Pubblicato da: lascia fare | 22 dicembre 2007

Una Lettera aperta da Babbo Natale

Cari cuorgnatesi,

quest’anno, venendo meno a una tradizione millenaria, nella magica notte di Natale non passerò a lasciare i tradizionali doni e di questo evento eccezionale voglio scusarmi con tutti quanti Voi.

Non ho ricevuto le letterine dei bambini, il motivo sta forse nel fatto che a Cuorgnè esiste l’unico ufficio postale al mondo che non ha una buca per le lettere. Le renne si spazientiscono quando non riesco a individuare le case dove portare i doni, e sovente la sera alcune vie sono nel buio più totale. Splende solo un grande casermone, ma credo sia tutto vuoto perchè una volta sono passato, ma non ci ho trovato nessuno.
Non posso regalare i palloni perchè i bambini non sanno dove andare a giocare, non posso portare in dono i costumi da armigero o da damigella perchè il Torneo di Maggio non si fa più.
Adesso che anche la consegna dei regali e’ deregolamentata, ho visto che Vi siete subito appoggiati ai miei concorrenti dell’ASA, infatti le Vostre vie sono piene di bidoni-regalo coloratissimi. Neanche le carabattole che avanzo dopo aver girato tutto il mondo le volete più, quest’anno neanche il mercatino dell’usato e’ stato organizzato.
Per quanto riguarda le richieste di un nuovo sindaco beh, miei cari, non e’ di mia competenza e Vi faccio altresì notare che è un regalo che Vi siete fatti da soli, quindi�…

Con affetto.
BABBO NATALE


Risposte

  1. Ragazzi,avete fatto centro ancora una volta….
    Una sola parola:
    GRANDIOSO !!!

    Blog,grazie di esistere.

  2. Grandissimi, siete proprio dei capi!!

    massimo rispetto!!

    buon Natale a tutti gente!

  3. Scrivo qui un’osservazione che ci tengo a fare ad un commento in un post precedente

    Lo “sviluppo strategico” della città di Rivarolo non è certo di continuità rispetto alle amministrazioni Rostagno e Gaetano. Provate ad andare da questi due signori, due amministratori seri con un’idea ben precisa di sviluppo, dicendo loro di essere i precursori della strategia Bertot..

    Rivarolo non è la favola che sembra. Ad ogni consiglio comunale vengono approvate valanghe di PEC: l’obiettivo – esplicitato – è quello di farne una città di 20 mila abitanti.

    Espandere una cittadina in modo irrazionale e a velocità disumana, in barba al piano regolatore del 2002 ed ad ogni criterio di sviluppo sostenibile, è una pura follia che presto farà sentire i suoi frutti.

    Dietro l’immagine della Rivarolo splendente ci sono le frazioni dimenticate (furore ideologico per il quale il mondo contadino è subordinato all’industria e al grande commercio) e l’umiliazione del piccolo commercio (vanto da sempre di Rivarolo).

    Del resto, dato che in questo blog si parla dell’ASA, perchè nascondere una verità sotto gli occhi di tutti, cioè che tutti i servizi a Rivarolo in questi anni sono stati appaltati ad ASA, con il risultato che questa amministrazione tanto decantata non ha prodotto uno straccio di posto di lavoro, ad eccezione delle logiche clientelari che hanno contribuito ad ingrossare le fila della stessa ASA?

    Ma soprattutto il peggio è che c’è all’orizzonte un gigantesco debito nelle casse del comune, che la prossima amministrazione si troverà sulle spalle.

    Non so voi, ma io per giudicare l’operato di un’amministrazione valuto cosa ha fatto e lo valuto in relazione alle risorse che aveva a disposizione. Qui ci si vende le mutande, e presto ve ne accorgerete. Caso strano, l’inceneritore tanto richiesto porterebbe 25 milioni nelle casse..coincidenze, vero?

    Non fatevi gabbare dalla dittatura mediatica del sindaco. Non è tutto oro ciò che luccica. Se è vero che i lavori hanno restituito un centro che – oggettivamente – è più bello e con una viabilità più fluida, il complesso della città perde acqua da tutte le parti.

    Soprattutto noi giovani non facciamoci prendere in giro. Cerchiamo di guardare le cose da più vicino.

    Oltre quello che le testate di regime dicono e oltre le strategie comunicative, organizzate alla perfezione dall’attuale amministrazione.

    Scusate se ho parlato di Rivarolo e non di Cuorgnè. Ma era il caso di fare alcune osservazioni, intanto faccio i complimenti agli ideatori di questo blog. Un consiglio: oltre ad internet, facciamo politica anche all’antica, discutendo nei bar, ascoltando le persone, creando iniziative. Internet è necessario ma non sufficiente per far agire il senso civico di ognuno di noi.

  4. Grandi!!!!!
    Buone feste a tutti!!!

  5. Nonostante tutto…tanti auguri di Buone Feste a tutti!!!

    Con la speranza di un 2008 che ci renda più consapevoli e, perché no, più uniti.

    AUGURI!!!

  6. Hahaha! Ma siete dei grandi!!
    Auguri!!!

  7. X Fiante: sarà come dici … ma ne dubito! Mandaci Bertot qui a Cuorgnè e vedrai cosa succederà a Rivarolo!!!
    Le frazioni ( ho visto Argentera e Vesignano) sono più considerate da Bertot in 3 anni molto più di quanto l’intera città di Cuorgnè lo sia stata dall’intera amministrazione.
    I negozi a Rivarolo lavorano grazie proprio al centro rifatto e … spettacolare. I PEC sono strumenti attuativi del piano regolatore vigente. Se sono approvati è perchè c’è voglia di costruire e investire. Cinque o sei anni fa eravate come Cuorgnè o Castellamonte adesso non lamentatevi !!!

  8. Sono d’accordo con gran parte di quello che ha detto Fiante.
    E’ vero che Bertot è riuscito a fare nei fatti quello che la sinistra ha fatto a parole e in molti anni.
    Ma è anche vero che nessuno sa, per dirne una, chi abbia pagato il nuovo teatro e che nei bollettini comunali vi sia una propaganda degna del migliore Minculpop, con tanto di censura ai documenti di opposizione!!!!!
    Ora la città va a gonfie vele. E non parlo solo di negozi ma anche di cultura. (((Noascone, dove sei? Hai le mani legate ocosa??? Sei una persona colta e preparata, fai qualcosa per questa città!!!)))

    Ed è anche vero che l’inceneritore ((a qualcuno piace chiamarlo termovalorizzatore 😉 )) risolverebbe i problemi della città…..

    Per il resto tre cose:
    1)Filmato grandioso!!!!
    2)Anche a Rivarolo guardano al blog, lo so di per certo, e c’è qualcuno che vorrebbe replicarlo anche lì!!!
    3)Auguri di Buone Feste a tutti!!!!

  9. Caro Max,
    in parte ti do ragione.In primis sull’incomparabilità tra l’amministrazione cuorgnatese e quella rivarolese. Devo dirti però che il declino di una città rispetto ad un’altra si può osservare lungo almeno 30 anni di governo. Ed è dagli anni ottanta che Cuorgnè non produce un’amministrazione decente: a Rivaolo, invece, si sono succedute amministrazioni di diverso colore e con idee diverse della città, ma mai si è caduti nell’indecenza del non fare e nell’incompetenza.

