, l’importante è che se ne parli…
    Credo davvero che Cuorgnè abbia bisogno di poter tornare a rivivere, ma fin tanto che staremo qui a sparlare di questo o quello non cambierà mai nulla.
    Sono di Cuorgnè da sempre, ed ho votato – felice di averlo fatto e certa di rifarlo – la lista di Cavalot; questo però non vuol dire che non veda che ci sono cose che non vanno come dovrebbero andare.
    Cuorgnè ha bisogno di gente giovane, non solo in consiglio ma anche di giovani pronti a scommettere su Cuorgnè, aprendo negozi, bar, ristoranti, collaborando insieme per farla rinascere.
    Noi trentenni siamo il futuro e quindi siamo noi che dobbiamo muoverci se vogliamo fare qualcosa, ma non per demolire quello che quest’amministrazione comunale sta cercando di mettere in piedi, ma cercando di dare una mano in qualsiasi modo.
    E tutto questo deve prescindere dalle opinioni politiche, deve andare oltre.
    Cerchiamo di riunirci, di assistere ai consigli comunali, di proporre idee, non per buttare giù Cavalot e i suoi o chi per loro.
    Cuorgnè non è così grande da permettere introiti nelle tasche di questo o di quello, dubito che qualcuno ci possa mangiare come molti di voi sostengono.
    Servono nuove idee, gente pronta a mettere tempo e denaro, gente che non si fa le scarpe l’uno con l’altro…
    Potremmo provare ad incontrarci e vedere se si riesce a tirar fuori qualcosa di buono da noi tutti.

  6. Ciao levapunti,
    sono in pieno accordo con te! Non sai però quante persone ho tentato di “tirare dentro” in Pro Loco, tutte sulla trentina, anzi, sulla venticinquina… Eppure, molti mi hanno dato picche: farsi il mazzo il weekend, riunione tutti i martedì (tranne quelli di vacanza…), è troppo pesante! “Scherzi?” mi sono sentito dire. E allora che fo? Lascio i miei genitori, e gli altri tutti sessantenni, su scale traballanti appoggiate sul pavé o alzare pesi da ernia? Ma sembra che la cosa non importasse ai molti, oppure semplicemente non si accorgevano che qualcuno da qualche parte lavorava sodo…
    Ti contraddico però sugli introiti: il Torneo di Maggio, come manifestazione principale, muoveva una gran cifra tra spese e entrate, molto più di quelle che si crede, sia dalla “parte” ProLoco che dalla parte dei Borghi/Bettole. Ma questo è risaputo, quello che non si sa è che, per quanto sembri incredible, il mercatino, la castagnata, l’autunno cuorgnatese, e il capodanno quand’è stato fatto, portano parecchi liquidi nella casse. Ecco come si va a bilancio quasi zero quando il TdM non andava bene: si lavorava il doppio durante l’anno.
    I commenti di dao fanno capire come nessuno abbia notato questo… Io prendo la mia posizione: mi sono fatto il mazzo per quattro anni, nonostante studio, lavoro, e impegni affettivi… e non credo proprio di essere nel torto a prescindere come dao vorrebbe.

  7. Quoto DAO e mi stupisco dell’esistenza di persone giovani che credono ancora nell’amministrazione Cavalot e che tutto sia nella piena trasparenza.
    Illusione pura, pero’ forse e’ meglio così, sara’ piu’ divertente quando scopriranno con chi hanno a che fare.
    Per ora assisto a cio’ che viene detto e scritto.
    IT

  8. A me risulta che quando è stato aperto il tesseramento non ci fosse la fila di persona che volevano mettersi in gioco.. piuttosto a tutti andava bene che le grane le gestisse Guidetti.
    Personalmente mi sono sbattutto in qualche iniziativa senza neanche essere tesserato: mi piacerebbe che chi critica a prescindere dimostrasse con i fatti la propria volontà di impegnarsi, altrimenti è fuffa….

  9. non comprendo il tuo intervento, IT. Non ho detto che credo nell’Amministrazione… e non mi sembra che lasci pensare una cosa del genere dal mio scritto. Se assisti, cerca di capire 🙂

  10. …. i commenti in attesa di moderazione vengono postati? … mah?!…

  11. Io capisco, credimi capisco eccome, ma con tutta franchezza le tue parole lasciano pochi dubbi a questo, comunque nessuno mette in dubbio chi ha operato all’interno della pro loco in modo genuino e trasparente come tu ritieni da aver fatto, se cosi e’ il problema non sei Tu, ma piuttosto chi ha guidato l’associazione ultimamente e pochi altri.Insomma lasciamelo dire, non e’ detto che un operaio sappia realmente cosa fa il proprio datore di lavoro.

  12. Guarda IT, questi commenti sono letti da un bel po’ di persone, e sei l’unico ad avere questa idea.
    A parte questo che poco ha a che fare con l’argomento, posso ammettere lavorare con Gianni non è facile e non è stato sempre chiaro nemmeno con noi… ma tralascio la mia opinione personale su Gianni. Non mi sembra giusto però che chi ha lavorato appunto con trasparenza e voglia di fare, si becchi gratuitamente della “specie mollusca” o di “4 coglioni”: c’è anche gente di 80anni che ha passato una notte a correggere locandine e giornaletti, dopo il sonoro “pacco” dello spettacolo teatrale di Nico, disdetto 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione e ormai annunciato al pubblico…
    Tu, come quasi tutti gli altri che dicevano “ma non ce l’abbiamo con te e con i tuoi genitori”, non capite però che con articoli sul giornale prima, poi con le ingiurie varie (e non tralascio le voci di paese in questo), vi state mettendo contro chi invece ha lavorato per voi, invece che cercare una collaborazione che avremmo dato volentieri sopratutto come singoli. E questa non mi sembra voglia di costruire, ma solo un triste e inutile sfogo per chi non si trova il piatto pieno dopo anni di abbuffata.

  13. In tutte le aziende (o società o amministrazioni) la regola principale non è lavorare come dei dannati, ma lavorare bene.
    Sicuramente si deve mettere impegno e faticare, ma l’organizzazione è un elemento fondamentale (cosi’ come lo sono le idee).

    Quindi la domanda che ci si deve porre è questa: la Pro Loco ha lavorato bene, oppure ci sono state persone che hanno approfittato degli sforzi e degli impegni di pochi (o tanti) volenterosi senza avere una linea guida chiara e precisa?

    L’impressione che si ha dall’esterno (e quindi, posso anche sbagliarmi) è che ci siano state persone che hanno lavorato come dei dannati senza avere una precisa (e illuminata) guida dall’alto, ovvero da chi avrebbe dovuto avere idee chiare e innovative.

    Di gente volenterosa in Pro Loco se n’e’ presentata (magari non tutti lo erano…), ma quando butti al vento 170 tessere poi non ti puoi lamentare che non c’e’ piu’ nessuno che vuole lavorare con te…

    Addirittura non facevano le tessere alle persone considerate “indegne”. Mi sembra una cosa assurda.

  14. Stai invertendo gli eventi. Alcuni dei 170 erano già soci ProLoco anche prima di questi “casini”, e si erano già dileguati molto prima. A te mancano un sacco di fatti anteposti. Il caso in particolare delle 170 tessere è dovuto comunque a una scelta dell’UNPLI nazionale, in disaccordo con i Probiviri che non avevano il potere di scegliere in merito (ma non lo diranno mai!, hanno problemi interni anche loro…), perchè circa il 60% erano tessere di parte politica.
    Quando è stata fatta la riunione in Municipio, la parte “dissidente” ha negato ogni tipo di collaborazione (“nemmeno per idea”, aveva detto una nostra amica di famiglia, tra l’altro) con il direttivo attuale. Da qui poi altri dissapori che hanno portato a reclamare (e ottenere dall’ente preposto, l’UNPLI nazionale appunto) il potere di poter scegliere se accettare o meno dei soci collaboratori, cosa normale in tutte le associazioni… e io che mi sono fatto il mazzo per 3 anni, dovrei accettare *senza esitare* la tessera di Paolo, Stefano e Giovanna dopo che mi hanno dato del coglione per canzone e a squarciagola sotto i portici di via Arduino, durante l’ultimo Torneo?
    Per come la vedo io, invece che scivolare in cose come queste, bastava fare una lista, presentarsi, vincere le “elezioni”, lavorare con chi di noi sarebbe rimasto “imparando” come gestire certe cose (tu lo sai chi andava a bagnare le botti della corsa delle botti, perchè gonfiassero e non si spaccassero?), e poi, nel rispetto degli sforzi, prenderne il posto. No?

  15. [urca, sto monopolizzando i commenti di oggi! :D]

  16. Ciao a tutti. Scusate se mi permetto di intrufolarmi nei vostri discorsi xò ci sono cose che mi mandano fuori di testa. Io faccio parte di un’associazione di Cuorgnè e faccio parte del direttivo. Credo che per tutti sia facile dire “dovrebbero fare” “sarebbe bello che si facesse” oppure ancor più facile è criticare e criticare. Di manifestazioni l’associazione di cui faccio parte ne ha fatte molte e ci ha sempre messo il cuore portando Cuorgnè ad avere migliaia di gente che passeggiavano per le vie cittadine ma nulla era mai abbastanza per sentire la gente soddisfatta… Ho 25 anni e credo di aver le capacità e la voglia di creare qualche cosa di buono in questo paese dove vivo e lavoro ma credetemi che solo a parole come fanno il 90% delle persone che parlano e che scrivono anche in quetso blog non si arriva assolutamente da nessuna parte. Forse è ora di smettere di criticare Cavalot, Guidetti, Peretti e chi più ne ha ne metta ma di farci una sola domanda: COSA POSSO FARI IO PER TIRARE SU CUORGNE’? Le risposte possono essere mille e di più e le associazioni a cui rivolgersi per mettere in piedi iniziative ce ne sono forse anche troppe quindi…
    Che poi l’amministrazione abbia le sue gravissime colpe e la proloco non sia da meno su quetso credo che nessuno voglia discutere xò credetemi che a Cuorgnè tutti e dico TUTTI ti fanno passare la voglia di fare anche una stupida festa come può essere quella del gelato o dei saldi che nel loro piccolo xò portano Cuorgnè a rivivere almeno in quelle serate i bei tempi in cui Cuorgnè era il centro del Canavese. X favore riflettete tutti un minuto su ciò che ho scritto e vediamo se arriverà almeno per natale quache idea anche semplice x rendere un pò più caldo il periodono natalizio.

  17. ciao smanet. se non ti diapiace vorrei fare 2 chiacchiere con te. sono d’accordo con te nel non accettare gli insulti da parte di altri, come nessuno ha messo mai in dubbio il tuo operato e quello dei tuoi genitori che tra l’altro sono ottimi miei amici,però quando parli di tesseramento politico non posso essere d’accordo con te. le pro loco sono associazioni non a scopo di lucro, non sono partiti politici e i tesseramenti non si possono congelare a piacimento. chi si tessera non lo fa per potere ma lo fa per piacere, perchè crede nell’intrattenimento, nel fare anche festa con gli altri, ma sopratutto lo fa perchè ha un’ideale di dedicare un pò del suo tempo libero anche per gli altri, magari lavorando nelle feste,di ogni tipo, mentre gli altri si divertono, mangiano cantano ecc. ultimamente credo che questo concetto sia venuto a mancare, altrimenti non ci sarebbe stato tutto questo casino contro la pro loco

  18. Scusami “smanet”, ma anche Io vorrei dire qualche cosa sul tesseramento politico da te affermato. Prima cosa, chi ha stabilito che il 60% era politico? magari le stesse persone che hanno decretato chi poteva iscriversi e chi no!. Chi stabilisce cosa e’ politico? magari chi in occasione della presentazione del bilancio sedeva in prima fila sventolando deleghe ai quattro venti come la maggior parte dei componenti dell’attuale maggioranza! quelli chi sono? politici? amministratori? persone qualsiasi che casualmente quella sera si sono trovati seduti insieme ad una riunione? Io onestamente, anche se parli di genitori e di aver lavorato per molto tempo in pro loco non ho idea di chi Tu possa essere, ma con questo non voglio mettere in dubbio le tue buone intenzioni, ma piuttosto quelle di molti altri che hanno saputo coordinare in modo tanto maldestro una buona associazione sino al punto di annientarla. Chi parla di politica, dovrebbe lavarsi la bocca, perche’ le stesse persone che hanno accusato di ingerenze politiche, hanno cercato di assimilare ed assogettare l’associazione al proprio volere. Non credo Tu abbia ragione su questo punto, guarda anche l’altra faccia della medaglia, ammesso che Tu possa vederla!!!!
    La gente non riteneva piu’ funzionale la Pro Loco o almeno la condotta del Guidetti e questo malumore emerse con la presa di posizione di Orso e company alcuni anni fa.
    IT

  19. Ciao bozer, non nego tu abbia ragione, anzi. Condivido il tuo pensiero come quello di “una qualunque”, ovviamente!
    Ma ti faccio un excursus. La votazione di fine 06 venne giudicata non regolare dall’UNPLI mantenendo in carica il direttivo. Il ricorso all’UNPLI in persona dei Probiviri, fatto dai “15”, era stato già fatto durante il ’06. I Probiviri stessi fermano la nuovo riunione, perchè a ‘sto punto non si sa più chi deve partecipare o meno: alla riunione precedente si era già commessa l’irregolarità di non far votare i membri del direttivo e annullare tutte le deleghe che aveva raccolto. L’UNPLI stessa poi “obbliga” i Probiviri a tornare sulle loro orme e a chiedere un nuovo tesseramento nel ’06 per il ’07, ormai da effettuare nel 07 – se permettete la prima settimana di gennaio sono stato a casa con i miei, era da marzo 06 che non ci fermavamo un weekend.
    La questione dell’indegnità è semplice e legata ai miei primi interventi. L’arrabbiatura per gli *insulti* ricevuti, per le contestazioni irriverenti hanno tolto qualsiasi tentennamento verso chi lo si poteva avere.

  20. Ciao IT,
    bhè, se non sai chi è “smanet” a Cuorgnè, o chi era con tutta la famiglia dentro la ProLoco, è difficile che tu mi conosca e che conosca bene la situazione e le persone coinvolte. A parte questo, l’ingerenza politica era quasi palese: tutti i nomi erano nelle liste di minoranza, o parenti degli stessi. Cmq, non vorrei sbagliarmi, è stata una scelta UNPLI a invalidare quel tesseramento.

  21. Caro Smanet, non essere ridicolo.
    Ma quali insulti?

    Se non sbaglio nomini due membri dei TroTa, ai quali faccio parte anch’io.
    Ti dimentichi di una cosa fondamentale: i TroTa all’ultimo Torneo di Maggio NON hanno partecipato!!!
    Quando e dove sarebbero piovuti questi insulti?
    (((Ma chi ti conosce poi??!!!)))

    Poi, mi tocca ripeterlo: smanet, non essere ridicolo.
    Mi hanno detto che esisteva una lista di PIU’ fogli con i nomi di chi NON poteva essere tesserato.
    Mi vuoi dire che a Cuorgnè ci sono più di cento persone che si divertono a insultarti con il karaoke o forse forse c’è qualche altro motivo??
    Mi hanno detto che il foglio per la richiesta di tesseramento è stato STRAPPATO in faccia senza una sola spiegazione.

    Forse tu, o i tuoi avete perso di vista la situazione.
    Io non ce l’ho con te, con voi.
    Ma siamo seri!
    Una associazione pubblica può decidere chi tesserare?? Ma fatemi il piacere!!!

  22. visto che mi hai chiamato in causa caro smanettone ti rispondo apertamente tanto per iniziare noi TRO.TA. E’ DUE ANNI CHE NON PARTECIPIAMO AL TORNEO DI MAGGIO ,per cui non posso essere sicuramente io ad averti etichettato,non e’ nel mio stile reagisco solo se provocato (vedi pavone di 2 anni fa’ non ho alzato io le mani per primo). poi in merito alla vicenda delle tessere negate ,visto che tu non eri presente,ti posso dire che la terminologia volgare e’ partita proprio dal vostro amato tesoriere che ci ha etichettato come dei “rompicoglioni” buoni solo a far casino e criticare mentre tuo padre teneva in mano una lista di nomi considerati scomodi
    A questo punto mi chiedo: se proprio ti da fastidio che il tuo operato non venga riconosciutio perche ‘ continui a farti prendere per il culo da un presidente sempre assente che preferisce mandare a “far figure” i suoi prodi(che parola di merda)?mi riferisco alle brutte figure fatte fare dai tuoi al posto suo ,piuttiosto che affrontare le persone in una pubblica situazione , ammettendo colpe qualora ne’ abbia naturalmente.
    Perche’ non mi dai tu una risposta sul rifiuto della mia tessera ,non penso di essere interdetto ne tanto meno schierato in politica (non sicuramente in quel colore preferisco il nero),io volevo solo che le cose si risolvessero . il vecchio torneo e’ sempre esistito per le persone come noi , non per le parole di un ipocrita cambia versioni.riguardo a tutto il resto nessuno ci ha fatto pervenire parte scritta che giustificasse il rifiuto delle tessere(tra l’altro piu ‘ volte richiesto )
    Brave persone i tuoi ma forse troppo orgogliose per ammettere di essere state consigliate male dal presidente o da chi per esso….
    sono qui che aspetto una tua risposta ma occhio a come esponi i concetti, prima informati o senti anche le altre campane.
    Lo sappiamo tutti chi bagnava le botti nei giorni prima del torneo ,chi correva da una parte e dall’altra senza risparmiarsi,chi cucinava per tutti , chi si sbatteva a montare e rimontare ….ma come per la maggior parte delle associazioni volontarie c’è chi lavora e si fa il culo e chi riceve encomi(purtroppo),per cui questo discorso mi sembre molto infantile e prematuro. Sono disposto a fare le mie scuse a chi come i tuoi si e’ dato da fare nelle diverse occasioni ,e ti ricordo che a farsi il culo c’ era anche il mio di padre ………………
    Chiediti come mai ora se non sbaglio siete solo piu’ in 4 o 5 ,DOVE SONO TUTTI I VECCHI(mi si consenta il termine),quelli che hanno inventato una storia fantastica chiamata Torneo…….?

  23. Un giorno Smanet, ti spieghero’ quale ruolo ha avuto la ns amministrazione nei confronti dell’Unpli sia regionale, che provinciale, così Ti sara’ piu’ facile capire perche’ prima ho affermato certe cose.
    A volte non tutti parlano solamente perche’ hanno la lingua in bocca, si puo’ anche parlare per conoscenza di fatti e MISFATTI!!
    La paura di molti e’ che la Pro Loco nella sua semplicita’, possa far emergere accadimenti e situazioni di vario tipo che proprio tanto semplici non sono!!!
    Qualcuno che legge avra’ un brivido che corre lungo tutta la schiena!
    IT

    PS. una nota pubblicita’ televisiva dice:
    “c’è sempre qualcosa dietro!!!”

  24. Caro IT quanta ragione hai !
    E’ la paura che fa agire sconsideratamente e la paura ha fatto tremare le stanze del potere cuorgnatese.
    La paura di chissa’ quale infiltrazione della parte avversa, la paura di perdere il controllo di una associazione che invece e’ un patrimonio di tutti e fa gli interessi di tutti, dell’intera citta’, grazie al sodo lavoro di poche persone (per la maggior parte non riconosciuto).
    Ma da che mondo e mondo ad un’assemblea, fondamentale come l’approvazione del bilancio, si presentano consiglieri e asssessori comunali muniti di deleghe, quando l’associazione e’ libera, non emanazione del Comune? Qui la politica e’ stata messa dentro dove non centrava. La politica del voler controllare tutto; poi tutto e’ stato messo a tacere per non far trapelare la figuraccia fatta. Non si deve mai ammettere l’errore e neanche intervenire per cercare di migliorare le cose
    La paura come ho gia’ detto ha fatto fare questo gesto sbagliato, con conseguente effetto boomerang, di un anno senza manifestazioni.
    Meno male che sono via, gia’ mi arrabbio a distanza, figurarsi fossi li.

  25. si e’ vero l’ amministrazione si e’ sempre dissociata ma mai pubblicamente o con un semplice comunicato stampa, bastavano due parole scritte da chi di dovere per far cadere tutta questa pagliacciata ………
    vero o no?

  26. Non credo di essere ridicolo, sopratutto se si parla di vita vissuta. E’ un semplice punto di vista, che magari anche tu non hai mai considerato
    Per la questione tessere, basta chiedere all’UNPLI, è cosa chiara e statuita. Cmq, nel tuo messaggio fai riferimento a cosa che ti “hanno detto”… La lista è pura fantasia – non vorrei essere male informato, ma non credo mio padre mi conti balle.
    Poi, mi spiace che come gruppo non abbiate partecipato al Torneo: è stato divertente… ma già il fatto di averci partecipato, non mette nella condizione di poter giudicare. Io so però che i finti massi e il finto castello ce lo siamo fatti con i Comes per 3 domeniche… e che non ho mai visto un TroTa spostare un tavolo, nemmeno alle cene.
    I cori a cui mi riferisco sono stati fatti non dal gruppo TroTa in sé, ovviamente, ma dalle individualità presenti per conto proprio: mi spiace pure dirlo, ma ero lì. Io.
    Permettimi, io non sono famoso, non pretendo di esserlo e mi basta una sana riconoscenza per il lavoro fatto. E il massimo delle superbia lo tocco quando lo voglio da chi quel lavoro non l’ha mai fatto.

    [argomento caldo, sicuro di voler fronteggiare la cosa in questo post? ;)]

  27. Ancora una cosa! Ma i soldi dei tesseramenti, poi annullati dal famigerato Unpli, che fine hanno fatto? Sono sul conto congelato della Pro Loco per causa della vicenda Giovannini o dove?
    Voglio rammentare ai signori della Pro Loco che quei soldi sono da restituire ai legittimi proprietari con tanto di scuse, oppure che venga diffuso un comunicato a mezzo stampa che ne giustifichi la non restituzione.
    Attenzione pero’!! se la giustificazione non e’ piu’ che accettabile, visti gli accadimenti, gli articoli e quant’altro potrebbe capitare che qualcuno si incazzi ed inizi un procedimento legale contro il direttivo Pro Loco di allora!
    Non e’ una minaccia, ma solamente un avvertimento, solo questo per ora!!!!!
    I furbetti prima o poi …….!!!!

    IT

  28. Cavoli, troppi commenti troppo in fretta e sto facendo cena :D, sono arrivato a prima di steo… farò risposta più tardi, magari più generica.

  29. Cavoli, la ragione è proprio quella! Ma allora ti sei infomato a ‘sto giro! 😀
    “non è una minaccia”… Excusatio non petita…!
    Vabbhè, che ti devo dire, è una cosa lunga 10 anni… vuoi che ti dia indietro i tuoi 10€? Bha… commenti intelligenti sono altri, come quelli di steo (letto in fretta, scusa), di “mano destra” (breve, letto d’un sorso) e di Fear…

  30. il torneo e’ stato divertente ,sarai l’unico a pensarlo e sei proprio sicuro che io fossi li? vuoi il biglietto del cinema di valperga per caso signor superbia

  31. Molte situazioni stanno emergendo, molte parole avrebbero bisogno di dimostrazioni, i nomi stanno arrivando…oh se arriveranno!

    Ma, ciò che più mi colpisce, è che chi si è dato o si dà da fare per Cuorgnè è pronto a difendere la città a spron battuto, chi invece non ha MAI fatto nulla, ma si è sempre e solo prestato per fomentare le masse, per arrogarsi diritti che non ha mai avuto e non avrà mai, è il primo a spargere letame sulla città.

    Complimenti, “concittadini” carissimi! State facendo proprio una bella figura. Per fortuna la maggioranza (ops, strano non siate mai stati da quella parte in NIENTE, tranne che in una piccola occasione dovuta ad un errore di valutazione per inesperienza, ma abbiate subito dimostrato di che pasta siete fatti, facendo commissariare prima il comune e ora cercando di far commissariare anche la Pro Loco!!!), dicevo, per fortuna la maggioranza della gente ha imparato a conoscervi e ha capito che non è il caso di dare nulla in mano a VOI, perché lo usereste unicamente per scopi personali e per trarne profitto.

    Siete bravi con le parole, riuscite anche a schierare persone che nell’animo avrebbero buone intenzioni ma non sanno con chi hanno a che fare.

    Ma siete veramente terra terra con i fatti. Cercate di imparare prima di giudicare, cercate di capire che cosa conta davvero per la gente.

    Non sono una giacca e una cravatta a fare grande un uomo, sono gli aiuti che ti sa dare quando hai bisogno che rendono quella persona indispensabile nella tua esistenza.

  32. IT, ti voglio bene 🙂

    E vedo che è comparso anche steo.

    Un paio di cosine per l’amico smanet, ancora.

    Che la questione UNPLI sia chiara a statuita me lo devi spiegare. Si dà il caso che abbia letto lo statuto. Se per la Pro Loco si diventa automaticamente indegni per un *presunto* vaffanculo ((ho più di un motivo per credere che non ci sia mai stato)) allora siamo alla fantascienza.

    E’ vero, parlo di cose “che mi hanno detto”. Ma se non sbaglio stai facendo la stessa cosa anche tu, no? Credo che steo potrà confermarci se questa famosa lista esistesse oppure no. ((Ma sbaglio o era uscito qualcosa anche sui giornali??))

    Per chiudere, una cosa che mi sta particolarmente a cuore.
    I TroTa sono un GRUPPO STORICO, non una parte della Pro Loco. Il nostro compito era di SUONARE al Torneo di Maggio e a tutte le manifestazioni dove abbiamo SEMPRE fatto fare bella figura al gruppo storico di Cuorgnè.
    Per prepararci al Torneo di Maggio facevamo prove tutti i sabati per MESI. Certo, niente in confronto ai tuoi massi finti…
    Forse spostare i tavoli non spettava a noi. Certo, dare una mano ci sta sempre, ma non capisco proprio cosa vorresti rinfacciare.

    Sui cori, chiederò a Paolo e Steo.
    Ma mi pare poco probabile: c’era molta tristezza, quell’anno, per non essere protagonisti nelle strade. Altro che canzoncine!

    Una risposta anche sui soldi dei tesseramenti del 2006, visto che ti sei preso tanto a cuore la faccenda, come giustamente ricordato da IT – che la sa lunga! – non sarebbe male.

  33. Ciao Steo, sapevo che seguivi, ti scrivo al volo perchè è la questione che mi preme di più che ci sia chiarezza in cortile. Gli accadimenti di Pavone sono stati un eccesso per questioni personali, lo sai, che hanno inquinato i rapporti in modo esagerato sia dentro che fuori il cortile appunto, e non nego che l’ira non faccia parte del mio sangue. Per quel che è successo, io ti posso solo fare le mie scuse, ma vorrei eclissare per non mettere gli affari nostri in piazza oltre il già fatto. Giurerei di averti anche visto quella sera sotto i portici, ma non voglio farne questione: se mi dici che non c’eri, mi riscuso ancora con la stanchezza. Tra l’altro, quella sera ero al piano di sopra a sistemare e cercare le cose per il Torneo mai fatto, ma sentivo… toni molto accesi, ed è vero, mio padre e il tesoriere non sono dei diplomatici…
    Della lista vera e propria non sapevo, potevo immaginare che ci fossero degli “appunti” ma non un vero documento. Sapevo invece che alcune richieste sarebbero state ridiscusse: non ci sarebbe dovuta essere una bocciatura a priori, secondo me… ma mi sembrava umano che potesso segnarsi almeno due cose, certo non una lista di nomi.
    Per rifiuto della tua tessera, so che l’argomento era dovuto alle firme di sfiducia, ma ora davvero non ricordo con precisione.
    “Brave persone i tuoi ma forse troppo orgogliose per ammettere di essere state consigliate male dal presidente o da chi per esso….” Qui posso darti ragione… e… “Sono disposto a fare le mie scuse a chi come i tuoi si e’ dato da fare nelle diverse occasioni ,e ti ricordo che a farsi il culo c’ era anche il mio di padre…” Allora ribadisco le mie scuse di prima, forse in modo infantile e prematuro, ma credo una giustificata reazione a commenti troppo generici. Però almeno io e te ci si è ripresi a scambiarci un messaggio, e alla fine scappo dalla morosa contento anche di questo.

  34. Scusa Steo, sto facendo casini tra i messaggi: nonostate il fiasco per certi versi, molte famiglie “straniere” sono state contente. Io mi sono poi divertito nelle varie fasi come negli anni precedenti… e con me anche altri. Cmq, per la tua presenza, non posso discutere, in quanto mi metto in dubbio da solo.

  35. E’ evidente come l’argomento Pro Loco fosse atteso da molti.
    Nasconde molti fatti (quelli più interni sono evidentemente sconosciuti ai più, che possono basarsi solo sul “sentito dire”) sui quali sarebbe interessante far chiarezza una volta per tutte, magari costringendo gli interessati a sedersi intorno ad un tavolo e tirar fuori le verità.
    E nasconde anche, ne sono convinto, molte verità, alcune difficilmente confessabili, che investono anche (purtroppo) la politica.
    Una associazione è cosa privata, non pubblica, anche quando beneficia (come nel caso della Pro Loco) di contributi da parte di enti pubblici, e si gestisce sulla base del proprio statuto, che però deve essere redatto ai sensi di Legge, pena l’annullabilità.
    Nessun ente superiore, nemmeno l’UNPLI, può obbligare un direttivo a fare o non fare qualcosa.
    E’ possibile negare delle tessere? Credo proprio di si, proprio perchè si tratta di associazione privata: certo non è una cosa positiva, perchè significa privarsi dell’apporto economico (le tessere) e umano (idee e aiuto concreto) che ne possono derivare.
    Avrei evitato però di fare certe discriminazioni attribuendole alla politica:
    1. alcuni politici erano già tesserati, e il direttivo uscente non si sarebbe mai sognato, giustamente, di rifiutare le loro tessere;
    2. avere persone appartenenti a schieramenti diversi sarebbe stato comunque utile (occorre essere pragmatici) per i diversi “ganci” ed aiuti che avrebbero potuto dare;
    3. la politica, quella “piccola” delle nostre zone, è sempre presente ovunque e comunque, perchè ogni persona che fa parte di un gruppo o associazione ha un’idea o un orietamento politico.
    E’ stato un comportamento grossolano e stupido.
    Per “smanet”: hai lavorato duro e partecipato attivamente alle iniziative della Pro Loco? Hai fatto bene, se ne eri convinto, solo non pretendere un monumento, lo hai fatto perchè ti andava.
    Questo vale per tutti coloro che “lavorano” all’interno di associazioni, sacrificando (ma sempre perchè ci credono e ne traggono piacere) tempo ed energie.
    Il punto è un altro: praticamente tutti (anche il tuo papà) hanno criticato l’agire del presidente, riconoscendone i difetti, purtroppo non hanno mai avuto il coraggio di farlo scendere dal piedistallo: avrebbero agito forse per il meglio, ed impedito che si rovinasse l’enorme lavoro svolto negli anni (e non parlo solo del TDM, la Pro Loco non è solo questo, anche se molti sembra lo dimentichino).
    Credo (forse mi sbaglio) che la situazione sia inquadrabile in modo molto semplice: l’associazione ha uno statuto, il quale stabilisce dei termini precisi per l’indizione di tesseramenti e votazioni per il rinnovo del direttivo. Sono stati rispettati? No, quindi il direttivo (nonostante tutte le possibili prese di posizione di UNPLI o altri) è palesemente in difetto, e credo che sarebbe sufficiente un’azione da parte di almeno metà + 1 degli ultimi tesserati (2006, e comprensivi dei famosi 170, in quanto quando una tessera è fatta, è fatta!) per indire autonomamente le elezioni.
    E nessuno (UNPLI, Comune, Prodi, la NATO) potrebbe aver da ridire, proprio perchè si tratta di una libera associazione privata.
    Auguri a tutti.

  36. Ne ho dimenticato un pezzo, Smanet.
    Chi si dà da fare ha sempre tutta la mia ammirazione, perchè nelle mie cose ne sono coinvolto al 100%, e so cosa vuol dire.
    Il problema non siete voi, ma chi ha deciso di bloccare tutte le cose logiche e ragionevoli: tessere e votazioni.
    Buona serata!

  37. Ma porca miseria ,qui o si fa finta di non capire o si è davvero ritardati !
    Vorrei ricordare che il direttivo “guidetti” è SCADUTO cmq il 31 dicembre 2006…unpli o non unpli.
    Ciò che ancora nessuno ha ribadito è che si attende che il “sig guidetti” indica l’assemblea dei soci e , di conseguenza si passi alla votazione di un nuovo direttivo .Ma come si può dire ” non ci sono liste quindi rimango io a capo di…” Ma scherziamo ??
    Si faccia sta benedetta assemblea,si controlli il bilancio (tasto dolente vero?) e poi vedrete gente che ha voglia di fare.
    Poi, se veramente l’unpli nazionale ha detto ciò che Smanet ha riportato ,pregherei il suddetto di farmi vedere sto comunicato ,qualche amico avvocato ce l’ho …!
    It ha ragione da vendere quando parla di ingerenze e prego 4lcatraz di non dire fesserie gratuite visto che veramente non sa come si sono evolute le cose.
    Ciò che i cittadini hanno chiesto per un anno è una libera assemblea seguita da una libera votazione….questa è solo democrazia…..o no?

  38. Appoggio zoo ma ormai non è una novità.
    E credetemi,la lista di proscrizione c’era davvero.
    Non 2 foglietti in croce ma mooooolti di più.
    Non capisco come si possa preferire il non far nulla piuttosto che andare ad una semplice elezione.
    Chi ha paura di chi? Lo sappiamo bene vero?
    E come può un amministrazione prima schierarsi apertamente e politicamente pro, e poi dissociarsi in allegria facendo finta di non sapere un tubo.
    Mi piacerebbe anche sapere perchè il bilancio NON ,e ripeto NON è mai stato possibile non dico controllarlo,ma neanche averne visione.Più e più volte è stato chiesto dai soci ma le porte non si sona mai aperte.Come non sono aperte quelle appunto della p loco il martedì.
    Ma,scusate, se la p loco è ancora in vita (come dice qualcuno) ,delegata dall’unpli (bleahh) e avallata dal comune, come mai sono mesi che non aprono la sede? Dove deve andare un socio a chidere lumi tipo:” com’è che avete aperto un tesseramento e dopo 2 gg lo avete chiuso?”
    Dov’è sta p loco di cui tanto si parla?

  39. Ripassavo da qui, e ho letto i commenti di zoo. Mi fanno piacere per la saggezza e per la chiarezza, che purtroppo io non posso vantare, tanto che mi scappa della superbia. Non credo di dover aggiungere altro almeno per stasera, anche se qualche appunto qua e là si potrebbe fare, ma mi aspetto di leggere commenti altrettanto propositivi e costruttivi (tipo quello di TargeT, insomma :D). Se alla fine il nostro punto di arrivo è ricreare un qualcosa di attivo, non credo ci vogliano toni diversi.

  40. Ciao a tutti devo dire che finalmente questi blog hanno messo un’pò in agitazione il comune o cmq cosi mi hanno riferito….be Cuorgnè ha intorno ai 10037 abitanti e tra questi molti ragazzi e ragazze che durante la settimana non sanno dove andare a sfogarsi, in questa cavolo di città non c’è davvero nulla tuttora in funzionamento per quanto ne so c’è solo la palestra della scuola media G.Cena la micro palestra di roccia nell’oratorio della parrocchia e un campo da calcio dove si allena la squadra di calcio dell vallorco, ma secondo voi tutti i ragazzi di cuorgnè in questi tre luoghi coperti ci stanno tutti?????? La risposta ovviamente è no! io e i miei amici ormai siamo costretti ad andare a gicare una banalissima partita a calcio giù al ponte veccio dove hanno fatto quell’enorme parcheggio che se in una settimana ci vanno a parcheggiare una ventina di macchine è tanto….pensate che paesetti piu piccoli e con meno abitanti sono molto più attrezzati,a Locana quest’estate il comune aveva aperto una piscina rialzate non enorme ma dove almeno un centinaio di ragazzi ci potevano stare…a Frasinetto paesetto piccolissimo di 24 km² e con circa 287 abitanti ha un campetto da calcettoe noi con DIECIMILA persone solo un campo da calcio che non si può nemmeno prenotare per un’ora di gioco siamo veramente messi male ricordo tra un pò di mesi ci saranno i coscritti della leva del 1990, il comune ci ha quasi lasciato i permessi per far questa festa…..in questa festa siamo all’incirca un’ottantina e dobbiamo sborsare tutto noi!!!!Io mi chiedo ma l’assessorato giovanile dove cavolo è finito!!!!!!! Favria l’assessorato giovanile gli organizza praticamente tutto gite in discoteca i pulman per il trasporto le discoteche mobili io a dir la verita mi son veramente rotto di andare alla sera in giro per cuorgnè e rifugiarmi nei bar o birrerie perchè non c’e nulla da fare….secondo me se c’è anche l’aumento della depressione e dell’alcolismo è anche per questo perhè delle serate con magari delle serate di tornei di calcio pallavvolo o qualsiasi altro sport durante la sett alla sera o fine sett i ragazzi ve lo assicuro verrebbero e sarebbero interessati a partecipare e ben pochi se ne andrebbero in giro a bere nei pub o….questa città stà diventando la città dei vecchi il divertimento ormai sembra sepolto….FACCIAMO QUALCOSA

  41. A giudicare da quanto si legge, sembra che 4lcatraz sia portatore sano della Verità assoluta.
    Giustamente (dal suo punto di vista) difende certi operati e condanna, senza possibilità di appello, coloro che non “hanno mai fatto nulla”.
    La cosa però spaventosa è che, secondo lui, altre persone vorrebbero “arrogarsi diritti che non hanno mai avuto e che non avranno mai!” (mi scuso per aver adattato i tempi verbali).
    Credo che tale frase (mi auguro che TUTTI se la vadano a rileggere) la dica lunga sul concetto di “democrazia” che certa gente porta con sè!
    Ai tempi del buon vecchio Peretti certa gente non aveva ancora fatto niente nè a livello di pro Loco nè amministrativo (per età, per altri interessi), ma non per questo è stata oggetto di simili commenti.
    Fossi 4lcatraz mi vergognerei: pensavo di conoscerti, evidentemente mi sbagliavo, ma certi errori non li faccio mai due volte!

  42. La cosa piu’ simpatica e buffa e’ che 4lcatraz e’ convinto di dialogare o peggio ancora di pensare che dietro a questo blog vi siano alcuni dei componenti del gruppo che permise il … commissariamento nel 2005. Povero illuso, se sapesse si stupirebbe e con tutta probabilita’ tacerebbe.
    Comunque per la cronaca Lui non ha idea di chi sono Io, mentre il suo indirizzo IP non e’ difficile da hackerare e quindi buono, stai buono…..!
    IT

  43. Io non sono portatore di nulla, esprimo un’opinione esattamente come fate voi e giudico nello stesso identico modo di come fate voi.

    Conoscermi? Dubito!

    Ma se questo dev’essere un luogo dove alzare polveroni inutili e creare inimicizie allora è davvero un non-luogo, meglio lasciar proseguire il dibattito a chi è disposto a ciò.

    A Cuorgnè si cerca di costruire, nonostante l’assenza della Pro Loco. Le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione e da altre associazioni quest’anno sono state molte e da quel che mi pare di capire si cerca di fare sempre di più.

    Se poi volete negarlo, se volete la vostra Pro Loco, non ho niente da aggiungere.

    La Pro Loco ha un proprio statuto nonchè regole regionali e nazionali. Chi pone domande su “dove sono finiti i soldi dei tesseramenti” o “può un direttivo negare le tessere” non ha altro da fare che andarseli a leggere.

    Per me l’argomento Pro Loco si chiude qui. Buon proseguimento.

  44. Ahahah IT povero illuso 😀

  45. Leggete quello che ha detto zoo è perfetto!! quanto detto da 4lcatraz e’ veramente la base fondante del gruppo amministrativo, ma ribadisco che non hanno neanche idea di cio’ che sta accadendo!
    Un vero squallore, certe affermazioni risalgono ad un periodo lontano, ma certa gente non ha ancora capito che il mondo va avanti, con o senza di loro! per fortuna!
    IT

  46. Ma perché volete associare quanto dico IO a chi amministra questa città?

    Sono parole MIE e solo MIE, l’Amministrazione se vuole ha i mezzi e le capacità per esprimersi.