    La situazione disastrosa che c’è a Cuorgnè è inarrivabile: basta essere presenti ad un paio di consigli comunali per rendersene conto. Mi raccomando continuate a denunciare il malgoverno, è facendo rumore che si cambiano le cose.

    Quello su cui non sono d’accordo con te, invece, riguarda 1) i piccoli commercianti rivarolesi. Se Bertot dovesse vincere in primavera, la SALP si trasformerebbe in un centro commerciale. Credi che siano molto contenti i commercianti? Secondo Bertot un centro più bello bilancia la costruzione di un centro commerciale e l’abbandono a se stesse delle frazioni. Non condivido questa convinzione, peraltro portata avanti con un’arroganza delirante che è propria del personaggio.
    2) Sui PEC. Essi sono semplicemente attuativi del piano regolatore, ma soltanto se la ratio dell’amministratore è quella di seguire le linee guida del Piano Regolatore! Invece qui lo si sta stravolgendo, si sta passando da una crescita sostenibile ad una crescita smodata e non sostenibile. A pagare di più saranno le campagne ed il piccolo commercio, perchè l’idea di Rivarolo come una città da 20.000 abitanti senza piccolo commercio, con dei grandi magazzini e un palazzo di otto piani(!!! ipse dixit) non è assolutamente condivisibile. Rivarolo deve porsi come punta di diamante del Canavese, ed evitare di diventare una semplice cattedrale nel deserto, nella quale le esigenze sociali non corrispondono all’erogazione di servizi e nella quale l’immagine copre mille problematiche della vita di tutti i giorni dei cittadini, abitino essi in centro o nelle frazioni.

  10. Penso che Fiante e molti altri sottovalutino di molto il Sindaco bertot. So che è di destra e dispiace anche a me, ma il suo modo di amministrare è come altri Sindaci di sinistra (Chiamparino a torino, Grijuela a Ivrea …).
    Governa da appena tre anni e ha trasformato Rivarolo concretamente. Sull’inceneritore ha preso la stessa posizione dei Sindaci di Ivrea e di Settimo ( sinistra entrambi …) e adesso che l’impianto sarà ubicato a Settimo ha già anticipato di voler partecipare all’investimento per garantire a Rivarolo gli stessi costi di smaltimento di Settimo. Per Cuorgnè vorrei un Sindaco uguale (magari Orso) della stessa età che possa dialogare proprio con Sindaci come Bertot per fare grande il canavese.

  11. Va bene che è Natale, va bene che dovremmo essere tutti più buoni, ma per la miseria, paragonare Orso a Bertot è una bestemmia senza pari.

    Ma davvero non vedete, non vi rendete conto di come quel personaggio cerchi in ogni modo di denigrare Cuorgnè, di come cerchi di averne unicamente un tornaconto personale, di come sia una marionetta in mano a persone per lo più incapaci nonostante occupino una discreta posizione, che però sul governo di un paese come Cuorgnè è pari ad avere esperiena zero?

    Allora, se vogliamo fare discorsi seri possiamo anche provarci, ma se ci mettiamo a dire castronerie meglio lasciar perdere!

    Perché nessuno ha parlato dei soldi spesi dal Comune per difendersi dalle accuse ingiuste del consigliere di minoranza Orso, prima presso il TAR e poi presso il Consiglio di Stato? Ma vi rendete conto che tutto è nato perché lui voleva diventare membro di minoranza del consiglio della Comunità Montana? E ha alzato tutto questo polverone, prima ha chiesto le dimissioni di un suo collega, poi quando ha perso le nuove elezioni si è rivolto, consigliato male ovviamente, alle due corti per chiedere un assurdo annullamento delle votazioni?

    Ma per favore, è come se aveste gli occhi foderati di salami! Saranno le feste….!!!

    Buon Natale, ai sani di mente………

  12. Ragazzi mi sento in dovere di intervenire !!! Personalmente non conosco Orso, ma da li a dire che denigri la Città !!! E’ forse l’unico che ha il coraggio di dire le cose come stanno !!! Uno dei pochi che cerchi di aprici gli occhi su una gestione della cosa pubblica dei “soliti noti” … triste e decisamente ormai fuori dal tempo … speriamo che anche altri inizino a svegliarsi … W Orso !!!

  13. Credo che sia sempre difficile e poco corretto confrontare persone diverse.
    Quello che ha fatto Bertot, in effetti, è sotto gli occhi di tutti; Orso per la città non ha ancora lasciato segni.
    Che poi gli sia stato permesso o meno, che ne sia in grado o meno è altro discorso.
    Anche se la sua risposta sul PEC del secondo lotto non mi ha del tutto convinto (criticare aspramente per poi non bocciare a priori ma nemmeno accettare??? Equilibrismo politico???) e la questione che nomina 4lcatraz sia in effetti piuttosto spinosa.

    4lcatraz, diccelo tu chi c’è dietro Orso, chi lo consiglia male, ma ti prego, da qui a dare dei malati di mente a chi non la pensa come te…..
    Io gli auguri te li faccio lostesso.
    A te, a Orso e a tutti gli altri!!!!!

  14. Spero che altri come Orso abbiano il coraggio e la voglia di impegnarsi mettendosi in gioco. Anch’Io tifo Orso e tifero’ per tutti quelli che hanno il coraggio di affrontare questi incompetenti, i quali hanno da tempo in mano una citta’ ed hanno solo saputo annullarla nell’anima, a questo punto credo si tratti di una strategia, altrimenti chiamarli incapaci sarebbe come fargli una carezza.
    4lcatraz anch’Io sono curioso di sapere chi c’è dietro ad Orso. Io credo nessuno, se poi Ti riferisci alle sue amicizie politiche, credo abbiano altro da fare piuttosto che interessarsi di Cuorgne’.
    Bello il paragone Orso-Bertot. Io aggiungerei pero’ un dialogo aperto con sindaci quali Balagna, Brunasso, Ansinello ecc…., immaginate quante idee potrebbero condividere, quanto potrebbero fare per questo territorio, altro che gli attuali Cavalot, Candido (questo poi non e’ riuscito neanche a fare il sindaco, infatti sarebbe meglio tornasse a fare il piazza cessi), Pitta, Peyrani ecc…!
    Anch’io dico W Orso, W i giovani amministratori!
    Auguri a Tutti!!!!