    Sta accadendo qualcosa di “grosso”? Va bene, preparo pop corn e coca cola e mi metto a guardare.

  47. 4lcatraz, mi sa che l’illuso sei Tu!
    Comunque il bello e’ che la Pro Loco e’ solo la punta dell’iceberg e comunque il fatto che l’argomento ha creato discussione e’ positivissimo!!
    Questo sito nato dalla capacita’ e lungimiranza dei suoi creatori ha dAto il via ad una serie di eventi che si concateneranno da qui ai prossimi mesi e sarà veramente arduo porsi davanti ad un treno in corsa.
    IT

  48. Scusate ma ho inserito il testo nel blog sbagliato… scusate ancora…..soprannominato da voi lettori 4lcatraz

  49. Chiedo al moderatore che ci spieghi cosa vuole intendere FRENK90.

  50. Mi son confuso nella lettura dei vostri messaggi il mio testo non era inerente a cio che si tratta in questo blog per ciò ho ricevuto dell’illuso ecc ….in effetti la colpa è mia, perchè sbagliando a inviare il testo sono entrato in un discorso di cui non sapevo le fondamenta, mi scuso ancora con coloro che si sentasno presi in causa dalle mie opinioni o affermazioni….

  51. x Frenk90: la frase di IT era riferita all’intervento di un altro blogger.
    Il tuo intervento è sicuramente pertinente in un sito che parla di Cuorgnè, anche se capitato all’interno di un discorso di altra natura. Ho visto che sei anche in un altro post, quindi va benissimo: persevera, e sicuramente altri ragazzi si uniranno al tuo discorso.

  52. Ok pensavo di aver arrecato danno a qlc…cmq lo spero anchio che altri giovani si uniscano….grazie a tutti e buona continuazione purtroppo o per fortuna domani ho scuola….diffondero la comparsa di questo blog ai miei concittadini cuorgnatesi invitandoli a partecipare GRAZIE ZOO buona continuazione a risentirci…

  53. Chiedo Io scusa a Frenk90 per non aver capito la sua giustificazione, comunque vedo che zoo e’ stato veloce nel far capire a Frenk90 che l’illuso non era per lui, ma per 4lcatraz.
    Benvenuto!!! Grazie zoo!!!
    ciao
    IT

  54. Questo Blog dev’essere taumaturgico: in un altro post siamo riusciti a risuscitare Re Arduino. Allora sfruttandone le doti, andiamo alla ricerca della Proloco, come Diogene faceva con l’uomo: speriamo di trovarla…….

    Vai tranquillo Frenk90, tutto fa brodo ed e’ utile.

  55. Comunque caro Frank90 piu’ danni di quanti ne ha fatti l’amministrazione, sara’ molto difficile farne. Se sei giovane quanto credo il 90 voglia dire, guardati intornO e poi giudica.
    Comunque se sei venuto sul blog, sicuramente non sei pienamente soddisfatto e sicuramente non fai parte dei Bloggers amministrativi o quasi tipo “un moderato” o l’amministratore 4lcatraz.
    IT

  56. commento anch’io che ho fatto parte a modo mio di questa realtà…non dico neìinete di che non leggo neanche gli altri post per non rispondere perchè è giusto che ognuno abbia la sua idea…la mia idea è questa…
    Complimenti a chi passando da eroe ha solo sputato su persone che hanno fatto grande il torneo…da quando è iniziata l’era anti Guidetti nessuno si è ricordato che cos’era prima il torneo…io facevo parte del torneo e sono andato a sfilare proprio perchè persone come Guidetti, a modo suo e tutto da capire per carità, comunque persone come lui mi hanno coinvolto…sono scappato perchè dopo due anni gente come i grandi eroi di adesso Lisa Bono, Peretti e co hanno trasformato anche solo la sfilata in dittatura togliendo il divertimento anche se ora si fa finta di nulla mi ricordo bene le voci che passavno su loro la gente stufa e nel giro di due anni guarda caso a sfilare proprio nel periodo in cui gente come la bone era resposabile di queste cose…gente a sfilare non ne è piu venuta perchè nessuno poteva sopportare certe cose…Guidetti ha portato innovazione nuova gente anche ospite si è sempre sbattuto perchè ama queste cose…fa ridere che tutti i bellimbusti invece di avere cosi i coglioni prima per creare il torneo ci tengano tanto ora…ma dove cazzo eravate prima????quando si passavano le notti a lavorare per il torneo???dove?prima e dopo guidetti si doveva elemosinare la gente per venire a dare una mano e ora??tutti sti eroi salvatori ma fate ridere!!!!!se magari vi sbattevate a tempo e ora a creare altro che guidetti…bello attaccarsi ora guidetti qua guidetti là…io non sono a favore di guidetti ma so cos’è stato il torneo e so che tutta sta brava gente che parla non si è mai vista e quando si è vista ha solo portato discordie…quindi attappatevi la bocca!meno giornali, meno cagate e le cose si fanno…ma in realta credo che a nessuno interessi verametne farle se no a quest’ora altro che torneo avevamo il palio di siena con tutti sti grandi eroi della salvezza di cuorgne….

    grazie per aver dato spazio alle mie parole…

  57. cmq a titolo informativo credo che non si possano usare immagini di persone senza il permesso delle dirette interessate…si chiama violazione della privacy?pensi se domani mettiamo la sua bella faccia in un’immagine più ridicola di quella utilizzata da lei…non so non la ritengo una cosa seria…e cmq è stato così bravo a metterla e non ha avuto la stessa bravura ad informare i diretti interessati? mi dispiace che come saprà è facile capire a chi appartiene questo blog…e se uno si incazza una bella denuncia magari ci scappa…

  58. Sono mortificato per Frenk90 e per le ingiurie di cui si è sentito vittima al mio posto.

    Mi spiace che la situazione sia degenerata a questo punto, non era mia intenzione. Purtroppo sono anni che leggo passivamente ogni tipo di illazione nei confronti di questa Amministrazione (in senso largo, ovviamente, nel tempo i singoli sono cambiati). Il mio post più sopra è uno sfogo che raccoglie in toto la mia amarezza, ma ho sbagliato perché internet è un mezzo libero a tutti, ma allo stesso tempo pericoloso per la troppa libertà. Dovevo ponderare meglio le mie parole.

    In effetti ho curiosato tra i vari scritti e ho cercato di collegare i nick ai personaggi. Per qualcuno è stato facile, per altri sono ancora dubbioso.

    Ma non è questo che conta, ciò che conta è il pensiero, non chi lo scrive.

    Tanto per chiarire con IT ed eventualmente con zoo, non cerco la guerra. Non sono un amministratore, ormai dovreste saperlo che chiunque stia vicino al primo cittadino non riceve altro che delusioni. Ma sono un fiero sostenitore delle sue azioni, ritengo la Manifattura un vanto per Cuorgnè, per dire, e sono convinto che lui faccia del suo meglio per cercare di accontentare tutti.

    Certo, chi non fa non sbaglia, non credo che questa Amministrazione sia il Verbo sceso in Terra, ma sono sicuro che ciò che è stato fatto ad oggi sia sempre stato fatto in buona fede, cercando di dare il meglio ai propri concittadini.

    Non credo si possa imputare all’Amministrazione ciò che sta succedendo con la Pro Loco, questa è l’unica mia opinione rilevante in questo post.

    Speriamo che con i prossimi vada meglio. Buonanotte a tutti.

  59. a tutti voi,
    vedo che l’argomento ha suscitato un certo interesse.

    dispiace leggere molte voci confuse e particolarmente rancorose; ci rinfranca leggere invece dei commenti acutissimi. dal nostro punto di vista, questo è ovvio.

    vorrei ricordare poche cose.
    ci piacerebbe che la discussione continuasse mantenendo dei toni rispettosi per tutti. c’è spazio per le idee di tutti, rispettiamole.

    a “un parere mio” che scrive qua sopra dico che sarebbe opportuno moderare i toni, ma soprattutto smetterla di paventare queste assurde denunce. i tempi del terrore sono finiti da un pezzo.

    ad “alcatraz” volevo soltanto ricordare il grosso granchio preso.
    con tutto il lavoro che svolgiamo qui sopra per creare un blog pieno di argomenti, opinioni, commenti e moderazioni, usarlo come pretesto per arrivare dopo un mese a un presunto reale e unico obiettivo sarebbe come minimo folle.
    e poi: l’amministrazione avrà pure mezzi e capacità per esprimersi. ci si può chiedere perchè, finora, non l’abbia fatto.

    rimane il dubbio che molti di noi abbiano realmente letto l’allegato con quelli che, a noi, risultano essere i fatti. qualche critica circostanziata e motivata sarebbe molto più efficace di certo vociare confuso su eventuali ordinanze, delibere, decisioni finora mai provate.

    e per finire: la pro loco non è il torneo di maggio. vero che questa era l’attività principale, fonte dei principali fondi, introiti e spese, ma era, e mi tocca ripeterlo, era, molte altre cose.

    per tutti i nuovi arrivati un benvenuto cordiale.
    e un grazie, naturalmente, a chi ci legge e dialoga con noi ogni giorno.

  60. per finire, leggo ora il nuovo intervento di 4lcatraz.
    mi fa piacere leggere dei toni più distesi.
    si può discutere, è vero. e lo si farà, anche sulla manifattura.

    ma il vero obiettivo di questo blog è risvegliare la città di cuorgnè.
    ricordate?
    cosa c’è, cosa manca, cosa dovrebbe esserci.
    ho già detto altrove che se cuorgnè è in questo stato, usiamo un eufemismo, sonnecchioso è anche colpa dei suoi abitanti.

    l’abbiamo dimostrato, credo, in occasione dell’articolo sul canavese. NON intendiamo sfruttare ogni occasione per attaccare a testa bassa l’amministrazione.
    la nostra è una politica senza colori.

    grazie ancora a tutti.

  61. Hai ragione “lascia fare”, quello che hai detto e’ quanto dovrebbe essere.
    Comunque e’ tardi e domani e’ un altro giorno e la cosa importante e’ comunque parlare, parlare, parlare, confrontarci e a volte esasperando i toni, ma l’importante e’ esserci. Perche’ dietro ogni nickname vi sono persone con esperienze, paure e sogni.
    Sogniamo e Speriamo!!
    Buona Notte

  62. Mi sembra che la gente abbia confuso questioni personali con argomenti piu’ di interesse comune.
    Nessuno sta giudicando l’impegno dei singoli, ma come è stata amministrata la Pro Loco in questi ultimi anni.

    Non mi sembra neanche corretto dire che le persone che scrivono su questo blog non hanno mai fatto nulla per Cuorgnè.
    Io non conosco tutte le persone che scrivono su questo blog. Posso immagiare chi si cela dietro qualche fantasioso nickname, ma da qui a scrivere giudizi cosi’ netti il passo è troppo lungo.

    L’unica cosa che posso realmente sapere è cio’ che ho fatto io per questa città. Credo obiettivamente di aver fatto meno di quelle che fossero le mie potenzialità, ma senza voler trovare banali scuse, devo pero’ anche dire che quando ho offerto il mio aiuto, in certe occasioni questo è stato rifiutato.
    In questo modo non si incentivano di sicuro le persone.

    La difficoltà nel gestire ruoli di primo piano in amministrazioni e/o associazioni (come la Pro Loco) sta proprio nel mantenere una visione concreta su quelli che sono i fatti e gli avvenimenti.
    Dopo troppo tempo seduti sulla stessa poltrona, si inizia a pensare che questa poltrona ti appartenga e si iniziano a ritenere inopportuni certi commenti e/o certe idee. La realtà non è questa. Quella poltrona non ti appartiene, gli aiuti offerti devono sempre essere accettati, altrimenti arriverà un momento in cui sarai solo.

    Ed ora il re è nudo. Guidetti è solo contro tutti. Lui ed i suoi pochi seguaci (certo che lodare Guidetti e criticare Peretti…).

    L’ho detto anche nel mio post precedente. Quando ci sono poche persone che lavorano come dei dannati, quando manca un ricambio generazionale, idee e volti nuovi, allora vuol dire che chi governa lo sta facendo male. Probabilmente perchè non ha avuto il supporto e gli aiuti necessari, ma rimane il fatto che sta governando male.

  63. Salve a tutti!
    Premetto che sono completamente neutrale rispetto alla situazione della pro loco, ma l’unica cosa che mi ha veramente colpito è l’asprezza degli interventi.

    In particolar modo quelli di IT, davvero apocalittici….chissà cosa accadrà fra qualche mese…dal tono accusatorio verso chi non la pensa come loro sembra quasi ci si prepari ad un ritorno del Ventennio…

  64. Povero Frenk90…, non abbatterti, il tuo commento per me é stato l’unico propositivo in un mare di polemiche e recriminazioni che, viste da fuori, non sono molto interessanti…
    Hai fatto più proposte tu in poche righe, a favore della Città e dei giovani (pro loco), che i restanti numerosi commenti.
    Per quanto riguarda la pro loco, e per quanto ho capito io della situazione, mi sembra evidente che chi di dovere (in teoria), vista l’aria che tira, non convocherà nessuna assemblea, se ne starà sul vago, ben attaccato al piccolo seggiolino presidenziale, che si vede cha a qualcosa gli serve … Questo non credo tuttavia che impedisca agli altri soci (anche se in teoria non esistono più), sostenitori o simpatizzanti della benemerita associazione, di autoconvocarsi in assemblea straordinaria, e, nel caso in cui abbiano una maggioranza consistente rispetto a quello che era il numero medio degli iscritti negli anni in cui la cosa funzionava, potranno anche procedere alla elezione della dirigenza.
    Qualora ciò avvenga, sfido chiunque a delegittimare il rinato sodalizio, che potrà finalmente guardare al futuro forte delle energie e degli impulsi di tanti volenterosi che, per ora, mi pare si sprechino nell’arida dietrologia.

  65. RISCRIVO:

    Bene o male, l’importante è che se ne parli…
    Credo davvero che Cuorgnè abbia bisogno di poter tornare a rivivere, ma fin tanto che staremo qui a sparlare di questo o quello non cambierà mai nulla.
    Sono di Cuorgnè da sempre, ed ho votato – felice di averlo fatto e certa di rifarlo – la lista di Cavalot; questo però non vuol dire che non veda che ci sono cose che non vanno come dovrebbero andare.
    Cuorgnè ha bisogno di gente giovane, non solo in consiglio ma anche di giovani pronti a scommettere su Cuorgnè, aprendo negozi, bar, ristoranti, collaborando insieme per farla rinascere.
    Noi trentenni siamo il futuro e quindi siamo noi che dobbiamo muoverci se vogliamo fare qualcosa, ma non per demolire quello che quest’amministrazione comunale sta cercando di mettere in piedi, ma cercando di dare una mano in qualsiasi modo.
    E tutto questo deve prescindere dalle opinioni politiche, deve andare oltre.
    Cerchiamo di riunirci, di assistere ai consigli comunali, di proporre idee, non per buttare giù Cavalot e i suoi o chi per loro.
    Cuorgnè non è così grande da permettere introiti nelle tasche di questo o di quello, dubito che qualcuno ci possa mangiare come molti di voi sostengono.
    Servono nuove idee, gente pronta a mettere tempo e denaro, gente che non si fa le scarpe l’uno con l’altro…
    Potremmo provare ad incontrarci e vedere se si riesce a tirar fuori qualcosa di buono da noi tutti.

  66. Anzitutto, buon giorno a tutti.
    Ieri un caro amico mi ha chiamato per informarmi che sul blog si faceva il mio nome. Perché un tal “smanet” mi accusava di avergli “dato del coglione per canzone”. Tralasciando il fatto che ignoravo l’esistenza nella nostra lingua dell’espressione “dare del coglione per canzone”, mi piacerebbe dare un consiglio a Smanet. Se vuoi fare nomi, cognomi e accusare qualcuno, abbi almeno il coraggio di firmare con il tuo vero nome invece di nasconderti dietro ad un ridicolo nickname. Posso solo immaginare chi tu sia (visto che continui a parlare della tua famiglia……) e sinceramente non penso proprio di averti insultato “per canzone”! Nè di averti insultato in altro modo (anche perchè….. non sei proprio in cima ai miei pensieri!). Se avessi avuto qualcosa da dirti lo avrei fatto personalmente, come è mia abitudine. Comunque, visto che tu hai il divin potere di accettare o meno le tessere (essendoti “fatto il mazzo per tre anni”), mi piacerebbe sapere qual’è il vero motivo in base al quale la mia è stata rifiutata. Perchè io sono in attesa dallo scorso settembre di ricevere una comunicazione ufficiale dal direttivo in merito alla mia esclusione. Se non è troppo disturbo, mi piacerebbe avere una risposta. Sempre che tu non sia troppo occupato ad asciugarti il sudore dalla fronte per il duro lavoro svolto in questi 3 terribili anni…
    Mi scuso con tutti gli altri che sono intervenuti sulla questione Pro loco, poichè mi rendo conto che questo post ha carattere troppo personale e per nulla costruttivo. Ma, permettetemi, non mi piace vedere il mio nome usato a sproposito da chi nemmeno conosco.

    P.S. Grazie agli autori per lo spazio e….complimenti per il blog!

  67. Mi crediate o no , io nella vecchia p loco ci ho lavorato parecchio e ciò che vorrei far capire a qualcuno (libero di crederci o no) ,è che con l’avvento della “gestione guidetti” il Torneo e le attività
    collaterali sono andate via via scemando.E’ stata proprio l’indisponenza di questa persona a far si che la p loco perdesse soci (da 650 a 200 ) nel giro di pochi anni, nessuna “politica” per attirare i giovani verso l’associazione stessa, nessunissima apertura verso idee che non fossero le sue, gestione pessima delle poche forze in campo, bilanci mai presentati o quanto meno buttati giù in un block notes (?), bugie lunghe quanto la grande muraglia, convocazioni fatte in ritardo o mai fatte e via dicendo.Ma comunque non voglio demonizzare guidetti,solo far conoscere ciò che realmente succedeva in quella gestione. Vogliamo dare una svolta ? Vogliamo cambiare realmente qualche cosa ? Non mi stancherò mai di ripeterlo:ciò che i cittadini chiedono è solo una libera assemblea e una libera votazione del nuovo direttivo.Se guidetti sarà forte vincerà,che male c’è ? E se non lo sarà si adeguerà ad essere un socio come tanti e non a ritenere che la p loco sia una creatura “sua” dove possa farci il bello e il cattivo tempo come ormai da anni sta facendo. Chi credete che l’abbia fatta la lista di proscrizione ? L’unpli ? Poveri illusi,di quelli che hanno scritto sinora mi sa che il buon guidetti lo hanno sempre solo visto ma mai ci hanno trattato e tantomeno conosciuto. E’ diritto di ogni socio avere una tessera e qui ribatto : la lista (esiste esiste) è la cosa più vergognosa della gestione guidetti anche se di vergogne quella gestione (per me ormai finita) ne è piena. Dimenticavo: sono anche fiero di esserci su quella lista……..un saluto a tutti.

  68. Va bene, mi pare di capire che la maggioranza degli “esclusi” sia particolarmente critica nei confronti della gestione Guidetti.

    E questo ci può stare.

    Assunto ciò, secondo voi cosa dovrebbe fare l’Amministrazione comunale in merito?

  69. Caro Levapunti, mi spiace disilluderti, ma per quanto riguarda gli introiti che finiscono, a vario titolo, nelle tasche dei nostri amministratori, devo informarti che, dopo il famigerato Decreto Bianco (dal nome dell’ex sindaco di Catania) del 1999 o giù di lì, il sindaco e gli assessori di un comune come il nostro percepiscono mensilmente uno stipendio da far crepare di invidia qualsiasi precario libero professionista da call center.
    Inoltre il nostro Comune, con l’operazione Manifattura (valore complessivo stimabile in 50 miliardi di vecchie lire), ha messo su due o tre società per azioni, la cui funzione non è così evidente, dove presidente e consiglieri percepiscono più o meno considerevoli gettoni annui (come dettagliatamente evidenziato in altri post).
    Ci sono poi partecipazioni a consorzi vari, che prevedono compensi vari, per non parlare della Comunità Montana, dove il presidente di turno percepisce mensilmente varie migliaia di euro (e forse questo è il motivo per cui l’Ente, dalla data del suo insediamento, avvenuto circa due anni fa, non ha fatto altro che ribaltoni di maggioranze, in modo tale da distribuire equamente la percezione di detto stipendio).
    Ma il paese dei balocchi è stato certamente inventato con la N-ASA (da parte dell’ex ministro della funzione pubblica Bassanini), dove il Comune butta (nel senso di corrisponde) annualmente una bella fetta del proprio bilancio: questo consorzio pubblico-privato meglio descritto ed universalmente apprezzato in altri punti di questo blog, assume persone e distribuisce consulenze senza formalità particolari e controlla a sua volta una galassia di società che fanno le cose più varie e dove c’è posto per tutti.
    Per esempio le varie S.p.a. Manifattura 2000, 2001 ecc., di cui sopra, sono infatti partecipate dal Comune, dalla N-ASA, che è a sua volta partecipata dal Comune, e dalla Comunità Montana a sua volta partecipata da tutti i comuni dell’ambito che partecipano alla N-ASA (cé di che far impallidire Calisto Tanzi vero?).
    Un esempio illuminante: il nostro attuale vice sindaco, all’epoca della sua elezione a primo cittadino in rappresentanza dell’attuale plurimandatario, allora incompatibile per legge, risultava svolgere la decorosa professione di lattoniere-stagnino (cfr. sito Mininterno): sono passati alcuni anni e la sua ditta risulterebbe chiusa, in quanto il nostro si dice svolga ora, con diffusa soddisfazione dei contribuenti, la professione di consulente per società che, andando a indagare a fondo, credo possano essere a vario titolo ricondotte alla holding di strada del Ghiaro Inferiore.
    Come vedi, caro Levapunti, la carica pubblica non è più un onore e onere come ai bei tempi…

  70. 4lcatraz, chi ha parlato di “esclusi”? O cosa intendi per “esclusi”? Solo per capire ovvio….

  71. Per dare un mio parere a una parte del testo di Levapunti su: (Cuorgnè ha bisogno di gente giovane, non solo in consiglio ma anche di giovani pronti a scommettere su Cuorgnè, aprendo negozi, bar, ristoranti, collaborando insieme per farla rinascere)
    devo dire che secondo è può essere una soluzione per risolvere anche solo una piccola parte delle problematiche che stanno uscendo però i giovani dove sono? io non sono informatissimo anche perchè essendo solo del 1990 inizio a capire e informarni solo ora, anche se e un pò tardi…..cmq meglio tardi che mai anche perchè cuorgnè ci son nato ci sto vivendo e mi stà molto a cuore e non è una citta da buttare…

  72. frenk90 ho visto il tuo commento e ti do ragione xk è vero a cuorgnè eccetto l’oratorio k fortunatamente funziona cm si deve grazie ai ragazzi volenterosi k ci sn dentro è l’unico posto di ritrovo x i ragazzi di cuorgnè……………nn si può andare avanti così!!!!!!

  73. Non sono d’accordo con 4lcatraz e, senza polemica, espongo il mio punto di vista a costo di ripetermi, e di questo mi scuso.
    Tra l’altro mi era sfuggito il link con la cronologia (ottimo).
    All’assemblea del 30 ottobre 2006 che ha portato alla bocciatura del bilancio ed al decadimento del direttivo, erano presenti (guarda caso) consiglieri comunali ed assessori della maggioranza muniti di deleghe per votare a favore del bilancio e quindi permetetre al direttivo di restare in carica.
    Non mi pare un fatto casuale ma bensi’ un’azione volta a prevenire l’arrivo in Pro Loco di un direttivo politicamente “ostile”. I fatti come sono andati lo si sa. Ma il sostegno dell’amministrazione al direttivo dei “giapponesi” non e’ finito con quell’assemblea, è continuato strisciante portanto alla situazione attuale di una associazione praticamente inesistente che durante l’anno non ha fatto niente.
    4lcatraz tu sai benissimo che se qualcuno del palazzo comunale fa cessare l’appoggio (miope) al “giapponesi” loro smettono di darsi alla macchia. Facciano tesserare chi vuole, senza pietose liste o indegnita’ varie, veramente di una tristezza immane. Chi ha i voti vince e speriamo che riesca a rimettere in moto la Pro Loco.
    Questo si che sarebbe un qualcosa nell’interesse generale di Cuorgne’ tutta.
    Grazie e scusatemi se vi ho annoiato.

  74. ProLoco!??
    “Pro” che cosa!!?? e soprattutto PRO quale Loco!?
    Vabbeh!
    La proloco si è sentita nominare più o meno fin quando è esistito il torneo di maggio. Non ci sono abbastanza soldi e interessi sotto rispetto agli anni del torneo, quindi ci dovremo accontentare di qualche festa del gelato o della liquirizia o delle caramelle gommose… Che tristezza, sigh!

  75. Ciao giovanna,
    non credo mai di aver celato la mia identità su questo blog, sono l’unico che ha un link (www.0gravity.it) sul nick, sito registrato a nome mio per cui basta recuperare quei dati, e che segnala spesso la propria provenienza familiare. Eventualmente, puoi anche chiedere al moderatore la mia mail, perchè la metto nella casellina a fianco tutte le volte che scrivo. Se non basta, c’è sempre Steo che mi conosce da parecchio tempo.
    Ora, dimostrato che non mi sono mai nascosto, non credo neppure che debba chiedere permessi speciali per fare riferimento a persone in particolare. Forse mi sarò espresso male, ma vedo che la frase è comunque stata compresa: come per Stefano, ti faccio le mie scuse per averti tirato in ballo, ma alla fine non credo molto di sbagliarmi sui cori di quella serata. A parte questo argomento, che credo si possa anche dimenticare per evitare di portare la discussione su toni troppo accesi e troppo personali (come stai facendo), credere che la tua tessera è stata rifiutata proprio per quei cori del Torneo, evidentemente offensivi verso chi comunque era il presidente dell’Associazione e parte del Direttivo. Posso ammettere tu non ci fossi stata, va bene, ma il polverone creato sui giornali sicuramente non ha creato le condizioni di dialogo che in teoria si vogliono cercare qui. Di più non saprei dire, non ho partecipato alla cosa perchè stavo facendo gestione documentale e controllavo armi e costumi. Se proprio vogliamo andare a fare le pulci, potrei chiederti come mai non ti sei mai interessata di quello che fa la ProLoco fino a quei momenti? Eppure erano anni che partecipavi al Torneo, no? Vedi, è questo, oltre all’atteggiamo *mai* costruttivo che hai avuto (“Ma come fate ad essere in pari se il Torneo è andato male?”, era tua?), quello che tolto l’esitazione nel rifiuto della tessera… Permetti che se non io, almeno gli “anziani” del sodalizio se la possano prendere…

    Faccio una proposta indiretta a Frank90: semmai rinascesse il Torneo, e non ci fossero problemi strani, ci sono 10 costumi completi (senza sandali) da armigero fatti fare da Lisa, in libero “affitto” da sempre (affitto simbolico, ovvio, 25€ che vengono ridati a fine manifestazione)… perchè non venite a sfilare? 😉

  76. …e per una volta quoto Fear… ripartiamo da zero, senza fare paciocci o cordate, e vediamo come va. Almeno si riparte con un qualcosa… litigando via media o via personale… non si risolve nulla.

  77. X smanet

    Bella proposta ma come sempre alla festa del torneo il costume ho sempre indossato il mio…..cmq la cosa da vedere non sono i costumi ma se si farà il torneo e quando forse e meglio preocc prima di questo…cmq grazie lost dell’offerta….

  78. x dintornisotto shock90

    Ti ricordo “dintornisotto shock90” che la veste non fa il monaco, non è vero chè l’ oratorio è l’unica cosa che funziona anc’essa ha delle problematiche meno importanti di quelle chè ha Cuorgnè in questo momento, ma sempre accese e discusse da noi animatori…. non tutti i volontari(animatori) come sembra sono volenterosi perchè es. quando c’è stato bisogno di una mano per mettere aposto ridipingere le mura interne dell’oratorio c’erano sempre i soliti ovvero 6-7 ragazzi (animatori) invece degli effettivi 35-40 come vedi non tutto è perfetto e può funzionare….questo e solo un’esempio dei tanti che ti potrei fare….
    A risentirci….

  79. x smanet:
    ciao marco, non roderti il fegato!
    🙂

  80. Interessanti gli interventi di Frenk90. Peccato per le k e le abbreviazioni da sms, ma vabbè…è la “Next-Generation” 😉

    Per rispondere a TarGeT, con “esclusi” intendo coloro che dichiarano di trovarsi sulle “liste di proscrizione” di cui si parla in questo post.

    Riformulo la domanda: secondo coloro che si sentono presi di mira dalla gestione Guidetti, cosa dovrebbe fare l’Amministrazione comunale in merito?

    @Fear: la gestione dei tesseramenti non dipende dall’Amministrazione comunale, e non credo che il Sindaco potrebbe in qualche modo prevaricare le decisioni dell’attuale direttivo. Se esistono regolamenti tali da consentire una presa di posizione del genere, potrebbe essere interessante andarne a leggere gli estremi d’azione.

  81. che casino ragazzi.per riassumere un po’ tutta la questione c’è solo una cosa da fare, se il mandato del vecchio direttivo è scaduto l’umpli deve obbligare il direttivo in carica a fare nuove elezioni. questa è la regola. se poi i signori dell’umpli fanno come la nostra amministrazione che non vogliono altri personaggi in loco e non pro loco, allora bisognerebbe avere tempo e soldi da buttare per denunciare proprio i signori dell’umpli. ma si sa il potere occulto del guidetti non ha limiti. chi vuol capire……

  82. scusate dimenticavo guidetti è un consigliere dell’umpli

  83. Piccolo appunto a Solal: Manifattura 2001 è una S.r.l., non una S.P.A., e la Città di Cuorgnè è socio al 33% unitamente alla Comunità Montana Alto Canavese ed al Consorzio ASA di Castellamonte.

    Non esistono “due o tre società per azioni” ma è solo questa.

    E circa gli stipendi percepiti, di cui tanto parli, vorrei qualche numero concreto. Oppure, se preferisci, posso fornirteli io.

  84. bravo 4lcatraz…..meno male che dai tu le corrette informazioni…

    eppure sembra che tutti siano superinformati e supercompetenti..

  85. Caro 4lcatraz, penso che tu sappia che l’Amministrazione, anzi diciamo il Sindaco, ha un notevole potere di “moral suasion” sui “Giapponesi” asserragliati nella sede Pro Loco. Lui, sempre che lo voglia, potrebbe convincerli (al di fuori di carte bollate, procedure, riunioni ufficiali), a mollare la resistenza ed indire questa agognata assemblea per l’elezione del nuovo direttivo.

  86. x frenk90 ah pensavo k fosse aposto invece mi dici questo…be ti dirò k cm cuorgnè sta andando a rotoli pure la mia vita ci sta andando quindi mi sento un po cuorgnè….. cmq bisogna fare qualkosa raccogliere un po di firme nn so fare una sommossa davanti al municipio 🙂 x esempio ma bisogna far cambiare le cs…… a presto

  87. dintornisotto shock90 le tue idee rivoluzionarie servissero non credi che le avremo già messe in atto?…cmq una sommossa crea danni non li risolve i problemi e non certo con sommosse o cose simili si possono risolvere problemi anzi se ne creano altri…..il blog può essere un inizio per far cambiare capire e mettere al corrente le persone…cmq benvenuto nel blog :)……

  88. A mio modo di vedere il problema dell’amministrazione\p loco è molto semplice.
    Il fatto di girarci sempre attorno non facilita la comprensione di molti che , a ragione beninteso, non hanno interesse alla faccenda in questione.
    L’amministrazione (scusate le ripetizioni) ha “paura” che questi cittadini, i quali vogliono solo libere elezioni , abbiano alle spalle chissà quale forza politica magari capeggiata da un noto membro dell’opposizione. Più che dire che così non è sinceramente non si può fare. Uno è libero di crederci oppure no, ma il fatto che si lasci morire una gloriosa associazione per un sospetto di intrusione politica mi pare veramente una follia, anche perchè l’intrusione è già avvenuta da parte loro.
    Parlare poi di “tesseramento fatto da politici” un’altra follia. Sono anni che alcuni membri dell’attuale giunta hanno in tasca la tessera p loco: e dov’è il problema ? Semplice…non esiste problema. Chiunque ha il diritto di associarsi, cittadini e non.4lcatraz chiede cosa potrebbe fare l’amministrazione: ebbene,prima cosa ritirare le chiavi ( della sede ) al sig. guidetti e co, poi intervenire radicalmente con i suddetti e obbligarli a riaprire questo agognato tesseramento, quindi indire l’assemblea dei soci e il rinnovo del direttivo.Ecco,questo dovrebbe fare e non nascondersi dietro un dito.Al limite anche un bell’incontro tra il “direttivo” attuale e una rappresentanza di soci.Insomma agire da moderatori e non solo da moderati. Vi sembra un discorso campato in aria? Faccia aprire sta sede dove si possa discutere. I ragazzi che stanno lottando da un anno ormai non ne possono più di questa storia…..Sapete qual’è la strategia di guidetti e co ?
    Arrivare a fine anno facendo in modo che TUTTE le tessere non siano più valide, quindi indire un “piccolo tesseramento “fra loro 4\5 e riformarsi il direttivo. Anche perchè più il tempo passa e più la voglia passa.
    Spero di essere stato chiaro per tutti e se 4lcatraz vuole continuare a domandare io ci sono. Il dialogo è sempre la cosa migliore….ma si deve essere almeno in due…

  89. Ciao IP=A01, ci provo! 🙂

    Non saprei Fear, non credo che Cavalot abbia tutta questa influenza ora. Però sarebbe un gesto utile, no?

    x Frenk90: ho fatto l’animatore ai Salesiani per 5 anni, dai 18 ai 23… e fidati, in ProLoco le cose non sono diversissime. Però sarebbe bello che giovani come te dessero una mano nel sodalizio…

  90. Per prima cosa benvenuti a tutti i nuovi.
    Ci fa un immenso piacere sentire dei giovani come frenk90 ecc.
    Siete il futuro non scordatelo.
    Che dire,la discussione si sta animando e mi pare che stiano uscendo delle buone idee.
    Continuiamo\ate così.
    A proposito di uscire mi sembra che a 2 città al cinema proiettino Sicko,che non mi sembra male….
    cappello,occhiali e barba finta naturalmente.

  91. x smanet
    Vorrei fare di più ma purtroppo fino ad agosto del prox anno sono ancora minorenne….be non è di certo di conforto sapere cio chè è e com’è la proloco però come dico sempre anche ai miei animati…. “chiunque animato dal giusto spirito può cancellare dalla parola impossibile le prime due lettere”…..;) E credetemi i risultati delle persone che hanno voglia di fare alla fine si vedono!!!!

  92. Mi raccomando, tutti a scrutare il vicino/a al cinema, per capire se puo’ essere un/una blogger…..

  93. Bravo Frenk, è lo spirito giusto… e fidati, il volontariato da soddisfazioni enormi. Con i 4/5 amici di Nus, abbiamo fatto una “frittellata” una domenica… bhè, ci siamo divertiti come matti a preparare (sabato sera a pelare mele!), poi in giro la notte a fare festa, domenica con le occhiaie a friggere le frittelle dalle 10 alle 20… uno spasso personale, e un ritorno economico di rispetto. Basta la volontà!
    Verrei a vedere Sicko, ma sono un po’ lontano… 😦

  94. E si in quei momenti si che ti senti realizzato e non t’importa del resto…facendo l’animatore per una settimana a Ceresole alle mitiche baracche con ben 80 ragazzi di 3^ media a preparare i giochi quindi organizzarsi la sera prima o il giorno prima e vedere a fine giornata i tuoi ragazzi contenti ti da veramente tanto figuriamoci a fine sett….come dico sempre nulla è impossibile tutto è possibile ma nulla è dovuto….

  95. Vorrei avvisare 4lcatraz che gli stipendi del CDA di Manifattura 2001 srl sono stati da me ben elencati in un precedente post.
    Voglio comunque ripeterli:
    °Presidente €9000 annui
    °Consigliere €6000 annui ( vi sono due consiglieri)

    Naturalmente bisogna contemplare le spese dei sindaci del CDA, i costi di gestione tributaria (affidata ad ufficio di consulenza fiscale in via Trione a Cuorgne’, in palese conflitto di interessi con alcuni componenti del direttivo, i quali ricoprono ruoli di amministratori comunali).

    Basta o vado avanti “4lcatraz” elencando le quote di partecipazione nei vari enti, quali N-asa, compensi inerenti consulenze varie, introiti provinciali, comunali ecc…
    Alla faccia della citta’ che piange miseria, cme tanto decantato da alcuni soloni su un giornale locale.
    Cominciate a ridurre gli introiti o meglio ancora ridistribuirli, la citta’ sara’ meno povera e forse piu’ sociale, ovvero meno ipocrisia politica, ne ho piene le tasche!!!
    IT

  96. Non temere IT, avevo già letto il tuo post ed ero al corrente delle tue conoscenze.

    Bene, ora che parliamo di numeri vediamo…sono un’esagerazione per voi 9000 (novemila) euro all’anno per il Presidente del C.d.A. di Manifattura 2001 s.r.l.? Dovrebbe forse lavorare gratis?

    Non capisco, se siete così propensi a fare del volontariato sociale perché non presentate un curriculum nelle sedi preposte? Da lavorare c’è molto, se poi lo fate pure gratis tanto meglio!

  97. se sono un’esagerazione?
    eccome, se lo sono, caro 4lcatraz!

    ma sicuramente mi spiegherai quali sono stati i progetti realizzati da questa società e mi convincerai del contrario!

    buonanotte a tutti.

  98. I 9000 € non sarebbero granchè, se:
    – venisse prodotto qualcosa;
    – il suddetto presidente non fosse già un funzionario comunale regolarmente stipendiato.

  99. Devo dire che TargeT ha centrato bene l’essenza del problema, a parer mio… si può discutere e ragionare a iosa della pro loco e della situazione che sta vivendo, ma i punti focali sono due: un presidente che non sopporta (quasi) più nessuno, ma che è incollato alla poltrona con un mastice resistentissimo e un’amministrazione che gli fornisce quel mastice perchè teme dietro al cambio al vertice della pro loco l’esistenza di un complotto politico (da ridere!!!o da piangere, visto che ci amministrano) teso a organizzare un movimento di opposizione ai moderati in vista delle prossime elezioni che sono praticamente dietro l’angolo, nel 2011!!!!
    un ragionamento degno di kafka…anzi, no, da matto paranoico. il fatto è che questi amministratori non possono essere considerati tali, perchè in luogo di esercitare il loro ruolo di amministratori, sono solamente occupati nell’organizzare la loro permanenza perpetua in carica all’amministrazione stessa. quasi un gioco di parole per dire: questi qua sono attaccati alla cadrega peggio che guidetti e venderebbero madre, moglie, figlie e parenti pur di restare dove sono. con buona pace di cuorgnè, che come leggiamo in questi giorni offre sempre nuovi spunti per mostrarsi sotto la sua luce peggiore…
    pronti per un vaffa-day in salsa cuorgnatese????

  100. Ho preparato il discorso sulla Manifattura ma attendo il post adatto per pubblicarlo.

    @zoo: meno male che il suo lavoro principale è un altro, altrimenti architetto a 9000 euro l’anno avrebbe solo sprecato il suo tempo!

    @ricardo_22: “questi qua sono attaccati alla cadrega peggio che guidetti e venderebbero madre, moglie, figlie e parenti pur di restare dove sono” ma come puoi dire una cosa del genere? Vergognati!