  15. Bravo Orso, continua cosi’!!!
    Fregatene di chi Ti critica, quelli come 4lcatraz e gli altri inutili, inetti ed incapaci, non hanno piu’cartucce da sparare, peccato se almeno ne avessero avanzata una ciascuno per suicidarsi, avrebbero fatto un favore a tutti noi e la citta’ sarebbe libera e non portata alla morte da costoro.
    Orso hai fatto bene ha portarli in tribunale, credo che anche se i giudici non ti hanno dato ragione tutta la citta’ concorda sul fatto che queste nullita’ abbiano solamente voluto impedirti di fare pulizia anche all’interno della Comunita’ Montana e credo ve ne sia l’urgenza.
    W! W! W! Orso

  16. Speriamo che questo Natale sotto l’albero Babbo Natale abbia portato molti altri Orso!!
    Speriamo che persone come Lui sappiano veramente porre fine alla saga Manifattura e porre fine al dominio spregiudicato dell’attuale Sindaco.
    A casa, mandiamoli a casa!!!
    Orso sindaco, la mia speranza e’ riposta in Lui e in tutti quelli come Lui.
    Ho visto il sindaco in via Garibaldi, e’ talmente rotondo che se cade lo raccolgono alla stazione, il vice invece mi chiedo ancora oggi come abbia potuto fare il Sindaco.

    Happy new year a tutti!!!!! Grande Blog!!

    Ps. Scusate ma ho scritto questo commento in un’altro post, errori di gioventu’! scusatemi ma e’ la prima volta che scrivo su un blog.

  17. Caro Babbo Natale, nella mia letterina Ti avevo chiesto solo una piccola cosuccia.
    Purtroppo non so ancora se sono stao esaudito oppure no!
    Babbo Natale per cortesia, se proprio non sei riuscito ad esaudirmi passa la letterina alla befana, spero almeno Lei ci riesca, se proprio nemmeno lei ci riesce scrivero’ ad Orso, sperando che almeno lui ci riesca, con il precedente Sindaco ci e’ riuscito questo e’ piu’ grosso, pero’ sono sicuro che prima o poi lui ci riuscira’.
    Bravo!!!
    Hai fatto bene a portare in tribunale il ciccione.

  18. i commenti politici, animati ma corretti, vanno benissimo.

    la campagna elettorale spudorata e gli insulti, meno.

    due nuovi arrivati proprio il giorno di natale che inneggiano a orso? concedeteci qualche perplessità.
    vogliamo restare nel dubbio senza ulteriori indagini, che è natale anche per noi.

    non accetteremo però strumentalizzazioni politiche. lo abbiamo detto e ci teniamo a ripeterlo.

    a differenza di qualcuno crediamo che difficilmente il nuovo messia nascerà dalle parti di cuorgnè.
    smentiteci e saremo i primi a gioirne.

    buone feste a tutti.

  19. mi correggo, tre nuovi arrivati.

    su, facciamo i bravi.

  20. Beh, devo ammettere che con molta probabilita’ l’intervento di 4lcatraz ha risvegliato gli animi di persone che stimano Orso.
    Personalmente Io sono sicuramente un fan di Orso, non perche’ sia il messia come dici Tu “lascia fare”, ma perlomeno si impegna benche’ un consigliere di minoranza non possa senz’altro esprimersi e muoversi come vorrebbe.
    Ben vengano questi nuovi bloggers, probabilmente sotto Natale le persone hanno piu’ voglia di scrivere e di dire la loro.
    Credo che Orso abbia piu’ amici di quanto lui stesso si immagini!!!

    IT

  21. Vorrei ancora dire una piccola cosa ad 4lcatraz, concordo con lui quando dice che il paragone Orso/Bertot e’ una bestemmia senza pari, ne sono convinto in quanto Orso mi sembra che per vivere deve lavorare, Bertot fa solamente il sindaco e si occupa di politica 24 ore al giorno.
    Chiunque abbia un minimo di capacita’, dedicandosi unicamente all’amministrazione ed alla politica prima o poi diventa bravo.
    Consiglio ad Orso di continuare a dedicare il suo tempo al proprio lavoro, almeno ne trae una resa e visto che di strada nella propria azienda so che ne ha fatta molta, credo ne possa fare ancora altra senza perdere tempo con persone e con una citta’ che probabilmente non si svegliera’ mai.
    I sindaci lasciali fare agli idraulici o a……

    IT

  22. Lascia fare, credo Tu sia sicuramente una persona attenta su quanto succede nella nostra citta’, stasera visitando il sito di you tube, ho potuto visionare un filmato girato da non so chi sull’esercitazione fatta tempo fa di pubblica sicurezza presso la nostra scuola elementare. Con molto rammarico ho potuto notare come sia stato volutamente evitato di immettere su internet con quanta difficolta’ e con quante manovre ha potuto entrare il mezzo dei vigili del fuoco nel cortile della scuola.
    Questa e’ un’esercitazione e ci si puo’ permettere di perdere anche un po’ di tempo, ma facendo i dovuti scongiuri, capitasse veramente una calamita’ naturale o non come si dovrebbe fare quando ogni secondo puo’ essere prezioso?
    Allora Io a Babbo Natale chiedo che il nostro sindaco anziche’ dedicarsi a distribuire calendari con il fido Perotti per le vie della citta’, sia piu’ attento alle reali necessita’.
    IT

    “Lascia Fare”, magari un post sulla sicurezza nellenostre scuole e negli edifici pubblici non ci starebbe male.
    Tu che sai, chi ha vinto il concorso da Dirigente dell’ufficio Tecnico di Cuorgne’?
    Speravo che il Direttore de “il Canavese”, dopo l’articolo pubblicato due settimane fa, su lettere anonime varie, ci dicesse qualcosa.

  23. Buone feste a tout le monde!
    Ma che fioritura di interventi! Bravi!
    Intanto, non concordo con chi parla di “destra” o “sinistra” in riferimento ai sindaci: un conto sono le idee generali ed un altro le capacità.
    Non mi importerebbe avere un sindaco e un’amministrazione di un colore o un altro, purchè gestisse la mia città in modo adeguato.
    Bertot e Cavalot, fondamentalmente hanno lo stesso modo di operare, a “rullo compressore”: come dire “le mie idee e i miei progetti sono indiscutibili e chi non è con me è contro di me”.
    Forse perchè sono entrambi più a destra che a sinistra? Certo è che i risultati sono differenti.
    Sulla questione Orso-TAR ecc.: la questione è di principio. Nel consiglio comunale dove si doveva dedidere chi, della minoranza, dovesse sostituire Carbonatto, credete sia stato politicamente corretto che la decisione l’abbia presa la maggioranza, impedendo alla minoranza di decidere al suo interno il proprio rappresentante?
    Io credo di no. Sarebbe come dire che a livello provinciale o regionale si decidesse chi deve fare il sindaco a Cuorgnè…
    E poi, per mandare in CM chi? Coello? L’individuo da sempre denigrato e mazzuolato da Cavalot? Solo per fare un dispetto a Orso…
    Qui il problema è l’assoluta mancanza di persone non dico preparate ad alto livello politico, ma almeno in possesso di volontà, voglia di fare per il bene della città, meno legami con “certe” realtà (ASA e non solo), e soprattutto con una visione concreta dei problemi e soluzioni altrettanto concrete, in tutti i campi.
    Avete visto i calendari dell’amministrazione? Anche quelli tascabili? C’è scritto “CuorgnE’Cultura”: ma siamo matti?
    Prendiamo ad esempio il calendario delle manifestazioni natalizie: doveva essere pubblicato almeno tre settimane prima, perchè alcuni degli appuntamenti previsti e discussi in una riunione in comune, sono stati realizzati ma non pubblicizzati. Non c’è male come organizzazione: infatti di queste cose si occupano persone che non hanno idea di cosa sia la cultura.
    O vogliamo parlare delle cifre citate nell’ultimo consiglio a proposito degli investimenti in campo culturale? “Autunno in Musica” che sarebbe costato più di 20.000 euro? Per tre serate (una non è costata nulla)? Non mi sembra sia arrivata la Boston Philarmonic, ma tre gruppi facenti capo tutti alla stessa persona. Fino ad alcuni anni fa si producevano 4 serate con meno di 5.000 euro, e con lo stesso livello di professionalità.
    Ma ‘sti soldi dove sono finiti?
    Caro Babbo Natale, se ne sai qualcosa….