  101. quoto 4lcatraz…….va bene avere discussioni, ma quando non si sa più cosa dire si tirano in mezzo moglie, figlie e parenti….dicendo assurdità e dimostrando l’inteligenza, l’integrità e lo spessore morale di una persona

  102. E’ un vero piacere dialogare con 4lcatraz, perché difende con precisione posizioni che sono mediamente criticate su questo blog.
    In effetti, dicendo che il Comune ha costituito due o tre Spa sono stato enfatico, genrico e populista.
    La Manifattura 2001 é una Srl, però ci sono presidente e consiglieri come in una Spama il problema non é tanto la loro remunerazione, bensì a cosa serva questa Srl visto che, a quanto ne so, tutte le attività relative alla gestione della Manifattura competono comunque al Comune di Cuorgné che ne é proprietario? Non può sembrare una cosa inutile ed uno spreco visto che, comunque, ha un capitale sociale immobilizzato piuttosto consistente?

  103. Porca miseria……ma che fai 4lcatraz ? Ti prepari le risposte ancora prima delle domande ?
    Rispondimi piuttosto sull’ingerenza p loco da parte della giunta,visto che questo è il post (o) giusto…..mmmmmmm mi dà da pensare…….

  104. Grazie Solal, naturalmente l’apprezzamento è reciproco, perché discutere è un diritto di ogni persona.

    La società Manifattura 2001 srl è nata per gestire l'”affaire” Manifattura. Questo perché la Manifattura non è un immobile di proprietà del Comune di Cuorgnè, ma di proprietà al 33% di Comune di Cuorgnè, Comunità Montana Alto Canavese e consorzio ASA di Castellamonte.

    E’ stata creata una srl per giustificare e tutelare giuridicamente questa compartecipazione. In particolare i vantaggi di una srl rispetto ad una spa sono 2:
    I soci sono responsabili per le sole quote sottoscritte;
    La tassazione avviene in capo al socio solo se vengono distribuiti degli utili.

    Perché si sia creata una società di capitale anziché una società di persone immagino sia scontato. In particolare le società di capitali sono da preferire quando sia necessario accedere a ingenti finanziamenti da parte di più sottoscrittori.

    Inoltre, le società di capitali garantiscono che il rischio imprenditoriale sia al massimo pari al capitale sociale. Il patrimonio dei soci rimane distinto da quello della società. E solo su quest’ultimo si possono rivalere i creditori.

    Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato per gestire la società, in quanto, in caso di pluralità di amministratori, questi devono costituire un Consiglio di Amministrazione (art. 2380 del Codice Civile). Sarebbe comunque impensabile dare ad un singolo il diritto di gestire una società del genere.

  105. Ebbene sì, TarGeT, mi hai colto in fallo! Prima di pubblicare una risposta me la preparo in brutta copia. Devo dare spiegazioni anche di questo? Ok…

    Prima di tutto, perché sono abituato a lavorare alla vecchia maniera. Questo non è un forum, i messaggi non si possono modificare, per cui me li scrivo prima in un editor di testi, cercando di rispettare qualche regola grammaticale e per correggere eventuali errori di battitura.

    In secondo luogo, perché mi piace tenere traccia di ciò che scrivo e dove, per cui salvare una copia dei messaggi sul mio notebook aiuta in tal senso.

    Poi mi trovo a dover dare risposte e spiegazioni su argomenti che in linea di massima conosco abbastanza bene, ma su cui anch’io ho necessità di approfondimenti. Per cui scrivo, cerco, correggo, e solo a messaggio completato pubblico.

    Voglio inoltre cercare di evitare disguidi dovuti all’emotività, come successo per risposte lasciate in passato.

    Per ultimo, last but not least, mi trovo a dare delle spiegazioni completamente da solo, senza il minimo ritorno personale e senza alcun appoggio da parte di chi di dovere. Ne approfitto per dire che un aiuto in tal senso sarebbe gradito, e che se lo desiderano sono disposto a cedere volentieri il mio posto…

    Ritornando in topic, quella che viene definita ingerenza della giunta nella questione Pro Loco formalmente non esiste. Nel senso che la giunta non ha mai deliberato alcunché a favore o contro il direttivo dell’associazione.

    Cosa ti dovrei dire? Voi state chiedendo un aiuto squisitamente personale al Sindaco, ossia di andare da Guidetti in veste informale, prendere le chiavi dell’associazione e obbligarlo ad indire un’assemblea. Ma cosa potreste offrire in cambio? Nel senso che questo aspetto coinvolgerebbe esclusivamente la sfera privata del nostro primo cittadino, il quale dovrebbe inimicarsi il direttivo attuale per dare a voi la possibilità di rivoluzionare il tutto. Voi sareste in grado di garantire, ad esempio, l’assoluta “apoliticità” del nuovo direttivo Pro Loco? Questa potrebbe essere una garanzia in più da presentargli.

    Questo non ha niente a che vedere con le scelte politiche della maggioranza, è una richiesta che a mio avviso dovreste fare di prima persona a lui. Quello che vi posso dire è che spero prenda in considerazione tale possibilità, ma obiettivamente non vedo ragioni oggettive per una presa di posizione del genere. Provate ad andare in Comune e chiedere, non penso che attraverso questo blog ciò potrà mai avvenire.

  106. 4lcatraz dimostra, almeno lui, di essere una persona obiettiva e realmente preparata…

  107. vergognatevi voi, 4lcatraz e les maquis…quelli che non hanno evidentemente nulla da dire siete proprio voi due… vorrete forse contestare il fatto che l’attuale amministrazione è incollata alla cadrega? e cosa farebbero lor signori sidnaco e vice senza il loro cadreghino in comune? visto che fate i saputelli, spiegatemelo un po’, visto che addirittura uno dei due ha mollato il suo lavoro da lattoniere per fare l’amministratore a tempo pieno…non c’è bisogno di andare fino a roma per conoscere la casta dei politici, qui ne abbiamo due belli (si fa per dire, visto i risultati) esempi… E non tirate in ballo integrità morale e altre amenità di cui evidentemente non conoscete manco il significato

  108. bravo ricardo_22 sei una xsona onesta k nn si fa problemi a dire la verita complimenti!!!!!!!!

  109. Scusa ricardo_22, ma sono problemi tuoi cosa farebbero loro se…?

    Non vedo cosa c’entri un discorso del genere con ciò di cui stiamo discutendo. Se loro sono là è perché evidentemente qualcuno li ha votati.

    Se tu sei invidioso di questa cosa, ritengo siano problemi tuoi molto personali, di cui è superfluo ogni commento.

    Se poi qui ti viene dato il permesso di insultare chi ti pare, con argomenti senza capo nè coda, direi che forse non è il luogo adatto dove fare discorsi seri e costruttivi.

  110. Chiedo scusa se interrompo la discussione, ma da molto tempo leggo assiduamente questo blog e vorrei dire alcune cose, iniziando prima di tuttto a complimentarmi con l’ideatore di questo blog.

    Leggendo il post di frank90 sono rimasto molto colpito.

    Sacrosanto parlare di pro-loco, comune, e denunciare le miriadi di brutte cose che stanno accadendo a cuorgnè in questi ultimi anni.
    Ma adesso si rischia di ristagnare nel discorso monotono e infinito sul chi ha ragione e chi no, non arrivando così a nessuna conclusione ma allontanadoci così dal principale desidereio che risiede in ognuno di noi.. FAR RISUCITARE CUORGNE’

    E qui ci vogliono interventi chiari e lucidi di gente come frà 90, che ha voglia di tirarsi su le maniche in quanto la protesta è valida SOLO se accompagnata dalla proposta.

    Aggiungo ancora che l’idea del forum nn sarebbe male perchè ognuno di noi potrebbe aprire nuove discussioni o proposte senza dover interrompere tutto, come ho fatto io 😦

    Per tutti quelli del comune:
    I giovani a cuorgnè si sentono a disagio e sopratutto hanno la netta e piu che giustificata sensazione di non essere minimamente calcolati o considerati da voi..
    Bene io (e qui mi incazzo) mi sono rotto i coglioni di sentirmi dire che i giovani sono solo buoni a drogarsi e ubriacarsi perchè se lo fanno e solo perchè voi non sapete proporre alternavi migliori….
    Ce tanta gente giovane e non che è gonfia e rigonfia di idee che non vengono ascoltate solo per malafede o perchè tali idee non traggono profitto per le vostre tasche…

    Se non è vero quello che dico dimostratelo e domani fate una sala riunioni dove i giovani potranno inserire le loro idee su quorgnè.. perchè cuorgnè è di tutti e quindi anche loro…

    Grazie mille… a tutti quanti!

  111. ci piace il tono pacato di questi ultimi post di 4lcatraz, il suo essere preparato, anche la chiarezza delle sue esposizioni.
    e lo diciamo senza alcuna ironia.

    d’altra parte non siamo qui per darci pacche sulle spalle e dirci che siamo tutti d’accordo: è la discussione che tiene in vita il blog.

    possiamo però capire l’emotività di ricardo_22…

    cerchiamo di mantenere la discussione al centro dei nostri scambi.

    per tornare nel merito, un paio di cose ad 4lcatraz le vorremmo dire: a parte che usare la pro loco come trampolino di lancio per togliere, in qualche modo, la maggioranza alla giunta ci pare pura fantascienza, non vediamo perchè si dovrebbe garantire “l’assoluta apoliticità” all’interno del direttivo, qualunque cosa significhi.
    fare politica, a livello locale, è qualcosa di diverso che portare un colore all’interno dell’assoziazione di turno. e comunque, tutti quelli che si sono opposti al direttivo guidetti hanno sempre rifiutato strumentalizzazioni politiche,questo è un dato di fatto.

    qui ci allontaniamo dai fatti. i fatti dicono che guidetti è stato sfiduciato un anno fa, che il tesseramento non è stato fatto per tutto il 2007, che l’assemblea per eleggere il direttivo non è stata convocata.
    non parlerei di una richiesta di “aiuto squisitamente personale al sindaco”… anche perchè qualcuno ci aveva raccontato di un incontro in comune rigorosamente riservato in cui il nostro sindaco, davanti alla situazione, si era prodotto in una preoccupante crisi di nervi paventando oscuri ribaltoni e lasciando scossi gli incauti presenti.

    ma questa è una voce e come tale andrebbe confermata – o smentita – da chi c’era.

    (e sì, con wordpress i commenti pubblicati non si possono editare… purtroppo non possiamo farci nulla. qualche errore può scappare e non ci formalizzeremo su qualche parola scritta male)

  112. Rieccomi! Purtroppo non posso vantare la chiarezza di esposizione di 4lcatraz, e nemmeno la sua preparazione in certe materie; per fortuna, forse per gli sfoghi precedenti, sono decisamente più lucido e posso darvi la mia visione in merito. Parlo per me e famiglia, per il papà di Steo citato prima, e per molti altri tra l’altro non di Cuorgnè, non credo che si sia mai agito in favore dalla Giunta o per una parte politica, ma di aver lavorato se non appunto “pro loco”; però, come tutte le Associazioni, bisogno confrontarsi con le Istituzioni e cercare di collaborare, scambiandosi favori “materiali”: tu mi fai da cameriere, io ti lascio la stampante a colori – io ti do le panche, tu mi lasci il posto in piazza – io ti do una mano con la mia presenza, tu mi dai la disponibilità dei cantonieri (grandiosi davvero!). Non credo ciò significhi esser di parte… o almeno, se abbiamo dato quest’impressione, era del tutto inconscio.
    Poi, ovviamente ognuno ha la sua idea politica, ma non è mai stato oggetto di litigio o aggregazione particolare durante le riunioni.

  113. Caro 4lcatraz,
    scusami ma ho la testa dura. Naturalmente la giunta non ha prodotto niente di scritto per quanto riguarda la Pro Loco, ma la calata di consiglieri e assessori della maggioranza alla famosa assemblea di approvazione del bilancio ha comuqnue rappresentato un’entrata in campo. Adesso, senza che nessuno chieda niente, vista la situazione sotto gli occhi di tutti, se il Sindaco volesse degnarsi di far qualcosa, puo’ farlo.
    Poi anche l’attuale direttivo non si puo’ dire non politicizzato, visto che uno dei sui membri e’ stato candidato, se non sbaglio, proprio con l’attuale maggioranza

    Per Smanet: scusami non ti conosco, mi sembri una persona equilibrata e aperta al dialogo. Visto che da quello che capisco sei in rapporti con l’attuale direttivo, ci vogliono persone come te che facciano da mediatori in una situazione come questa.
    Ma non converrebbe veramente azzerare tutto, sciogliere una associazione ormai quasi inesistente e rifondare un nuovo sodalizio partendo da zero?
    E’ una proprosta assurda o fattibile (e qui mi rivolgo a tutti) ?

    Fuori tema per 4alcatraz ancora: sono contento per i 9000 Euro dell’Architetto, ma non e’ una giustificazione. Un mio amico con due lauree, dottorato, ricercatore ed assistente al Politecnico, prende 1100 Euro al mese, e ti assicuro ch enon e’ uno poco capace.

  114. Avanzate delle richieste sensate e che in parte condivido. Ridare vita alla Pro Loco sarebbe di sicuro un bene per Cuorgnè.

    Ma credo che smanet abbia centrato il problema. Se si crea un nuovo direttivo, è meglio per tutti poter garantire un dialogo tra Amministrazione e direttivo.

    Io le mie proposte ve le ho esposte, cercate di creare l’opportunità per un confronto diretto tra voi e il Sindaco. Ha un caratteraccio, è vero, ma se c’è da fare qualcosa per Cuorgnè non l’ho mai visto tirarsi indietro, e non vedo motivazioni per farlo con giovani pieni di ideali e aperti al dialogo quali sono sicuro vi dimostrerete.

    Però non aspettatevi che vi chiami lui leggendo questo blog.

    @Fear: non ho capito il senso di “sono contento per i 9000 Euro dell’Architetto, ma non e’ una giustificazione”. Giustificazione di cosa? Poi tu parli di uno stipendio di 1100 EUR/mese presumo netti, io ti sto parlando di 9000 EUR/anno verosimilmente lordi. Che fanno molto ma molto meno di 1100 EUR/mese.

  115. Rispondendo ad 4lcatraz, non avevo dubbi che avesse gia’ letto il mio precedente post, vorrei solo aggiungere che i ruoli ricoperti nel CDA di manifattura 2001 srl, sono sicuramente fatti da esperienze professionali, ma molte volte rientrano in quel turbinio di posti nei vari cda legati alla politica o all’ambiente amministrativo, il quale comunque in qualche modo rimane sempre agganciato ai partiti. Un esempio, il sindaco ai tempi dell’amministrazione provinciale Bresso (attuale Presidente Regionale), ricopriva il ruolo di consigliere nel CDA di SAGAT, ovvero la societa’ di controllo amministrativo dell’aeroporto di Caselle, sicuramente il ruoolo a Lui concesso non e’ stato dato per meriti o capacità amministrative particolari nel settore infrastrutture aeroportuali, ma solamente perche’ aveva contribuito all’elezione dell’allora Presidente e quindi reclamava un posto remunerato, molto ben remunerato. Questo stipendio, sommato a quello di sindaco, a gettoni di presenza vari, hanno consentito di accantonare un discreto gruzzoletto (alla faccia delle lauree e dei 1100 € mese). Stesso discorso vale per tutti gli altri legati in qualche modo al primo cittadino, ne e’ un esempio il Vice, altri consiglieri o ex, i quali lavorano all’Asa, oppure hanno ottenuto posti privilegiati nell’ambiente bancario, senza parlare poi dei famigliari, alcuni hanno ottenuto incarichi e assunzioni in ambienti ambiti da molti, senza neppure passare dalla via del concorso.
    Ma funziona così, questa e’ la realta’ ed anche la Pro Loco in qualche modo ha gestito gli interessi di alcuni fornitori, soprattutto alimentari e non solo. 4lcatraz, visto che sei così preparato, raccontala almeno giusta, senza driblare gli argomenti scomodi, perche’ ripeto che snocciolare cifre e’ semplice, ma vi sono persone che conoscono gli ambiti trattati in modo profondo come e forse piu’ di Te.
    Non prendiamo in giro i Bloggers, non e’ una battaglia privata, gia’ i mass media nazionale prendono in giro la gente comune, non emuliamoli.
    Grazie
    IT

  116. alla fine caro smanet hai criticato i tre indesiderati per poi chiedere scusa .
    non potevi usare un po’ di cervello prima ,o per lo meno cercare di informarsi sulla realta delle cose ,bastava leggere i giornali che almeno in questo caso hanno riportato quello che in realta’ e’ successo

  117. 4lcatraz…ma allora sei de coccio come si dice a roma… io invidioso??? ma quando mai… diciamo incavolato sì, e a ben ragione, perchè non si può vivere sulle spalle della comunità senza garantire nulla in cambio. questa gente che tu difendi così spassionatamente governa cuorgnè da più di dicei anni e l’unica cosa che ha saputo fare finora è legare mani e piedi la città alla manifattura, indebitando sino al collo il comune con un progetto ben lungi dal vedere la fine e che per ora si è rivelato solamente un grosso scatolone dove ficcarci dentro di tutto (che c’azzeccano ciss 38, auditorium, testimoni di geova, museo archeologico, centro espositivo, csea ecc l’un con l’altro?): una dimostrazione che cavalot, come i timonieri delle antiche triremi, naviga a vista senza alcun progetto. Gli unici progetti validi espressi sinora sono quelli del piazzare le persone nelle varie caselle (asa, comunità montana, ecc.).
    dici che sono lì perchè la gente li ha votati? giusto. E chi lo contesta. Ma questo non vuol dire che si debba essere contenti per forza

  118. quanti suggerimenti stanno arrivando ,che sia la volta buona ……….
    speriamo che il sindaco ,o il vice o l’ ultimo degli assessori sia stufo di sentir nominare questa storia .
    allora volete fare qualche cosa?
    basta un bel comunicato stampa o una bella lettera ufficiale chiaramente visibile da tutti ……
    attenti guerrieri attenti

  119. una piccola precisazione off topic a quanto affermato da ricardo_22 sulla manifattura: i testimoni di geova hanno acquistato un lotto – gli ex uffici – indipendente da quello del comune, come del resto ha fatto mattioda acquistando il piazzale con annesso fabbricato e capannone.

  120. piu’che fear dovresti chiamarti panico, non hai ancora capito che smanet fa parte del direttivo pro loco(a dire il vero non si e’ capito se esiste ancora?)e la sua proposta di azzerare tutto e’ sicuramente studiata per “condonare “anni di errori e orrori fatti.
    bilanci mai presentati ,bugie,promesse mai realizzate ,manie di grandezza e di protagonismo,ridicole esibizioni per accontentare persone.
    forse e’ solo un pivello usato maldestramente da persone piu’ abili ma a quale scopo?

  121. Secondo me smanet non aveva poi tutta questa malafede… In fin dei conti cos’altro si potrebbe proporre per salvare la pro loco??

  122. Oltre che sparare a guidetti ovviamente…

  123. mad, per cortesia!
    metti almeno un emoticons se vuoi scrivere certe cose, d’accordo?

  124. Mad, non deve sparare a nessuno! Bisogna solamente unire le forze perche’ nasca una Pro Loco migliore, autonoma e soprattutto apolitica, ovvero libera da quei vincoli che seppur in modo velato la nostra amministrazione a voluto legare l’associazione ( e poi in modo neanche velato, anzi assai maldestro).
    Piuttosto, sarà importante capire se questa nuova associazione storica “gli allodieri”, non celi un modo di insinuarsi come nuova Pro Loco alla mercè dell’amministrazione, essendo la tessera n°1 quella del sindaco o sbaglio?
    IT

  125. suvvia sullo “sparare” ero ironico…

  126. Ok lo sparare simbolico a Guidetti, ma meno simbolicamente mandiamolo a casa.
    IT

  127. Sono assolutamente d’accordo con te IT, come dici tu stesso, è il caso di unire le forze per creare una nuova pro loco senza posizione politica o altri fini.

    Ma per fare questo, come smanet ha scritto: “ripartiamo da zero, senza fare paciocci o cordate, e vediamo come va. Almeno si riparte con un qualcosa… litigando via media o via personale… non si risolve nulla”.

    Ma se già cè chi dentro queste frasi vede solo malignità le cose non andranno mai avanti.