  24. Sulla questione Orso/Tar/Consiglio di Stato, concordo assolutamente con zoo, la liberta’ e’ un diritto che con la democrazia va a braccetto, il sopruso e l’ingerenza sono tipici di questa amministrazione, i quali vanno avanti senza preoccuparsi se cio’ che fanno e’ positivo o negativo, vanno avanti in malo modo e basta!!
    Interessante la menzione fatta da zoo nei riguardi dell’Autunno in Musica, sino a quando era il Sig Baldasso di Torino si organizzavano appuntamenti di prestigio con 4000€, da quando ad organizzare e’ l’amico del Vice Sindaco Ghiglieri, ossia il M° Marchetti di Pont i costi sono lievitati a 20000€, il numero delle serate non e’ cambiato, il livello dei protagonisti preseni nelle varie serate non e’ variato, il luogo dove si tiene la manifestazione e’ lo stesso, l’unica differenza e’ che vi e’ un amico dell’amministrazione e non piu’ la dott.sa Cavallo e Baldasso ad organizzare, pero’ il tutto e’ quintuplicato nei costi. Chissa’ perche’, sara’ l’inflazione, il caro vita o qualcos’altro….?

    IT

  25. Bla Bla Bla….
    4lcatraz che attacca Orso:IT,Polk07,Narnia,Zoo,Lexas ecc ecc che difendono Orso.
    E orso dov’è?
    Dopo un attacco del genere mi sarei aspettato come minimo una pronta replica dell’interessato….
    Invece nisba.
    Mah………………………………………….
    Sono perplesso anch’io.
    Probabilmente le libagioni di questi gg lo hanno allontanato dal blog….
    Caro Orso,ti pensavo + combattivo.
    Buone feste a tutti.

  26. Target sei un po’ cattivello, sai che le provocazioni mi piacciono.
    In questo caso ho preferito osservare, per il semplice motivo che non vorrei diventare il tema di questo post.
    Naturalmente ringrazio tutti quelli che hanno scritto qualcosa di carino nei miei confronti, credo pero’ che Cuorgne’ meriti piu’ spazio di me su questo blog. Comunque grazie a tutti!!
    In risposta a quanto afferma 4lcatraz e cioe’ che Io denigro la citta’, si sbaglia di grosso, con tutta probabilita’ egli ha qualche motivo mooolto personale per dire questo e per scagliarsi contro di me. Credo che denigrare non voglia dire mettere in risalto i tanti scempi fatti da codesta amministrazione, la quale a differenza di altre si limita a fare l’ordinario, quando cerca di fare qualcosa di straordinario fa solamente disastri e spreca soldi.
    Io vorrei far si che 4lcatraz parlasse con i cori invitati l’altro giorno a cantare per le vie della citta’, gli farei sentire quale sia la loro opinione nei confronti di questa amministrazione, la quale li invita e poi non sa nemmeno dove destinarli, a parte il fatto che di pubblico non se ne vedeva neanche l’ombra, oppure mi piacerebbe far sentire le opinioni dei commercianti Cuorgnatesi dopo aver ricevuto visita del Sindaco e di Perotti per la consegna del calendario autoreferenziale dell’amministrazione (quanti soldi buttati), vorrei far sentire le opinioni dei cittadini nei confronti dei componenti della maggioranza, insomma adesso 4lcatraz interverrai dicendo che sono tutte stupidaggini quelle dette, la cosa che pero’ mi rincuora e mi tranquillizza e’ che non le ho dette Io , mi sono limitato solo a scriverle.
    Sul fatto che Tu hai menzionato Orso/Tar, la migliore risposta e’ stata data da zoo e credo non ci sia piu’ niente da dire, se non che ogni volta che vedro’ lesa la liberta’ e la democrazia che mi appartiene ed ogni volta che vedro’ un sopruso da parte di codesta amministrazione non esitero’ a ricorrere ad ogni mezzo che la societa’ mi mette a disposizione.
    Se poi parliamo di burattini, credo di non sentirmi tale, pero’ mi ricordo che quando ero in maggioranza ne ho conosciuto uno e continua ancora ad esserlo oggi anche non ricoprendo piu’ il ruolo di prima.
    4lcatraz illuminami sugli amici che mi tirerebbero le fila, sarei veramente contento di conoscerne i nomi.

  27. Grazie Orso, almeno ti esponi in prima persona e difendi le tue idee. Sono però curioso, perchè non ci dici qualcosa anche tu sul paragone con Bertot? Avete circa la stessa età e in qualche occasione in consiglio comunale hai fatto i complimenti alla sua amministrazione. E’ così importante che lui sia a destra e tu a sinistra? Non credi che sarebbe più corretto collaborare con uno come lui che in fin dei conti lavora molto per la sua città. La mia fidanzata è di Rivarolo, con lei sono andato all’inaugurazione del museo dell’automobile (passato su tg2 motori) non mi sembra affatto che Bertot sia arrogantre come Cavalot. Anzi è un tipossemplice e disponibile. Ha parlato con tutti ed ha ascoltato quanti avevano qualcosa da dirgli. E poi non è vero che non lavora: ha un’azienda a Feletto che amministra con un altro socio. Il padre anziano si è già ritirato da anni. Credete che uno si laurei a soli 22 anni in economia e commercio a Torino per fare solo il Sindaco di Rivarolo?

  28. Sono dispiaciuta che nel mio pimo intervento sia stata accusata di voler fare campagna elettorale a favore di Orso.
    Sono intervenuta solamente perche’ ho letto quanto detto da 4lcatraz e visto che non e’ la prima volta che scrive, ho capito che e’ sicuramente uno della banda Cavalot.
    Durante l’ultimo consiglio ero presente, non ho potuto fermarmi fino alla fine, ma quanto ho visto e sentito mi e’ bastato per capire come Cavalot sia un despota, il suo Vice un servo ed il resto il nulla assoluto, la minoranza a parte l’intervento fatto dal prof Errante, molto colto ed inefficace, ho visto in Orso l’unica persona grintosa che pero’ cozza contro un muro di omerta’ e di gomma sollevato dal sindaco e dai suoi inutili consiglieri.
    La cosa che mi ha lasciato perplessa e’ Rizzi, non amo il suo partito, pero’ lo immaginavo un partito battagliero e pensavo lo fosse anche il dottore, ma personalmente credo sia una vergogna per i comunisti italiani essere rappresentati in consiglio da un individuo del genere.
    Potrebbe fare un patto con Coello e comprarsi un letto a due piazze cosi’ potrebbero fare insieme lunghi sonni.