    Voglio dire, la pro loco com’è adesso (o meglio come non è) non ci piace, però l’idea di ricostruirne una non ci va perchè secondo qualcuno è solo uno squallido tentativo di nascondere le precedenti malefatte…. e allora che cavolo facciamo?? ditemi voi.. chiedo lumi a chi come voi ne sa piu di me…

  128. smanet ha detto bene: ripartiamo da zero.
    ci piacerebbe sapere se anche i genitori di smanet, fino a oggi fidi scudieri del presidente, la pensano allo stesso modo. l’ultima volta che qualcuno li ha visti in pro loco ha sentito un poco rassicurante: “fuori i rompicoglioni dalla pro loco!” si tratta di voci, come sempre, ma con una certa attendibilità.

    chiuderemo la giornata con una riflessione: c’è l’impressione che a cuorgnè si sia diffuso da tempo un certo timore per l’autorità.
    il rispetto è una cosa, e va difeso sempre. ma il timore di ritorsioni, trame nascoste, denunce o semplici antipatie sembra essere diventato una forza strisciante che tende a immobilizzare sistematicamente anche i più attivi.

    si badi bene: non è certo questo il motivo dell’anonimato del blog. è piuttosto vero il contrario: il blog dà voce a tutti, raccoglie gli umori e le discussioni in un modo che, almeno a cuorgnè, è del tutto nuovo.

    che sia questo il motivo di un certo nervosismo di palazzo?

    un saluto e un ringraziamento a tutti, sempre più numerosi e attivi.

  129. sono d’accordo sul fatto di azzerare le cose ma non del tutto ,non accetto un reimpasto solo perche’ bisogna farlo.
    fino a oggi noi eravamo i dissidenti ,i bugiardi ,i rompicoglioni e adesso guarda caso non lo siamo piu,’ dimostrate la vostra buona fede fornite prova di un distacco dalla vecchia pro loco ,dimettetevi ,voi che incoraggiate il partire da zero.
    lasciate da solo il vecchio presidente cosi finalmente potra’ capire quello che ha DISTRUTTO.
    cosi facendo probabilmente anche l’ amministrazione potra’ finalmente dichiarare da che parte far girare la bandiera ,sperando che tutto sia per una CUORGNE’ migliore.

  130. Ahia, volevo imitare 4lcatraz, ma non ci riesco.

    E’ fantastico come tutto si riesca a strumentalizzare, perfino il mio cercare dialogo. “Caro” tienitelo per te, insieme al “pivello”, “mano destra”. Almeno mi sono fatto identificare quando ho lanciato accuse, e poi mi sono sentito di chiedere scusa solo a chi di merito, anche per tagliare delle inutili diatribe e dei litigi che sono del tutto personali, ma esistono e volevo pubblicamente affrontarle (forse questo si poteva risparmiare, sì). Poi, “mano destra”, pensala come vuoi: cerca la verità sui giornali invece che in strada, o costruiscitela come più ti fa comodo per metter tranquilla la tua coscenza.
    Non ho fatto certo iniziato a scrivere qui perchè spinto da qualcuno.

    A parte i soliti attacchi personali, anche verso Guidetti, posso giustificare i miei vetusti genitori solo se siete disposti a mettervi nei loro panni. In 3 anni nessuno si è preoccupato di ciò che la ProLoco facesse, mai dei suoi bilanci, mai di partecipare a una riunione. Di colpo, tutti a dire la loro e a pretendere “certificati di qualità”: a chi come mia madre si è passata domeniche a stirare costumi e prepare pranzi e cene, o mio padre preso in lavori diversi (ricordo quando abbiamo riordinato la cantina…:o), non può scappare un po’ di arrabbiatura davanti ad atteggiamenti poco rispettosi e per nulla collaborativi? E’ vero però che peccano di diplomazia, e chi ha certe cariche non può dire queste cose… Papà, hai toppato a ‘sto giro! Però, passata l’ira, alla fine anche loro la pensano come me.
    Mad, non ti lasciare intimorire. Ci vuole forza per riprendere in mano tutto, tanto lavoro da fare per sanare situazione sociale ed economica dell’Associazione. Badate bene, però, io non intendo dire di chiudere la ProLoco, ma ricominciarla. Stesse regole “standard” delle ProLoco, niente rimpasti, solo tanta gente che si presenta, senza deleghe o cordate prefatte, chi c’è c’è, e discute; si candidano le persone per il direttivo e si vota onestamente. E lo vorrei fare per Cuorgnè, che mi ha cullato 26 anni, e non per annichilire Gianni: se mi devo sforzare, lo faccio “pro loco”, non contro persona, e non sento il bisogno dell’appoggio del Municipio (se non per le sale! :)). Bisogna rimettere in piedi un meccanismo organizzativo, poi partirà la collaborazione con l’Amministrazione e le altre associazioni (marinai, alpini, ex-carabinieri, AVIS…). Il bilancio verrà da sè.

    Spero di non venir strumentalizzato anche stavolta e di aver buttato in là un’idea per una discussione costruttiva, che poi porti anche a una soluzione concreta.

  131. Non capisco alcune cose che sono state dette nei post precedenti.

    Chi fa (o faceva) parte del direttivo dice che adesso si deve ricostruire la Pro Loco, tramite legittime votazioni…
    ..ma questo non è quello che si è tentato di fare per circa un anno e mezzo, senza riuscirci a causa di alcuni salti mortali eseguiti dal direttivo Pro Loco stesso?

    Qualcuno dice che l’amministrazione non è mai entrata direttamente o indirettamente nell’affair Pro Loco…
    …ma allora perchè (come già ricordato da qualcuno) il Sindaco ed i consiglieri erano presenti con decine di deleghe ad una delle ultime riunioni (giusto gusto per approvare il bilancio Guidetti)?

    Ho anche sentito che si deve andare dal Sindaco e chiedere il suo intervento come favore personale.
    Cavolo, questo proprio no per favore. Poi magari vuole anche una mazzetta ed una cena pagata (che mi costa molto piu’ della mazzetta)?

    Personalmente credo che il Sindaco e l’amministrazione potrebbero fare molto di piu’ di quanto non stiano facendo.
    Avere una Pro Loco forte, in grado di organizzare eventi e rendere un po’ piu’ viva questa moribonda Cuorgnè dovrebbe essere un interesse anche loro. E’ un interesse di tutti.

    Sono d’accordo e credo fortemente in una Pro Loco completamente apolitica.
    Ritengo comunque che il Sindaco (o per lui, l’amministrazione) dovrebbe quanto meno mediare per poter trovare una soluzione definitiva al “problema Pro Loco”, essendo questo un problema della città di Cuorgnè.

    L’impressione che si ha è che il Sindaco abbia piu’ interesse a rispondere agli attacchi che riceve, piuttosto che risolvere i problemi della città.
    Ma questa, forse, è solo un’impressione…

  132. Vorrei associarmi a questa ondata di malcontento nel parlare della situazione Pro Loco, ma alla fine i miei commenti non sarebbero che un taglia e incolla da tutto ciò che è emerso nei vostri scritti in questi giorni.
    Ma il problema è che qui c’è gente che da la caccia agli ideatori del blog non pensando neanche a guardarsi allo specchio e farsi un bell’esame di coscienza. C’è gente che a priori continua a difendere senza neanche ascoltare davvero l’altra parte. E ci si perde…….
    Il problema Pro Loco esiste ed è stupido far finta di non vederlo, si ha paura di persone che in realtà non dovrebbero neanche avreci portate fino a questo punto.
    Io son andata a vendere per la Pro Loco i biglietti del torneo di maggio, io ho fatto la figurante, io che ho sfilato e creduto nel Torneo di maggio beh! mi fa schifo pensare che non mi sia nemmeno data l’opportunità di fare una tessera!!! perchè “qualcuno” ha deciso di chiudere i tesseramenti!!!
    Sono arrabbiata! molto!
    Voglio la mia tessera! la esigo! è un mio diritto!
    E visto che 4lcatraz ha ragione quanto prima mi sarà possibile andrò a parlare con il primo cittadino, così per aver un po’ di delucidazioni in merito.
    Non mi basta la festa del gelato….
    perchè Cuorgnè può dare molto molto di più!

  133. Bisogna passare a qualcosa di concreto, se no tutto questo non serve a niente.
    Della parte “giapponese” mi pare che qui solo Smanet si confronti, quindi mi rivolgo a lui:
    per il bene generale convincili a desistere:
    prsentate un bilancio serio
    tesserate
    fate le elezioni.

    Caro 4lcatraz, intendevo che per l’Architetto, oltre allo stipendio, 9000 Euro all’anno non sono pochi (sempre naturalmente commisurati a quello che si fa). E’ piu’ o meno la cifra che l’ad della mia azienda ha elargito come premio una tantum al direttore di una nostra consociata per una razionalizzazione di costi che ha fatto risparmiare qualche milione di $………….

  134. curiosità: come mai sono chiamati i “giapponesi”?
    🙂

  135. Buona sera Tutti

    ho letto e riletto tutti i vari commenti secondo il mio modesto parere sarebbe ora che l’ amministrazione comunale predesse un decisione
    sulla proloco, piu che altro per se stessa visto che c’è’ molto malumore nei cittadini di Cuorgne e si dovrebbe anche ricordare che alle prossime elezione probabilmente c’e’ il rischio che qualcuni perda il cadreghin o cadregon e dovrebbe anche smetterla di vedere cospirazioni il qualsiasi cosa
    che la gente fa ,se come amministrazione e trasparente e svolge bene il suo operato non a da temere i ribaltoni o forse c’e’ qualcosa di piu ?

    sembra quasi che lo proloco contenga un vaso di pandora.

  136. piu’ volte proposta come soluzione finale consiglierei: un distaccamento ufficiale da parte del comune o per lo meno da chi lo rappresenta (non voglio vedere altro che te GIANCA) ,cavolo avete da poco un addetto stampa con tanto di ufficio usatelo,le dimissioni scritte e pubblicate sull ‘ufficio stampa del comune di quei personaggi che ammettono errori e che vogliono ricominciare da capo , se come gia detto ieri Guidetti RIMANE DA SOLO COSA POTRA’ FARE ?(fara’ le frittelle da solo, cucira’ i costumi , andra’ a smontare e rimontare palchi boh….)e poi per finire tutta sta brava gente che scrive avra’ la compiacenza di trovarsi per far risuscitare la pro loco magari nella sala del comune ,con il sindaco che suggerisce nuove idee……………….
    si sa su chi si puo’ contare , le persone della pro loco possiamo trovarle ora tocca a voi amministrazione .
    tirate fuori le palle

  137. Bisogna averle le p…e, in tutti questi anni di amministrazione questi i risultati:
    °Pro Loco inesistente
    °Istituto Salesiano chiuso
    °campo di atletica inutilizzabile
    °palazzetto alle erbacce
    °campetto a cinque inutilizzato per mancanza di norme
    °attivita’ commerciali in chiusura, piu’ che in apertura
    °casa di riposo costruita, ma gestita dalla provincia, per motivi finanziari
    °manifattura incompiuta
    °manifattura 2001 srl un rudere sprecasoldi
    °parcheggio ponte vecchio inutilizzato
    °costruzione di un capannone industriale come scuola xxv aprile
    °politica urbanistica assente

    Quindi la pro loco non e’ prioritaria, ma rientra in un calderone di necessita’ e poi ci lamentiamo se altre citta’ sono emerse rispetto alla nostra.
    Qui ci si e’ limitati ad asfaltare le strade, onorare le ricorrenze, cambiare lampadine bruciate ecc…, qindi tutte quelle cose che un comune dovrebbe fare nella norma.
    IT

  138. scusa IT, ma cosa c’entra la chiusura dell’Istituto Salesiano? anche in città ben più grandi sono stati chiusi istituti salesiani….

    mi sembra che, almeno in quel caso, le cause vadano cercate in mancanza di personale religioso e nei problemi finanziari dell’ordine nel gestire una struttura cosi costosa..

    spero che ora non si dica che anche l’alluvone del 2000 è stata colpa dell’amministrazione 🙂

  139. IT sicuramente sa dove andare a colpire ,perche’ non ci consigli o sommo.
    noi profani ci siamo soffermati al primo punto tu hai fornito un programma completo…….
    non vorrei essere vicino al gran capo di cuorgne’ quando lo sopra’ ,anzi vorrei esserci per farmi due risate

  140. Ma Les Maquis, tu che di storia te ne intendi tanto dovresti ricordare quelle isolette del pacifico in cui ritrovarono un po’ di giapponesi appunto,che credevano che la guerra fosse ancora in atto.
    E quindi fai 1 + 1…..

  141. mah….non è che come materia fosse il mio forte! 🙂 cmq grazie x la delucidazione Target!

  142. Ciao Fear, mi spiace ma io non parlo a nome degli altri componenti del Direttivo, mi sento già osare troppo quando parlo per conto dei miei genitori. Sono pure opinioni personali. tanto più che ora abito dall’altra parte di Torino. Hai ragione, bisogna passare a qualcosa di concreto, se no tutto questo non serve a niente… ma non si può dire “armiamoci e partite”. Ti posso dire però che il bilancio presentato quella sera era serio, nonostante il nostro tesoriere/cassiere non sia una cima di diplomazia, i conti li sa fare: nessun vaso di pandora. Quello che mi preoccupa, in realtà, è far ripartire tutto dopo un anno di fermo…

  143. Caro Dao, hai centrato il problema.Ma sai qual’è l’inghippo ? Se leggi bene un mio commento un po’ sopra, lo vedrai chiaramente !
    Si arriva a fine anno e i tesseramenti vengono TUTTI azzerati, quindi se anche si volesse fare una raccolta firme dei soci BISOGNA comunque farla appunto entro il 31\12. Questa è la strategia guidettiana. Rifarsi da soli un direttivo-magari in 4\5 e continuare ad libitum ad affossare la p loco.
    Si vede che guidetti vuol fare carriera nell’unpli.Sapete che nel 2008 ci sarà il rinnovo del direttivo ? (unpli,che avevate capito?) .E pensate mica che l’unpli affidi un incarico magari importante ad un presidente sfiduciato o peggio commissariato?
    Chi ha parlato di bilancio poi?
    Ma se è stato richiesto almeno DIECI (10) volte e guarda caso,NON è MAI stato possibile visionarlo..ma suvvia,basta farci prendere per i fondelli.
    Smanet,so che sei un ottima persona e le tue idee sono cmq valide,ma ti sei chiesto mai il perchè tu e i tuoi genitori eravate “da soli” a farvi il c**o ? Semplice,perchè il buon guidetti ha allontanato con il suo modo di fare chi aveva voglia di impegnarsi…e tutto ciò non puoi negarlo vero?
    UNO: bilancio chiaro SUBITO
    DUE: convocazione assemblea SUBITO
    TRE. rinnovo direttivo (stavolta avete capito bene)
    Sono scaduti come delle mozzarelle porca miseria,con che diritto stanno ancora lì ? Chi me lo spiega ?

  144. E’ giusta la Tua affermazione Les Maquis, pero’devi sapere che in ben due occasioni vi sia stato un’ interessamento di una scuola per l’infanzia privata di entrare all’interno della struttura ed ampliarsi, ma il Sindaco ha ostacolato velatamente l’operazione, in quanto avrebbe visto migrare la scuola dalla sua proprieta’ ad un’altra con sensibile perdita di denaro.
    In seconda battuta, essendo una struttura (l’istituto salesiano), in gravi diffiolta’ da anni, avrebbe potuto ospitare al suo interno l’istituto xxv aprile con recupero dello stabile, anziche’ la chiusura, evitando investimenti di denaro pubblico nella costruzione del capannone industriale che attualmente ospita l’istituto citato, con perdita di un’area che poteva essere destinata ad altri scopi.
    Purtroppo questo denota una scarsissima lungimiranza amministrativa e politiche scolastiche ed urbanistiche assenti.
    IT

  145. Chiedo scusa se l’argomento trattato nel mio post e’ fuori tema, ma era doveroso dare chiarimenti a les maquis a fronte delle mie affermazioni.
    IT

  146. questo non lo sapevo.. grazie della delucidazione IT

  147. speriamo che targhet si sbagli,ma se cio’ dovesse accadere sarebbe come riempirsi di benzina per darsi fuoco da soli.
    ricordatevi che esistono raccomandate e articoli che giustificano tutto un percorso corretto, senza poi parlare delle parole dette in sede di riunione proprio dinanzi a sindaco e affini(promesse per chi non lo sapesse) il nostro tesoriere/cassiere non sia una cima di diplomazia, i conti li sa fare: ascolta smanet vedi di prendere una decisione o fuori o dentro e poi il tuo tesoriere e’ gia’ stato cacciato da altre associazioni proprio per il suo operato chissa’ perche’?

  148. Ma come mano destra,dubiti di TarGeT (senza la h grazie)?
    Pensaci e vedrai che è la strategia perfetta.
    Ed ecco dove viene (di nuovo) fuori l’ingerenza.
    Hai ragione quando chiedi che il comune si dissoci in maniera chiara dall’attuale direttivo ma poi come farà a giustificare il non operato di questi ultimi tempi ?

  149. Per cortesia IT e Les Maquis, potete rispondervi nello stesso post ?
    Grazie.

  150. Diciamo che il tesoriere anziche’ essere in pensione dalla Crt, fosse ancora un bancario all’interno del gruppo Unicredito amministrato da A. Profumo, avrebbe un ruolo di cassiere in Timbuctu.
    IT

  151. Hai ragione unonessuno, ma i post sono molti ed e’ facile fare confusione!
    con simpatia
    IT

  152. Nessun problema It e Les Maquis, solo che moderare così è un po’ più difficile e anche la continuità ne risente.
    Grazie.

  153. Questo mi è nuova, senza sarcasmo: da quali associazioni sarebbe stato cacciato, il Tesoriere/Cassiere? Io mi sono fidato, cmq, e a fine serata davo anche una mano a contare l’incasso e i conti tornavano.
    Cmq non mi sento obbligato a prendere una parte, le mie idee sono chiare e scritte nei vari post. Se poi vogliamo farne una questione di parti…
    Non sono cmq a conoscenza della strategia di cui parla TarGeT: che io sappia, si sta aspettando un gesto dell’UNPLI… Però, che devo dire, non nego ma non confermo. 😛 Guardate però che lavorare con i precedenti direttivi non era comunque troppo meglio… Non crediate che io abbia mai visto il bilancio, anzi, quello che ha portato a capo Guidetti sono il milione e mezzo speso senza dire nulla all’assemblea, scelte in camera chiusa, bancomat e conti correnti non intestati all’associazione ma alle persone fisiche…
    Scusate, ma non capisco una cosa: per il fatto che creo il dialogo, devo partire da La Loggia, fino a Cuorgnè dove non ho più residenza, e farvi fare le votazioni? 😀 Ma nessuno di voi ha seriamente pensato di rimboccarsi le maniche? [ovviamente è una provocazione…]

  154. Smanet , spiegaci cosa sono il milione e mezzo, scelte in camera chiusa, bancomat intestati alle persone ecc ecc.
    Poi, chi ti ha chiesto di partire e venire tu a “farci fare le votazioni”?
    Qui continuiamo a nasconderci dietro un paravento.
    Già sento il rumore delle unghie che graffiano sugli specchi.
    Si vuole una votazione che dovrebbe essere indetta dal presidente( quale?) .Ce lo vogliamo mettere in testa ?
    Voi del direttivo se veramente avete a cuore le sorti della p loco dovete intervenire su di lui e chiederle a gran voce. E’ un DIRITTO …tutto il resto è solo aria fritta

  155. TarGeT vi saluta…altre avventure lo attendono.
    A domani cari .

  156. ma cosa fumi smanet cambia spacciatore,guidetti e’ salito al trono poiche’ giovannini abdicando non ha trovato di meglio (era l’unico).all’inizio sembrava un eroe ,aveva preso in mano una situazione che nessuno voleva,e cosi il crumiro ha fatto sue tutte una serie di decisioni che spettavano comunque al direttivo.
    a proposito fatevi raccontare delle elezioni precedenti ,tutto pilotato naturalmente ,sms per indirizzare il voto alle persone giuste naturalmente (chiedete a Domenica ,COME MAI E’ ANDATA VIA?OPPURE A TROMPEO….)

  157. Sono inorridito da quanto appena detto da Smanet!!!
    Sarebbe dunque questa l’associazione onesta, tasparente ecc.., quando gli stessi reduci del direttivo nutrono dubbi sulla buona gestione del Presidente&c.
    Unghie per arrampicarsi non ve ne sono piu’, quello che hai detto basta e avanza.
    Provvedimenti bisognerebbe prendere, quelli si!!
    IT

    PS se continuiamo nel post, alla fine scopriamo che in realta’ l’associazione e Guidetti sono una copertura che cela un agente segreto della Cia o altro, che sia una parrucca la capigliatura di Guidetti e la faccia una maschera di gomma?
    Mah!!!….!!!
    Di gomma qualcosa c’è, ma non e’ la faccia…..e’ tutto, altrimenti a quest’ora con tutto quello che gli si e’ detto!!

  158. Comunque e’ incredibile anche quello che dice Morfeus e poi ci lamentiamo di come vanno le cose!!!
    Il problema e’ che bisogna fare pulizia, prima che lo sporco penetri in fondo e ci impolveriamo tutti!!
    IT

  159. secondo voi esistono i presupposti per una bella denuncia ?,magari qualche personaggio ci spieghi come fare ,chi lo sa che a forza di toccar tasti si metta in moto il meccanismo giusto

  160. a proposito di correttezza dei bilanci avete mai sentito la voce inerente all’affitto delle tribune per i paesi limitrofi o associazioni sportive?
    non mi sembra , e meno male che c’era da fidarsi

  161. mmm… state incominciando a travisare. Forse mi sono espresso male: “Guardate però che lavorare con i precedenti direttivi non era comunque troppo meglio… Non crediate che io abbia mai visto il bilancio, anzi, quello che ha portato a capo Guidetti sono il milione e mezzo speso senza dire nulla all’assemblea, scelte in camera chiusa, bancomat e conti correnti non intestati all’associazione ma alle persone fisiche…” era riferito a Direttivi *precedenti*… ma visto che sono cose andate, e noi si vuol costruire, non è il caso di rialzare questioni per le quali si è parlato per anni (mentre voi dormivate, insomma). Cmq sia, morfeus, a quella riunione c’ero pure io, e l’SMS l’ho anche ricevuto. Vuoi sapere da chi? Domenica è stata una cara amica di famiglia, finchè non è iniziata la bagarre ProLoco… mia madre ha partecipato dentro proprio per amicizia con Anita e Dome, appunto.
    L’affitto delle tribune è cosa normale tra associazioni e paesi, non ne vedo uno scandalo. Le tribune che avete visto a Ciriè erano quella di Cuorgnè, trasportate da “loro” ma montate da “noi”.
    Mi spiace, ma il fumo è l’unico vizio che non ho! 😀
    Non uso nemmeno le unghie, non ho bisogno d’arrampicarmi. Intanto, non avete colto la mia provocazione e sventolate solo diritti e propositi di denunce… Mah, mi sto stufando di discutere.

  162. Tanto per evitare altri problemi di interpretazione, tra “Vuoi sapere da chi?” e “Domenica” c’è una divisione di paragrafo (shift+invio).

  163. Capisco che su un tema cosi’ controverso recriminazioni ce ne siano tante (la maggior parte giuste e sacrosante).
    Pero’ bisognera’ in qualche modo venirne a capo cercando di distillare da tutta questa discussione qualcosa di pratico.
    Cuorgne’ ha l’appellativo di Citta’, ma non ha piu’ una Pro Loco: e’ una VERGOGNA.
    E’ venuto il momento di dimostare chi veramente vuole bene a questo maltrattato paese o chi sacrifica tutto al proprio personale tornaconto.
    In certi casi un passo indietro non e’ sintomo di debolezza ma dignita’.
    Buona notte.

  164. “In certi casi un passo indietro non e’ sintomo di debolezza ma dignita’.
    Buona notte.”
    Parole che mi rincuorano. Buona notte!

  165. morfeus sei ridicolo veramente ricolo….guidetti o meno si vede che tu di bilanci non sai niente e che le tue care amiche amici ( domenica trompeo…)di bilanci invece ne sapevano molto…alla faccia tua che sei qua a difenderli…magari leggendoti si fanno pure na risata a vedere che i furbi come te credono ancora alle favole…povero piccolino!

  166. scusa smanetto ma non solo stai dicendo che una votazione relativa a qualche direttivo passato e’ stata pilotata ma affermi anche di aver partecipato al montaggio di tribune in altri paesi che quindi per logica hanno pagato un affitto?
    tanto per sapere questi soldi ricevuti a cosa sono serviti e soprattutto sotto quale voce sono stati registrati…….
    forse una parte dei soldi e’ servita per le bottiglie di spumante acquistate per il capodanno in manifattutra? guarda caso
    vorrei solo capire se smanet continua a far parte di quel gruppo o invece si dissocia da qualsiasi schifezza?

  167. Non comprendo il tuo disagio difronte all’affitto delle strutture da parte di un’associazione a un’altra associazione. Non sono soldi estorti, se questo che intendi; non ricordo sotto che voce siano stati segnalati, credo “affitti strutture mobili” o simili. Sei geloso perchè non sai montare le tribune? 🙂 Non capisco l’allusione allo spumante per il Capodanno in Manifattura.

  168. Eletto … ti stiamo aspettando …

  169. Sposandomi nei diversi mondi da Voi aperti, noto piu’ fili rossi che legano a doppio mandato una realtà parallela … Amministratori pubblici, Soggetti pubblici, denaro, mancanza del rispetto delle regole, mancanza di trasparenza, bilanci inesistenti … sempre gli stessi nomi … “La Casta” e’ tra noi … da tempo … certo si muove a piccoli passi … ma avanza …

  170. aspettavo uno come te che mi insegnasse a fare le cose visto che come le avete fatte fino ad adesso in pro loco va tutto bene.

  171. …che commenti inutili…

  172. ehi voi due mollate li, state perdendo di vista il vero obbiettivo……….
    smanet perche ‘ visto che sei ancora nel direttivo non ci fornisci le opinioni degli altri,tipo il cerimoniere o il tesoriere o il segretario ,insomma il direttivo .
    poiche’ in base alle loro risposte si potrebbe incominciare ad imbastire una soluzione

  173. Devo dire che il blog sulla ProLoco ha raccolto anche altre annotazioni poco pertinenti.
    Caro moderatore, forse sarebbe meglio suddividere gli argomenti in modo più netto…
    Comunque.
    Vorrei fare una proposta, dal momento che finora tutti hanno elencato fatti e misfatti (alcuni provabili, altri meno) ma si continua ad essere senza Pro Loco.
    Chiedo scusa da subito a tutti per la prolissità, ma vorrei fare un intervento complessivo e, spero, definitivo.
    Situazione:
    1) l’associazione è di tipo privato e, come anche un amico legale (esperto) mi ha confermato, non ha molte regole codificate se non quelle contenute in un proprio statuto o regolamento;
    2) il direttivo è scaduto a fine 2006: il fatto che sia stato votato o meno il bilancio ad ottobre 2006 non fa differenza, così come è ininfluente che l’UNPLI abbia dichiarato che la votazione forse non era valida (proprio perchè neanche l’UNPLI non ha modo di determinare alcunchè);
    3) le tessere, quando vengono rilasciate da membri dell’esecutivo (presidente, vice, segretario, ecc.) e riportano il timbro dell’associazione, sono assolutamente valide, così come lo sono (e ne fanno le veci) le ricevute rilasciate nel caso di mancanza materiale dei tesserini; quindi le famose 170 tessere fatte ad inizio 2007 durante la riapertura del tesseramento sono validissime (anche perchè è stato lo stesso direttivo a riaprire il tess. e a compilare le ricevute);
    4) l’esclusione dei soci (coloro che sono già soci) avviene per morosità (volontaria, non causata dall’inazione del direttivo), per morte, per indegnità (attenzione, la motivazione deve essere seria, tipo essere un delinquente; essere soggetto “scomodo” è tutta da ridere);
    5) dopo la riunione dell’ottobre 2006 mi risulta che il direttivo (provvisoriamente in carica fino al rinnovo delle cariche) non abbia prodotto più nulla, a livello di riunioni pubbliche per i soci o manifestazioni, pertanto sia palesemente causa del blocco dell’attività.
    Detto questo, e non essendo credibile il ricorso all’amm. comunale (vedi p.to 1) che giustamente può ribattere “non vogliamo entrare nel merito”, l’unico soggetto che può intraprendere un’azione è IL SOCIO.
    La mia proposta perciò è la seguente:
    a) raccogliere un certo numero di firme di soci in regola con il tess.2006 che dichiarino di promuovere l’azione che segue, volta al rinnovo delle cariche elettive dell’associazione;
    b) stampare un manifestino, da affiggere nella città e mandare per conoscenza alla sede Pro loco e all’amm.ne comunale, con un testo di questo genere: “I soci dell’associazione Pro Loco cuorgnatese, visto il perdurarsi della situazione di stallo e di inattività assoluta venutasi a creare a seguito dello sfiduciamento del direttivo in carica in data 30/10/2006, nonchè le ripetute richieste orali e scritte trasmesse a detto direttivo (mandato scaduto a fine 2006) per sollecitarlo al rispetto di quanto previsto nel vigente statuto in merito al rinnovo delle cariche elettive, INDICONO, per il giorno DOMENICA 9 DICEMBRE 2007, una riunione per il rinnovo del consiglio direttivo. Le votazioni si terranno alle ore 15,00 presso la sala polivalente del Municipio (piano terra), e avranno termine alle ore 17,00. Avrenno diritto di voto tutti i soci in regola con il tesseramento 2006, presentando la relativa tessera ed un documento di identità valido. Non sarà valida alcuna delega. Verranno eletti i 20 soci che avranno riportato il maggior numero di voti validi. Tutti i soci sono eleggibili. Potranno essere presentate liste composte da max. 20 soci, entro 15 minuti prima dell’inizio della votazione.”
    c) richiedere al comune l’uso della sala suddetta (o del parterre del vecchio teatro comunale);
    d) organizzare un gruppo di persone che si occupi delle operazioni di voto e dello scrutinio, magari sovrinteso dal sig. Peretti, in quanto Presidente Onorario.

    Al termine del voto, si comunicherà l’esito al comune, il quale, se veramente manterrà la promessa fatta di non entrare nel merito per evitare strumentalizzazioni, non potrà far altro che recuperare le chiavi dei locali dagli attuali inquilini e consegnarle a chi di dovere.
    E da lì in poi, testa bassa e lavorare!
    Non stiamo a guardare il colore del vicino, perchè l’obiettivo deve essere comune per tutti.

    Di più non so cosa proporre, credo sia l’unica azione concreta proponibile, e non vorrei leggere pareri tipo “la legge non lo consente”, perchè si è già ampiamente visto cosa può fare la legge.
    E attenti: il già citato 31 dicembre è data da tenere in massima considerazione.
    Perchè se è vero che un socio già in forza non può essere estromesso con scuse stupide, è anche vero che trascorso un anno (tutto il 2007) qualcuno potrebbe intendere il tesseramento 2008 come un “nuovo” tesseramento senza continuità, quindi, in teoria, potrebbe tesserare solo chi vuole. Si potrebbe argomentare (credo giustamente) che il mancato tess.2007 è stato causato dall’inerzia del direttivo, e non è imputabile alla volontà dei soci, ma penso sia meglio evitare il rischio.

    Scuse per la prolissità.
    Fatemi sapere.

  174. Hai ragione morfeus, e la tua è un’ottima proposta. Il problema però è che sono lontano per lavoro, torno sù domani e riscendo domenica. Se trovo qualcuno e mi permette di scrivere, pubblicherò volontieri. Non sono persone irraggiungibili, ma ho sempre poco tempo… Non prometto, ma ci provo.

  175. e bravo mazzoli hai finalmente creato una bibbia da seguire ,allora guerrieri pochi giorni per organizzarsi e poi occhio alle chiappe

  176. quoto zoo mi sembra l’unica proposta buona. Non perdiamo più tempo in chiacchiere ma dimostriamo di voler veramente ridare a Cuorgnè un Pro loco.

  177. Quante firme devono essere raccolte?

  178. Bravo Zoo, hai fatto centro!
    Nel mio post (Solal on 13 Novembre 2007
    at 11:07 am) ho solo abbozzato un’idea del genere…
    La tua proposta é la soluzione del problema e occorre assolutamente metterla in pratica.

  179. Penso che la proposta di Zoo sia validissima.
    Attenti alla scadenza del 31\12.
    A questo punto ci manca una cosa che però Smanet potrebbe procurare,ovvero il libro dei soci.
    Visto che in sede non è possibile entrare,che nessuno da mesi la apre (ma sto direttivo si riunisce ancora? E dove? A casa di guidetti forse ?) , forse Smanet appunto può procurarsi sto beato libro.
    Che ne dici? La finiamo con le parole e le ripicche e proviamo a far qualcosa veramente ?….

  180. Servono le firme di 1\3 dei soci.
    Certo sapere chi lo è aiuterebbe non poco…
    Compresi, of course , i famosi 170. E vorrei vedere che non lo fossero….

  181. Scusate, dimenticavo che oltre al libro dei soci si deve visionare il BILANCIO.
    Naturalmente in regola e firmato dal revisore dei conti: non il solito foglietto di block notes.
    Chi si impegnerebbe in un’impresa in perdita ?
    Perchè mi sa che un barlume di rosso è quasi impossibile che non ci sia….
    Ancora una cosa, chiedo venia se vi annoio, Smanet sono vere le voci che circolano su un pignoramento o un blocco dei conti in banca della p loco?
    Lo chiedo a te perchè sei l’unico interlocutore del “direttivo” a cui ci si può rivolgere.

  182. Il grande TarGeT vi augura la buona notte e va a compenetrarsi con la buia notte.
    A domani miei cari…31\12 non dimenticatelo….

    Complimenti al blog !

  183. Ottimo zoo! Sei un grande!
    Dimostriamo che, nel suo piccolo, anche questo spazio virtuale serve a qualcosa!
    Avanti tutta!

  184. il commento di zoo riassume giorni di intense discussioni in un modo lineare e sensato.

    appoggiamo la sua idea che, senza dubbio alcuno, aprirebbe uno scenario percorribile e libero da giochi di potere, appoggi laterali, deleghe e quant’altro.

    nei prossimi giorni potremo senz’altro formalizzare le cose.

    così, risolta la pro loco potremmo finalmente cominciare a pensare ad altro! 😉

  185. Sono davvero contento di poter essere stato utile. Vorrei precisare alcune cose, però.
    Sul fatto che occorra 1/3 dei soci per l’azione che prospettavo, ho dei dubbi, soprattutto alla luce del buio che circonda il libro soci, e sul legittimo dubbio che possa venir presentato un elenco parziale per mettere fuori gioco eventuali azioni (mi spiego con un esempio: dico che i soci a registro sono 210, così bastano 71 firme; poi a giochi fatti faccio emergere il fatto che i soci reali erano 280, e tutti sono trombati).
    Credo che basti far vedere la volontà di un “numero consistente di soci”, anche perchè non credo che lo statuto riporti una previsione di questo genere.
    In quanto al bilancio, io non mi preoccuperei: si sa di ereditare una situazione forse deficitaria dal punto di vista contabile. C’è una formula (che posso recuperare, se mi date il tempo) che consente a chi subentra in una situazione non chiara di ribaltare ai precedenti responsabili quanto eventualmente derivi dalla loro gestione.
    Questo significherebbe dover ripartire da zero, però basta che i nuovi membri del direttivo facciano subito il tesseramento a inizio 2008 per aver denaro fresco (o eventualmente promuovere un’autotassazione di 20€ (esempio) tra loro e chi vuole starci, e permettere di ripartire). Gli eventuali creditori (specie quelli dei quali non risulti nulla a bilancio o su foglietti vari, forse perchè vagamente occulti) possono aspettare, oppure richiedere il saldo ai precedenti amministratori (vedi formula precedente).
    Vorrei leggere molti pareri, e avere presto notizie di un’azione concreta.
    Se qualcuno dovesse avanzare la classica richiesta: “perchè non ti fai promotore tui di questa azione?”, rispondo: non è detto che io sia in regola con il tesseramento 2006. (tanto per anticipare)
    Buona notte a tutti.

  186. non c’è nessuna norma che dice che, in casi come questi, e visto il perdurare della situazione, l’UNPLI possa intervenire coattivamente, commissariando la pro loco?

  187. Caro zoo,guarda che siamo tutti nella stessa situazione…e poi perchè non dovresti essere in regola col tesseramento ?
    Se non lo sei tu, mi sa che non lo siamo neanche noi.
    Anzi, non lo è nessuno…..guidetti avrà versato i 10 eurini ? Mah …!
    Potremmo raccoglier firme di soci e non-soci, cioè di gente che ne ha le tasche piene di questo “empasse”,secondo me tutto fa brodo.Poi fare questa assemblea come giustamente tu hai proposto.
    Io mi impegno già da ora a raccogliere firme…..qualcuno mi segue ?

  188. Aspetto sempre la risposta di Smanet.
    Ma come, hai commentato una trentina di volte e adesso che il grande TarGeT ti chiede qualcosina che fai , ti dilegui ?
    Scherzo naturalmente, capisco che non si possa passare la giornata sempre onlne ( vero 4lcatraz ? A proposito,bentornato: ci mancavi…)
    Dai,fai uno sforzo,senti chi di dovere e dacci una risposta ok?

  189. ridere o per lo meno mi fai ridere ,certo non sono molto ferrato in materia, ci vuole poco per documentarsi,ma di una cosa sono sicuro , l’ ultimo bilancio della pro loco ,quello bocciato s’ intende ,non e’ stato controllato da nessuno e mi sembra che avessero menzionato un revisore dei conti nell’ assemblea.
    bugiardi …….
    il professionista non solo non ha mai visto nessun bilancio ma non ha nemmeno firmato nessun documento.
    molti si prodicheranno per l’ iniziativa proposta da
    “zoo” ne sono sicuro ,attenti guerrieri attenti……….
    a breve un grande scoop ,ma prima di renderlo ufficiale aspettiamo “serenamente”notizie

  190. Caro Les Maquis, visto che l’unpli è associazione alquanto “strana” e viste anche le “non risposte” che
    “non” sono giunte dall’unpli appunto,ho paura che il commissariamento p loco sia pura utopia.
    Forse il buon guidettino ha delle protezioni dall’alto,che ne pensi ? Prova a leggere l’allegato (ottimo) che trovi sotto il titolo del post e vedrai che il commissariamento è stato chiesto : ma dai “signori” di quell’associazione ( non riesco neanche più a nominarla,scusa ) non è neanche arrivata risposta. Questione di stile I presume.
    Di norme poi non parliamone neppure : se le fanno e se le disfano a loro piacimento. Credimi, non ci restano che le firme……
    Tu ci sei per raccoglierne un po’ ?

  191. mia figlia a tutti i costi ha voluto scrivere poche righe ,per lei molto significative,su questa vicenda ,nessuno se la prenda per forma ed esposizione ,ma per me e’ un vanto sapere che la figlia del torneo si espima nella sua piu’ completa innocenza…………..
    “penso che la pro loco cuorgnatese debba ritirarsi
    dopo tutto quello che è accaduto in questi anni.
    lo spreco di soldi che avete fatto è immenso,quindi
    dovra esserci una riunione al più presto.la
    pro loco ha rovinato il torneo di maggio che
    tutti amavano, vergognatevi tutti quanti.”
    …….. e tu presidente non ti vergogni????????

  192. come si deve fare x raccogliere le firme? c’è un modulo? oppure, dove posso indirizzare le persone che vorrebbero firmare?

  193. Caro lascia fare, visto che l’idea della raccolta firme pare essere l’unica, se rintraccio un modulo e te lo mando al contatto del blog,pensi di poterlo publicare ?
    Così chi vuole potrebbe scaricarselo e cominciare la raccolta.Che ne dici ?
    Mi posso far promotore della cosa se a tutti va bene.
    Grazie .

  194. sicuro che va bene target ,se hai bisogno chiedi che in qualche modo ci si organizza,o per lo meno a me va piu’ che bene ,diamoci da fare .

  195. appoggiamo la tua idea, TargeT.
    Possiamo senz’altro pubblicare un documento che possa essere compilato e stampato.
    Cercheremo di trovare un posto di raccolta che possa da una lato garantire, a chi lo desidera, l’anonimato del blog e dall’altro permettere una organizzazione “fisica” reale.