  29. Play me my song,here it comes again….
    Play me my song,here it comes again….

    Chi vuol capire capisca.

  30. Max, non e’ questione di esporsi in prima persona o meno, ma e’ il fatto che il dialogo critico e costruttivo e’ per me un piacere, sarebbe bello avvenisse anche in consiglio comunale, dove ogni consigliere dovrebbe poter dire la sua.
    Il paragone Orso/Bertot mi pare un po’ eccessivo, se non altro perche’ Bertot ha sicuramente un’esperieza amministrativa piu’ matura della mia,ha anche la possibilita’ di dedicare piu’ tempo all’amministrazione lavorando in Rivarolo, purtroppo la mia sede lavorativa e’ nel Vercellese e questo per me e’ un forte ostacolo nel riuscir a dedicarmi di piu’ per la mia citta’, pero’ il fatto che questo paragone abbia creato interesse non mi dispiace per il semplice motivo che una consulta tra amministratori del territorio la troverei interessante. Anzi devo ammettere che ancora oggi anche se non faccio piu’ parte della maggioranza (per scelta), ho l’abitudine di incontrarmi con altri amministratori con una fascia d’eta’ compresa tra i 25 ed i 50 anni per confrontarmi e per mettere in tavola idee da sviluppare in tempi migliori. Le appartenenze politiche a volte e’ meglio usarle solamente nei luoghi dove e’ opportuno e non trincerarsi sempre dietro a questa o a quell’altra bandiera, altrimenti le strade diventano difficili da percorrere. Un territorio come il nostro che negli ultimi anni ha visto la nascita di realta’ amministrate da persone ritenute giovani politicamente o veramente giovani d’eta’ vedi Salassa, Valperga, Pont, Rivarolo, ecc…, non devono essere viste come delle eccezzioni, ma come delle consuetudini atte a stravolgere l’aspetto economico, industriale e sociale di un territorio come il Canavese, agendo in sinergia con la chiara volonta’ di attingere nuova linfa e dare nuovo fiato a un’area a volte dimenticata. La cosa primaria da fare e’ dialogare con le realta’ imprenditoriali ed economiche del territorio, della provincia e della citta’ capoluogo, cercare di creare interesse in essi, attirandoli in investimenti che trasformino l’economia Canavesana.
    Il citare Rivarolo in consiglio e’ un modo per far risvegliare l’orgoglio cittadino della maggioranza, la quale avendo gestito la citta’ da anni non puo’ non trovare in Rivarolo un’ unita’ di misura da prendere in considerazione per confrontarsi, infatti essa grazie alla sapiente amministrazione di Rostagno, Gaetano e per ultimo Bertot ha saputo portarsi nel 2007 ad un livello tale da fare invidia ad Ivrea.
    Per quanto riguarda la vita privata di Bertot, so che ha una fabbrica, e’ sposato con una mia compaesana e quando ci incontriamo ci salutiamo come educatamente e’ giusto che capiti, contrariamente a quando Io incontro il Sindaco, il Vice o peggio ancora la moglie del vice, i quali ad un mio saluto rispondono con grugniti o mutismi vari o molto simpaticamente assisto alle scene ridicole messe in atto dalla moglie del vice, la quale mi fa sorridere per l’atteggiamento infantile che usa nei miei confronti. Incredibile!!! Pensavo non esistessero persone del genere, soprattutto ad una certa eta’ in cui si dovrebbe gia’ essere maturi.
    In conclusione credo che il Sindaco di Rivarolo cerchi di fare il sindaco come e’ giusto che sia, se poi faccia bene o faccia male sta ai Rivarolesi ripondere, tanto piu’ che vi sono delle imminenti scadenze elettorali, dall’esterno vedo che Rivarolo ha saputo con i propri Sindaci sollevare le sorti di una citta’ che 30 anni fa era esattamente nelle condizioni di Cuorgne’ oggi!!

  31. Target complimenti per aver citato i genesis, qui di seguito copleto il testo:

    Musical box

    Play me “Old King Cole”

    that I may join with you,

    all your hearts now seem so far from me

    it hardly seems to matter now.

    And the nurse will tell you lies

    of a Kingdom beyond the skies.

    But I’m lost within this half-world,

    it hardly seems to matter now.

    Play me my song,

    here it comes again.

    Play me my song,

    here it comes again.

    Just a little bit,

    just a little bit more time,

    time left to live out my life.

    Play me my song,

    here it comes again.

    Play me my song,

    here it comes again.

    Old King Cole was a merry ould soul,

    and a merry old soul was he.

    So he called for his pipe,

    and he called for his bowl,

    and he called the his fiddlers three.

    And the clock, tick tock,

    on the mantlepiece,

    and I want,

    and I fell,

    and I know,

    and I touch the wall.

    She’s a lady, she’s got time.

    Brush back you hair, and let me get to know your face.

    She’s a lady, she’s mine.

    Brush back you hair, and let me get to know your flesh.

    I’ve been waiting here for so long

    and all this time that passed me by.

    It doesn’t seem to matter now.

    You stand there with your fixed expression

    casting doubt on all I have to say.

    Why don’t you touch me, touch me?

    Why don’t you touch me, touch me?

    Touch me now, now now, now, now …

  32. pensiamo che TarGet avesse in mente altro, citando quel pezzo di brano…

    a parte questo, dall’aprile ’72 ne è passata di acqua sotto ai ponti…

  33. Lascia Fare ha ragione:bastava quel pezzettino.
    Cmq per la precisione c’è uno sbaglio nel testo di Sergio.
    Ecco (solo quello neh) giusto:

    “But the clock, tick-tock,
    On the mantlepiece –
    And I want, and I feel, and I know, and I touch,
    Her warmth…”

    Nel sito http://www.ultimatefreelyrics.com
    ci sono parecchi errori….

    Ciao a tutti

  34. Sono certo anche Io che Target avesse altri desideri citando quei brani, magari desideri notturni (nightwish).
    Comunque e’ divertente stiamo scrivendo neanche fossimo in chat- line, bravo target vedo che di musica hai ottime conoscenze ed anche lascia fare, almeno parliamo tra persone che qualcosa di culturale hanno in comune e non solo l’enogastronomia (il che non e’ male).

    Sergio

  35. E’sempre un piacere parlare di buona musica.
    Quando volete……
    E,credimi Sergio, non parlavo di Nightwishes (pl)
    Un salutone al blog,ora il grande TarGeT deve purtroppo lasciarVi,altre avventure lo attendono.
    Byeeeeeee

  36. Ciao Target, lo scrivere al singolare cio’ che doveva essere al plurale era voluto.
    Chi vuol capire capisca.

    Buona serata a Te.

  37. Caro Sergio,

    per prima cosa ti vorrei fare i miei auguri di buone feste!