  196. Occhio Morfeus a come presenti lo scoop, fai si che non diventi un boomerang, ogni aiuto e’ ben accetto.
    Grazie per il caffe’!!!

    Ps. Non ho bisogno di fare i giochini da sindaco, i metodi sono piu’ tecnologici.

  197. Ottima l’idea di TarGeT.
    Speriamo sia la volta buona di riuscire a smuovere la situazione!

  198. Credo sia quasi giunto il momento della svolta o almeno delle risposte a cui tutti noi agogniamo, ma lascio la presentazione a Morfeus (sperando sia in linea)

  199. Perfetto Lascia fare, grazie per la collaborazione.
    Mi metto al lavoro e al più presto ti mando il foglio.
    Possiamo farcela ragazzi.
    Grazie mano destra,ogni aiuto sarà moooolto più che ben accetto.
    Diamoci da fare: passiamo parola e teniamoci in contatto sul blog.

  200. ehi LEXAS, il caffe’ lo pagato ,tu prossimamene pagherai una cena,
    riguardo allo scoop ,ti lascio carta bianca ,sicuramente lo presenterai meglio di me ……
    ho semplicemente alimentato una FIAMMA gia’ bella grande.
    spiegami solo la tua postilla non l ‘ho afferrata

  201. ho letto ,in questi giorni , con molta attenzione tutti i commenti lasciati su questo incredibile blog…(sono tanti ,tantissimi) ! Ora ,tra tante cose dette , ho finalmente una certezza…. sicuramente a nessun bambino che nascerà a Cuorgnè e dintorni verrà mai più dato il nome GIANCARLO..(VISTO CHI PORTA STO NOME:GUIDETTI E IL VACCA ), tanto varrebbe chiamarlo , che ne so , Nerone opp Erode o ancora Caino….Comunque scherzi a parte l’argomento Pro loco è caldo anzi caldissimo tanto che si ha l’impressioe di trovarsi davanti ad un vulcano pronto ad eruttare !Possibili similitudini tra
    Cuorgnè e Pompei ..? Si vedrà !!

  202. Ebbene si Morfeus, lo scoop c’è e vista la trasparenza del nostro palazzo comunale e visto l’aiuto che mi viene fornito da palazzo, voglio anticiparvi il testo di un’interpellanza del prossimo consiglio comunale, sperando che la stessa possa essere d’aiuto:

    • Premesso che le Associazioni di volontariato, di qualsiasi natura, devono sempre essere sostenute e sul piano economico e su quello, a nostro avviso più rilevante, della vicinanza e della solidarietà nei vari momenti di realizzazione delle iniziative;
    • Premesso che le varie attività delle associazioni sono interamente funzionali alla promozione e allo sviluppo della città e del territorio, costituendo momenti di crescita culturale e sociale;
    • Considerato che la Pro loco, in particolare, è un’associazione di natura privatistica, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione del territorio;
    • Preso atto, con tristezza e amarezza, che nel Programma di questa Amministrazione alle associazioni di volontariato sono dedicate poche e scontate considerazioni, da cui non traspare per nulla l’importanza da esse rivestito in città;
    • Preso atto che negli intendimenti dell’Amministrazione si parla di sforzo corale rivolto sia all’individuazione delle tematiche che alla ricerca delle azioni operative, per dare soluzioni valide e promuovere iniziative nell’interesse della città;
    • Preso atto che, sempre negli intendimenti, si parla di garanzie per un rapporto leale ed operativo tra amministratori ed amministrati;
    • Considerato che il sorgere di nuovi gruppi e associazioni (da ultimo, l’Abbadia e gli Allodieri) sono indice di grande sensibilità e di interessi nei confronti della città, che provengono direttamente dalla gente,

    INTERPELLA il Sindaco per conoscere:

    1) se è al corrente che una delle più antiche e prestigiose associazioni, cioè la Pro loco, è ferma da anni , per motivi che sfuggono alla comprensione di molti;
    2) se ritiene o meno che l’assenza dell’Associazione Pro loco costituisca un grave problema , che crea nocumento allo stesso sviluppo della città;
    3) se ha ritenuto , ritiene o riterrà utile intervenire, nelle sedi opportune, per restituire ai Cuorgnatesi la loro prestigiosa associazione, che ha sempre cercato di dare lustro alla città di Cuorgnè con innumerevoli iniziative, che hanno raggiunto l’apice con il rinomatissimo “Torneo di Maggio”, ormai scomparso;
    se ritiene, invece, che l’Amministrazione non debba essere per nulla coinvolta in diatribe interne alla stessa associazione;
    se non ritiene necessario che le associazioni abbiano infrastrutture adeguate atte a consentire lo svolgimento della loro funzione di servizio sociale;
    quali sono le procedure di finanziamento dei gruppi associativi.

    Calorosamente ringrazio chi ha provveduto a suo rischio e pericolo a fornire il documento.

    Un appello a tutti coloro che ritengono di essere interessati ad una nuova pro loco, propongo di intervenire numerosi al consiglio.

  203. ah…….y ahy ahy la bomba e’ scoppiata.
    e adesso attendiamo risposte, ma vere si spera .
    fateci sapere del consiglio al piu’ presto e sicuro se ne vedranno delle belle.
    comunque la nostra (non volevo appropriarmene)raccolta firme va avanti ,attenti guerrieri attenti..

  204. Ah!!!, Dimenticavo!!!
    L’interpellanza e’ fatta dal gruppo “Cuorgnè Cambia”.
    Sono curioso di sapere quali siano le risposte che il sindaco dara’ alla minoranza.

  205. magari fa come il presidente della pro loco guidetti,non si presenta alla riunione

  206. Meglio ancora, sarebbe un segno di scoramento!

  207. Potrebbe buttare alle ortiche l’attuale presidente per spiazzare tutti.

  208. LEXAS Quando si svolgera’ il consiglio comunale ? E’ visto che non ho mai partecipato a che ora e dove ? E’ aperto a tutti … chissa’ se tra noi ci sara’ anche l’ Eletto ? Credo sia importante partecipare … fa piu’ rumore una pianta che cade che una foresta che cresce … andiamo in massa a questo consiglio … LEXAS guidaci …

  209. Il consiglio comunale si svolge nella sala consiliare del palazzo del municipio, a cadenza circa di una volta al mese. Mi pare che nel mese corrente non si sia ancora riunito

  210. Appena il mio contatto in comune me lo comunichera’, sara’ mia premura diffonderlo!

  211. Penso sarebbe un forte segnale di interesse da parte dei blogger e dei cittadini la partecipazione al consiglio comunale … e chissa’ non si riesca a capirne di piu’ … LEXAS appena avrai informazioni certe … fai in modo che tutti noi lo sappiamo … iniziamo a partecipare … forse capiranno che non siamo solo dei ragazzini che giocano col computer … e chissà non si manifesti anche l’ Eletto …

  212. Dopo alcuni miei interventi iniziali per motivi di tempo non ho piu’ potuto dare il mio contributo. Leggendo il numero di interventi mi pare che l’interesse stia crescendo attorno al vostro blog e mi pare altresi’ che in diversi casi contribut siano stati indirizzati verso una critica costruttiva (in altri molto meno) utile per il bene della Città e non soltanto contro qualcuno (e questo a mio parere è un segno reale di democrazia “matura”). A questo proposito visti anche gli ultimi interventi, vorrei suggerire al “moderatore” del blog, se possibile, di segnalarci le date e gli argomenti che verranno trattati di volta in volta nel Consiglio Comunale, credo, ed in questo sono d’accordo con il commento di chi mi ha preceduto, che farebbe bene a tutti vedere concretamente come si svolge e quali argomenti affrontano i nostri amministratori (siano essi di maggioranza che di minoranza) in un Consiglio. Sicuramente ci aiuterebbe ad essere più obiettivi nei nostri commenti …

  213. non sono un tesserato 2006, ma se vi serve una firma per fare numero io ci sono ben volentieri…

  214. Se quello sopra e’ uno scoop, io sono Alice nel paese delle meraviglie.
    Non si rovini una discussione che sembrava portare a qualcosa di buono.
    Qui non c’e’ bisogno ne di eroi ne di capipopolo, c’è bisogno di gente che ha voglia di fare piu’ che di interpellanze ad orologeria.
    Per qualcuno ogni pretesto e’ buono per cercare di far fare una figuraccia al Sindaco. La sua miopia nel sostenere l’attuale presidente proloco e’ evidente, ora si vedra’ se realmente vuole rimediare, oppure vuole continuare a perseverare nell’errore.
    Magari sarebbe meglio spiegare le cose alla gente, che in realta’ non sa un tubo.
    Testa bassa e pedalare (con il cervello inserito)

  215. Non ne sono sicuro, ma mi sembra che data e ordine del giorno del Consiglio Comunale vengono pubblicati sul sito del Comune.

  216. Non ne sei sicuro? Ma come? Vi disperavate per un sito (quello dell’ASA) che non riuscivate a trovare, mentre un sito presente e ricco di argomenti come quello del Comune di Cuorgnè vi sfugge?

    Per chi non lo conoscesse l’indirizzo è http://www.comune.cuorgne.to.it/

    Non solo sono presenti date ore luoghi argomenti dei Consigli Comunali, ma molte molte altre informazioni.

    Sulla destra in home page, alla voce “Collegamenti”, è presente il link “News Comune”, che presenta oltre alle news rilevanti che il Comune fornisce anche date orari e ordine del giorno dei Consigli Comunali.

    L’ultimo è stato convocato il 28 settembre. Poichè gli argomenti in genere non sono sempre tanti (a meno che non vengano presentate mozioni dalla minoranza, come nel caso sopra espresso), in genere il Consiglio si riunisce ogni due o tre mesi.

    Inoltre, sulla sinistra sempre in home page, alla voce “Atti amministrativi” esiste la sezione “Deliberazioni”, che fornisce oltre le delibere decise dalla Giunta anche quelle decise in Consiglio. Per chi non può partecipare ai Consigli “consiglio”, scusate il gioco di parole, una lettura ogni tanto.

    Detto ciò, che questo blog diventi un'”arma” della minoranza è un punto a vostro sfavore, secondo me s’intende.

    Del resto, se il risultato del blog sarà avvicinare la gente a prendere atto di ciò che succede in città, fornendo una partecipazione maggiore ai Consigli Comunali, penso che questo blog possa servire davvero a Cuorgnè. Partecipare alla vita politica della nostra città fa bene, considerato che di solito non occupiamo nemmeno tutte le sedie (e non sono tante eh!) ben vengano tutti i cittadini interessati!

  217. Ho sentito del blog e della vostra ricca e articolata discussione sulla Pro Loco vorrei intervenire sostenendo la mia modesta opinione a proposito. La storia della Pro Loco ha avuto momenti più gloriosi di questo, sicuramente prima della gestione Guidetti, anche perchè i presidenti e i direttivi avevano rigorosamente tenuto la politica al di fuori dell’associazione, cosa che non è avvenuta con l’ultima gestione; per far ripartire in modo degno della sua storia questa associazione deve rigorosamente stare fuori dall’agone politico della città, lo devono capire i soci, i membri del direttivo, i presidenti e tutti i politici della città (maggioranza e opposizione). Detto questo chi ha a cuore il ripristino della Pro Loco aderisca alle numerose voci e proposte pervenute in questo blog di raccogliere le firme per una celere e autonoma convocazione di un’assemblea rifondativa dell’associazione ASS.TUR. Pro Loco.

  218. Ma per qual motivo 4lcatraz chi critica il Comune deve essere per forza della minoranza?
    Che senso ha dire cio’ che Tu hai detto, sembra quasi che Tu sia un componente della Maggioranza, il quale ha paura che il blog celi la mano lunga della minoranza.
    Secondo il mio modestoparere Ti sbagli, semmai e’ il contrario, visto che sei molto informato!!!
    Sembra Tu voglia fare propaganda un po’ a favore Asa ed un po’ a favore Comune.
    Mahh!!!
    IT

  219. Pippo hai ragione, anche se i politici sono cittadini come gli altri, pero’ sono d’accordo con Te.
    Bisogna innanzitutto che il buon esempio inizi dal ns Sindaco e suo Vice, i quali hanno da sempre strumentalizzato la figura un po’ I….A del Guidetti.

  220. qualunque oggetto, usato nel modo opportuno, può diventare arma, strumento, simbolo o quant’altro.

    ognuno, legittimamente, può pensare di utilizzare queste pagine e ciò che vi viene scritto come ritiene più opportuno.

    quel che è certo è che siamo meno sprovveduti di quanto possa sembrare.

    un saluto a tutti.

  221. Spero diventi e lo sta gia’ diventando:

    ° simbolo di liberta’

    ° strumento di opinione

    ° arma di giustizia

    IT

  222. Effettivamente mi riferivo solo alla sponsorizzazione del gruppo che ha consegnato la mozione in Comune, fatta da LEXAS. Per il resto credo che il mio commento fosse abbastanza estraneo alla politica, solo un semplice incitamento a frequentare maggiormente il sito istituzionale.

  223. mi sembra giusto l’incitamento fatto da 4alcatraz…il sito del comune è fatto molto bene.

  224. Uff, non esageriamo adesso…..

  225. 4lcatraz, non ne ERO sicuro e adesso che l’hai detto tu lo sono. Però guarda che io non mi sono disperato mai per il sito dell’ASA (“Vi disperavate” al plurale dopo esserti rivolto a me al singolare).:-)

    Dai smoderato,bisogna ammettere che il sito del Comune è niente male!

  226. si sono visti siti ben peggiori.. 🙂

  227. x 4lcatraz, lo hai fatto tu il sito del comune che lo publicizzi cosi bene ?

  228. @GommaGomma: ovviamente no, ma lo frequento spesso e ne sono soddisfatto.

  229. Strano, molto strano, dai dettagli tecnici da te forniti si direbbe il contrario, oppure ne sei un forte sostenitore perchè in qualche modo fai parte della giunta ?

    Sai come dicono i napoletani.. accà nisciune è fesso !

  230. x Les Maquis, anche te sei in linea con 4lcatraz,

    Caspita un sito meraviglioso, talmente stupefacente da dover essere reclamizzato su questo blog per essere visitato.

    Ci sono numerosi interventi su differenti argomentazioni che fanno trapelare una certa tendenza a sostenere il nostro primo cittadino, i giullari al seguito e le opere annesse.

    Che siano infiltrati speciali ?

    Mah ?

    Su questo rimarra un velo di mistero !

  231. una volta tanto (ma non farci l’abitudine) sono d’accordo con 4lcatraz…il sito del Comune è ben fatto, ordinato e ben dotato di informazioni utili…poi, che nessuno magari lo visiti, è un altro discorso. mi pare scontato peraltro che il sito istituzionale del comune pubblicizzi l’attività dell’amministrazione in carica, sarebbe stupefacente il contrario…un po’ come se raiuno criticasse il governo in carica….impossibile

  232. x ricardo_22: con quello che sta saltando fuori dalla RAI e da Mediaset, io farei altri paragoni fossi in te !

  233. quoto Ricardo 22…

  234. Ma per favore…

  235. nel senso che ha ragione nel dire che il sito è ben curato…. x lo meno a me sembra cosi..

  236. Ma alla fine si sta combinando qualcosa?
    Oppure e’ stato solo uno scrivere fine a se stesso?

  237. Salve, ci si rilegge dopo un po’ di assenza…
    In risposta a Fear, posso dire che qualcosa si sta muovendo. Evidentemente altri hanno creduto di vedere del buono (ma soprattutto del logico) in quanto avevo scritto tempo fa, esortando i soci ad attivarsi.
    Infatti sta circolando una raccolta firme volta ad indire assemblea straordinaria ed elezioni del nuovo direttivo.
    Non mi resta che approvare ed invitare tutti (ovviamente tutti i soci con tessera 2006, comprese quelle fatte a gennaio 2007) a recarsi presso i punti di raccolta.
    Ne cito due: il negozio “La Maison” di Pedaggio (strada per la Valle Sacra) e il negozio della parrucchiera Bono Lisa Anita, in via Galilei (zona stazione).
    Diamoci dentro!!!

  238. Ho letto nella bacheca del comune, che venerdi’ uno dei punti trattati in Consiglio Comunale sara’ la Pro Loco.
    Cosa dira’ il sindaco. Mah!!!

    IT

  239. basta partecipare al consiglio comunale x saperlo…

  240. Grazie Les Maquis!!
    Ci saro’!!!

    IT

    ps
    Spero anche molti altri

  241. Marco o se perferisci Smanet, non ho usato il Caro perchè ho visto che lo hai rifiutato.
    Vorrei, visto che mi tiri in ballo, risponderti sulla questione “pacco” per il teatro, non che mi senta in dovere di giustificarmi, anzi, in quell’occasione non ho fatto altro che uniformarmi alla decisione, che anche altri avevano preso, di non partecipare all’omicidio del Torneo.
    Ho pensato che la XX° edizione fantasma della manifestazione non fosse da fare, cosa che poi si è rivelata vera, visto il flop di pubblico e di organizzazione che c’è stata.
    Il non volersi servire di professionisti seri per il service le decisioni mal prese verso i potenziali gestori delle bettole e tante altre cose erano avvisaglie di un’insuccesso dichiarato e quindi bisognava avere il coraggio di fermarsi.
    Se a questo si aggiunge l’assoluta incapacità e la carenza di intelletto e carisma di chi allora (pare che adesso sia decaduto, anche se non lo capisce) presiedeva il tutto i presupposti per dire stop c’erano tutti.
    Fai bene a difendere l’operato di tua madre e tuo padre, sono sempre stato uno di quelli, e siccome sono persone oneste (loro:::) devono ammetterlo , a riconoscere l’enorme lavoro che svolgevano, unici o quasi, all’interno del sodalizio.
    L’unica cosa che non riesco a capire è il loro attaccamento al carro del lungocapelluto (ex) presidente.
    Spesse volte sia parlando con te che coi tuoi vi siete lamentati delle sue scarse capacità organizzative e della sua costante latitanza nel momento del lavoro…
    Sono ben cosciente che molti degli Aventiniani erano persone che cavalcvano l’onda della contestazione dopo periodi di lungo silenzio ma i motivi di non volere più l’innomonabile erano validi e importanti.
    Non penso sia necessario che tu venga sin da La Loggia a far vedere come si deve fare a Cuorgnè, basta che tu, se ne hai la possibilità, cerchi di spiegare, supposto sia in grado di capirlo, a giancarlo (il minuscolo è voluto) che sarebbe meglio scendesse dal suo vacuo trono di narcisismo puerile e se ne tornasse nelle valli Ossolane, sempre che lo vogliano ancora…

  242. Ciao Nico!!! Rispondo al volo, è un periodo da… 56kilobit. Il Caro da te l’accetto, lo sai; personalmente, me l’ero presa male per il teatro perchè sapevo esser una cosa ben fatta, vista l’esperienza precedente, e che vedevo in parte come un regalo per lavoro che si stava facendo.
    Cmq, ci siamo parlati anche dopo 🙂 e il contatto personale con te mi fa piacere, per cui credo che la prossima volta possiamo parlarne a voce viva… Purtroppo nella foga mi è scappato un riferimento a quest’esperienza, che mi è spiaciuta (e ammetto che potevo dirlo in persona) ma non tale che creare problemi o polemica tra noi. Quando riesci, prova a trillarmi o scrivimi! A presto!!!

  243. Pur sapendo la situazione di disagio, si fa per dire, che sta vivendo la Proloco vorremmo specificare una volta per tutte e per tutti che non siamo e soprattutto non vogliamo esser un’antitesi alle manifestazioni storiche organizzate dal moribondo ente.
    Anche se alcuni di noi hanno fatto parte sia della Proloco che del Torneo di Maggio non nasciamo con l’intento di sostituire la tanto, da molti di noi, amata manifestazione.
    La nostra unica volontà è quella di riportare qualcosa di storico nella nostra città ed eventualmente portare il nome di Cuorgnè nelle varie manifestazioni a cui particeperemo.
    Auspichiamo con tutto il cuore che la Proloco risorga dalle proprie ceneri e con lei il Torneo alla ricostruzione del quale siamo pronti a dare tutto il nostro contributo.

  244. df


Lascia un commento

Categorie