    Il mio non è affatto un attacco personale nei tuoi confronti, ma semplicemente una presa di posizione data dall’esperienza maturata sul campo.

    Non faccio parte, come stranamente molti pensano, dell’attuale maggioranza nè ho mai fatto parte di liste o simili. Sono semplicemente intimo con l’amministrazione e questo mi porta a volte a poter sentire e discutere di temi interessanti per il nostro comune.

    Sapere chi ti tira le fila non credo sia difficile, nè a mio avviso avere te alla guida della città sarebbe così diverso dall’avere altri burattini di cui hai parlato.

    Ma del resto questa è la politica, chi c’è dentro lo sa, chi non c’è spera in cuor suo che sia diverso. Ma, ve lo garantisco da non politico, non sarà MAI diverso.

    Io credo in questo blog solo perché la gente che vi partecipa credo e spero sia in grado di costruire qualcosa. Non mi piacciono gli attacchi a testa bassa ma pazienza, ci possono ancora stare.

    A me i calendari del comune piacciono, li colleziono da sempre e trovo che le immagini che ritraggono la nostra città siano molto particolari. Insomma, mi tengono compagnia tutto l’anno!

    Dei cori di cui parli purtroppo non ho ancora sentito nulla, ci può però stare qualche problema nella gestione delle nuove iniziative, credo che nessuno “nasca imparato”.

    Infine, sul discorso TAR va bene chiudere qua. Gradirei però in futuro non veder buttare i miei soldi a difesa del comune dai tuoi attacchi. Se però non potrai farne a meno pazienza. Come per i calendari, c’è chi quei soldi li chiama “soldi buttati” e chi “marketing”. Scegli tu la definizione che preferisci.

    PS: caro smoderato tanti auguri anche a te!

  38. Gioisco della preparazione musicale degli amici bloggers, però ultimamente sento troppo spesso il ritornello “tutta mia la città – un deserto che conosco…”
    Sui calendari, ribadisco: “soldi buttati”.
    Il marketing serve a vendere oggetti e progetti seri e vendibili: qui ci sono solo rovine!
    Comunque, buon anno Alcatraz.

  39. E bravo Orso, sono sempre più convito di quanto ho detto prima, non so se tu abbia la competenza di Bertot che non conosco, sicuramente hai il coraggio di esporti in prima persona ed è già molto.
    E poi dopo un lattoniere (con tutto il rispetto per la categoria) che adesso sbarca il lunario all’ N-ASA (con tutto il rispetto per la “monnezza”) credo che più in basso non si possa scendere.

    P.s.
    Una domanda ma il Comune non paga lautamente un ufficio legale interno ??? Ma se non sono in grado di seguire le cause legate all’amministrazione che deve quindi rivolgersi a soggetti terzi la domanda sorge spontanea ma che cosa ci stanno a fare ???

  40. Ciao a tutti.
    Io non credo affatto che l’idea dei calendari sia così malvagia…..
    Penso soltanto che alcune di quelle immagini siano oggettivamente brutte; toni sbagliati, fotomontaggi approssimativi, prospettive non rispettate. E un pochino, di fotografia, ne capisco.
    ((E comunque non è per forza colpa del fotografo, ma di chi le ha scelte… Andiamo, quella di via Arduino è davvero penosa.))

    Poi, visto che di Orso per oggi abbiamo parlato a sufficienza, ci tenevo a parlare un po’ di cultura.
    Al Comune di Rivarolo ho lavorato per un anno e c’è un’idea di cultura differente rispetto a Cuorgnè.
    Che siano mostre di fotografia, retrospettive di pittori locali, dibattiti, conferenze, rappresentazioni di danza o teatrali non c’è confronto.
    A Rivarolo c’è una cittadinanza educata meglio, anche grazie alle proposte offerte.
    L’unica cosa organizzata costantemente dal Comune (guarda caso proprio con Rivarolo che un cinema NON ce l’ha più!!) è la rassegna “Due città al Cinema”, che ormai ha compiuto 25 anni.

    Si tratta di una spesa minima ((meno di MILLE euro a comune in un anno a fronte di oltre 20 proiezioni)) e si tratta spesso di cinema di qualità, lontano dai giri soliti.

    Per il resto la strada del Comune è quella della mostra ad effetto, intorno alla quale c’è il NULLA.
    C’è lo spazio, ci sarebbero le risorse, la volontà della cittadinanza ad essere maggiormente coinvolti.

    Così Rivarolo organizza una mostra su Enrico Reycend – che io non conoscevo per niente – e riesce a farne addirittura un piccolo catalogo.

    Non è alla mostra dell’auto che dobbiamo ambire. Basterebbe molto meno.

    (e grazie degli auguri! 🙂 )

  41. Una piccola correzione.

    Quello che è stato citato come “museo dell’automobile” non è altro che un garage per una collezione di automobili di privati.

    Infatti, non è aperto al pubblico se non su richiesta individuale. Di fatto la giornalista del Tg2 ha inaugurato un semplice garage, che in più costa denaro, denaro pubblico.

    E’ un tipico esempio di come, dietro la propaganda di regime, si nascondono alcune verità piuttosto imbarazzanti sull’Amministrazione Bertot.

    Invece che utilizzare quei locali in altri modi e soprattutto in modo da utilizzarli non solo una volta l’anno o per visite private – sarebbe potuto venir fuori un mercato al coperto, ad esempio, con decine di banchi – si preferisce la “scatola di sabbia”.

    “Scatola di sabbia” come quell’Etiopia che nel 1936la tradizione culturale di cui Bertot è erede conquistò sacrificando ragazzi e denaro, al fine di recuperare consenso e credibilità (di facciata) prima del conflitto.

    Scusate la metafora ma non riuscivo a trattenerla 🙂

  42. caro fiante… capisco dalle tue parole che covi una bella rabbia nei confronti di bertot… ma mi sembra tu stia davvero esagerando. solo un garage dici tu? bene. meglio un garage con bellissime auto d’epoca che ogni cittadino può visitare che un inutile e costoso ponte di legno che collega il niente al nulla fatto e progettato dall’amministrazione dei compagnuzzi che evidentemente a te piacciono tanto…

  43. ! ! ! 🙂

    (mi riferisco al post precedente)

  44. Caro 4lcatraz … non argomentare solo per allusioni, fai i nomi di coloro che compongono la Propaganda 2 dietro Orso, così anche i più piccini potranno capire.
    Non limitarti a papà e mamma orsa e parentado!
    Quanto ad Orso, faccia anche un pò come l’Umberto dei bei tempi che, sulle spiagge sarde ripeteva, in canottiera, “noi della lega ce l’abbiamo du…”; fagli vedere alla Vacca che anche la minoranza c’è! Chiss’à, magari si inaugura la stagione delle convergenze parallele.

  45. Mi dispiace che il livello del tuo commento sia così basso. Ma sono abituato alla cultura del dialogo, quindi non rispondo alle provocazioni: sarebbe del resto troppo facile.

    Io non covo nessuna rabbia nei confronti di Bertot come persona, non ho una concezione conflittuale della politica: semplicemente non condivido il suo modo di amministrare, l’arroganza, la mancanza di dialogo verso le minoranze che eppure rappresentano metà della città. Non condivido il suo modello di sviluppo, che vorrebbe una Rivarolo simile ad una città della cintura torinese, con grandi magazzini e frazioni disabitate, cioè lontana dalla sua vocazione storica. Non condivido il suo legame a doppio filo con la gestione clientelare ASA e il monopolio dei servizi a Rivarolo da parte di quest’ultima. Non condivido l’idea di spostare un asilo dal centro alla periferia della città, peraltro per motivi di nuovo squisitamente clientelari..la storia delle lavatrici e delle abbuffate penso la conoscano tutti in Canavese..non è certo una leggenda o una favoletta.

    Non condivido altre cose, riguardanti punti programmatici, cose care ai cittadini, non sterile rabbia. La mia concezione della politica va un po’ oltre le felpe con scritto Rivarolo e la conferenza sul saluto romano.

    Per quanto riguarda il ponte di legno, hai ragione, è stato un’errore dell’amministrazione Gaetano, uno degli errori che ha rovinato ciò che di buono era stato fatto durante il primo mandato. L’errore però è stato quello di non aver capito i gusti dei cittadini a proposito (non è piaciuto, infatti): il ponte era stato insignito di un premio europeo di architettura, e ponti di quel tipo vengono utilizzati in varie città: si trattava di creare un passaggio verso l’Orco senza dover attraversare o passare sotto, dato che d’estate sono molte le persone che organizzano giornate in riva al torrente. Non è stata una buona idea, bisogna ammetterlo, ma di qui a farne il simbolo del magoverno.. Guardiamo piuttosto ai 500 milioni di lire di disavanzo lasciati dall’ultimo Gaetano, e compariamoli con la cifra che presto sarà nota, di debito dell’amministrazione attuale..

    Per il resto, anche se abbiamo visioni diverse, mi piacerebbe conoscere altre tue argomentazioni e discuterne, sarebbe un’occasione sicuramente di arricchimento reciproco.

  46. Caro Babbo Natale, nemmeno per le feste ci hai portato un nuovo direttivo pro Loco, così ci toccherà attendere la magnanimità dei residenti del Palazzo, i quali hanno attraversato i tempi commentando (a seconda delle esigenze):
    – dobbiamo lasciare che facciano le votazioni (anche se erano stati bellamente sfiduciati con la bocciatura del Bilancio, n.d.r.);
    – fate il tesseramento (durante una riunione con l’Unpli) ma non fate le tessere a Orso e combriccola;
    – sospendete il tesseramento (dopo la figuraccia delle tessere negate);
    – noi non c’entriamo niente, non abbiamo mai voluto mettere il naso della gestione proloco, è una associazione privata (durante il consiglio comunale);
    – bisogna commissariare la proloco (dichiarazioni apparse anche sui giornali: ma non era una ass. privata?).
    Sarebbe già un regalo non vedere certe facce di latta, tipo coloro che hanno barattato la dignità e lo spirito del torneo pur di indossare ricchi abiti nella vergogna che fu l’edizione 2006, o che si sono riciclati in altro gruppo storico…
    E, già che ci sei, fai spuntare per miracolo i nomi di chi sta dietro (se c’è) a Orso, ma per par condicio, fai lo stesso con sindaco e vice: così potremo divertirci tutti.

  47. Per quel che riguarda la mancata nomina di Orso in seno all’utilissima Comunità Montana ( a proposito avete visto quale maggioranza schiacciante si sta per insediare?) credo che dopo aver contribuito, a ragione o a torto, al blitz che ha portato al commissariamento, egli non potesse certo aspettarsi baci ed abbracci dal nuovo escutivo.

    Anche se contestualmente penso che Cavalot dovrebbe erigere un monumento a chi ha contribuito al commissariamento perchè è grazie ad esso se è potuto tornare a fare ufficialmente il Sindaco.

    Un cordiale saluto

    Kualunkuista

  48. Ciao fiante, come ti fo già detto vivo molto a rivarolo perchè ho la fidanzata lì. Tutto quello che dici di Bertot so che non è vero. La mia fidanzata e molte sue amiche (tutte di sisnistra come me e come te) hanno avuto modo di vedere Bertot anche in consiglio comunale e gli hanno parlato. Non è affatto arrogante con le minoranze, semplicemente nessuno delle minoranze ( a differenza di Cuorgnè) gli ha mai fatto proposte. Quello che tu chiami un garage sarà un punto di riferimento per molti in Canavese ed è aperto tutti i sabati e domeniche. La RAI nazionale non si scomoda per poco. I rapporti con l’ASA mi risulta che il comune di Rivarolo li abbia come tutti gli altri solo che Bertot li ha usati per la città e non per se stesso. A Cuorgnè la usa il vice sindaco per lavori e consulenza e a Rivarolo proprio l’ex Sindaco Gaetano è presidente e fondatore di ASA COOP Service che si occupa della raccolta della carta. Lo sapevi? Un parente della mia fidanzata ci ha lavorato per molti mesi e conosce bene la sutuazione. Sull’idea di sviluppo della città non parlo bastano i fatti per capire che Rivarolo è più bella di tre anni fa e di molto. Hai visto il viale dell’hotel Europa? E frazione Agentera hai visto che piazza hanno fatto e che centro polifunzionale è stato costruito ( la mia fidanzata è della frazione …). Scusami ma non ti capisco, o ce l’hai con Bertot per motivi personali, oppure politici ( ma alle comunali … che c’entra la politica…) oppure non lo conosci bene.
    Vuoi provare il nostro Cavalot per un annetto?

  49. Ecco cosa scrive Fiante in altri blog (quello del PD) adesso … capisco

    Fiante, Lunedì 9 Ottobre 2006 ore 20:33

    Scrivo a nome di tutti i giovani della Sinistra Giovanile, ragazzi e ragazze ancorati a valori incancellabili, valori come uguaglianza, equità, giustizia sociale e laicità: valori che hanno radici nella nostra storia e che non scompariranno per colpa dell’incapacità della classe dirigente di Ds e Dl di guardare lontano.
    Tanti ragazzi come me stanno con Mussi. Stanno con quella parte dei Democratici di Sinistra che non rinuncia alle parole “socialismo” e “sinistra” in nome di un criticabilissimo progetto elettorale.

    Il Partito Democratico ormai è certo si farà, come è certo che i voti che riuscirà a ragranellare tra i moderati non basteranno a colmare lo scisma a sinistra. Chi ha ancora un minimo di intelligenza e crede nei veri valori della politica e non nelle poltrone e nella burocrazia partitocratica, incrocerà le braccia e si rifiuterà di votare un partito che non soltanto è un ridicolo ed inutile compromesso storico, ma è un’alleanza con chi, per motivi ideologici e incompatibili con una repubblica laica, non ci pensa neanche a scendere a compromessi su questioni etiche che sono anche questioni di tolleranza, civiltà, laicità e quindi modernità.

    Se non vi vergognate del rischio di entrare nel PPE con Berlusconi, siete messi davvero bene..

  50. Max, sul rapporto con le minoranze basta aver seguito qualche consiglio per capire come vengono considerate le proposte. In particolare ultimamente le interrogazioni sulla salute del bilancio comunale vengono snobbate in modo incredibile. I consiglieri ricevono quando va bene risposte vacue, altrimenti veri e propri attestati di menefreghismo. E sui giornali locali non si parla mai seriamente delle interrogazioni, delle interpellanze della minoranza, per quanto a volte siano importanti, scottanti e di regola appetitose per qualsiasi testata locale.. Esce fuori soltanto quando Cassulo denuncia un topo nella saletta dlle minoranze…Essendo io un giornalista ogni volta che leggo un articolo mi viene da vomitare..

    Il punto è il bilancio: chi amministrerà Rivarolo si troverà davanti una situazione non piacevole: la poca “serietà” di chi è al governo ora infatti, non ha tenuto conto della sostenibilità economica delle opere compiute.

    Bene il centro, come ho già detto, è oggettivamente molto bello. Bello anche viale Losego. Su quello che ho chiamato “garage”, probabilmente sono male informato, ma provvederò a constatare personalmente i giorni e l’orario di apertura di questa esposizione.

    Su ASA mi riferivo al fatto che tutti i servizi in cittò sono stati appaltati a questa, riducendo a 0 i posti di lavoro portati dall’amministrazione. La mia critica è legata al rapporto ASA- Rivarolo, tralasciando il fatto che Bertot ha lasciato da parte una sana “politica estera” per coordinare ASA sul territorio, lasciando tutto in mano a Bozzello e Cavalot, con conseguenti risultati per tutto l’Alto Canavese. So benissimo che Gaetano ha fondato ASA Coop e conoscendolo di persona non ho mai mancato di criticare direttamente con lui la gestione della municipalizzata ora ed in passato, ed il mostro che si è creato sul territorio.

    Poi, scusa una cosa: ma se tutte le sue politiche sono perfette e creano consenso, come mai si sono raccolte 2.300 firme(!, 1/4 dell’elettorato) contro lo spostamento di Villa Vallero? A prescindere dalla sentenza del TAR e del Consiglio di Stato, su cui rimango comunque molto critico..

    Sono contento comunque di aver scambiato qualche opinione con te. Non c’è bisogno di aver chissà quale motivazione nascosta, comunque, per avanzare delle critiche legittime all’operato ed al modo di governare di un sindaco… Ho un’idea opposta, come ho già scritto, di sviluppo della città e di modalità di governo.

  51. Scusa Max cosa capisci? Non c’entrano niente le mie idee politiche a livello nazionale, che porto avanti come mi pare..

    Non capisco cosa stai insinuando.

  52. Visto che tu vai ai consigli di Rivarolo ( e io di Cuorgnè) mi dici quali proposte hanno mai fatto i consiglieri di minoranza Bollero e cassulo che tu citi? Non mi sembra che le interrogazioni possano essere anche delle proposte ma solo delle semplici domande. Le proposte si articolano con mozioni o no?
    e poi mi risulta che i bilabìnci di tutti gli enti sono soggetti a revisone contabile ed a parere di legittimità. Non vedo come si possano eludere gli organi di vigilanza istituzionali.
    Le tue opinioni politiche (sei molto attivo nei siti del PD e dei comunisti Italiani) e sopratutto il tuo modo di esporle ti classificano nella classe degli addetti ai lavori. capisci cosa intendo? Io tifo PD e voto Orso ma sono più disponibile a cambiare idea di quanto non lo sia tu. Ed alle comunali io non guardo alla politica, tu certamente si, vero?

  53. Carissimi Max e Fiante, la questione non e’ essere di destra o di sinistra, ma cercare di mettere insieme i giovani amministratori e cercare di utilizzare al meglio le capacita’ di ognuno di loro. La Politica dei Cavalot, dei Bozzello ecc…, non porta da nessuna parte, sono ormai antiquati e privi di idee innovative. I giovani amministratori, forse piu’ ambiziosi mirano a lasciare intorno a se un ricordo piu’ marcato del loro passaggio, insomma vivono il proprio comune in modo menageriale e questo non e’ un male.
    Il vostro dialogo e’ interessante, pero’ mi intristisce in quanto quando parlate di Rivarolo vi ponete il prolema se i soldi per fare questo o quello sono degli sprechi o meno, quando parlate di Cuorgne’ si parla di ruderi incompiuti, mancanze, ingerenze, pro loco commissariate, concorsi vinti dal solito noto, persone che si lamentano, vice sindaci che approfittano della situazione asa come dei parassiti ecc… almeno vi fosse qualcosa d positivo di cui parlare, ma niente, il nulla e basta.
    Neanche Babbo Natale si ricorda piu’ di Cuorgne’, forse e’ stata cancellata dal suo percorso oppure Cavalot non gli ha permesso di venire per paura che complottasse contro di Lui!!
    IT

  54. Io aggiungerei alla lista anche i Gaetano, gente che con ASA ha solo voluto fare business personali e nessuno sviluppo per la sua città o per il Canevese.
    Largo ai giovani lo dico da sempre senza guardare ai colori politici, ma da tutte le parti!!

  55. Non è che avete lasciato i vostri post nel blog sbagliato?

    Questo non è “Rivarolo: il luogo di bertot-tiana eccellenza del Canavese”, ma “Cuorgnè: il non-luogo di eccellenza del Canavese”.
    La differenza è sostanziale.

    Capisco alcuni paragoni tra Rivarolo e Cuorgnè (questi ci stanno), ma cerchiamo di non andare fuori tema (come a scuola!!).

    Qui c’e’ una città che sta morendo, senza piu’ una Pro Loco, senza impianti sportivi decenti, con esercizi commerciali sempre piu’ in crisi, con una costante fuga da parte dei propri cittadini, con una amministrazione che dimostra sempre piu’ di non essere adatta a governare questa città e soprattutto con la prospettiva di avere ancora 3 anni (o piu’? non ricordo) da vivere con questi geniali amministratori.

    Aiuto!!!!!!!

    Vi prego, torniamo a parlare di Cuorgnè. In questo blog credo interessi a pochi il PD e Rivarolo.

  56. Ragione a Dao: se volete parlare di Rivarolo aprite un blog su di essa. Sicuramente anche lì si possono trovare mille e un motivo di insoddisfazione, oppure proposte migliorative dei vari aspetti, ma il blog cuorgnatese è già abbastanza intasato di suo per ospitare le bertotcronache.
    Naturalmente, senza offesa!

  57. L’inimicizia tra Orso e Cavalot è più teatrale che reale, anzi Cavalot deve essere grato, come lo è in secretis, per avergli levato di mezzo il Candido tubista.
    Mica può dire che aveva visto e capito tutto, lasciando andare il Candido alla malora, per poi dirgli di essere suo amico; è un pò come fottergli la moglie e poi bere un bicchiere assieme al bar. Lo so Cavalot non toccherebbe mai quella carne tenera, ma in politica, suvvia.
    Qualche posto nel sottoscala doveva pur dargli al Candido tubista, un cane va tenuto al guinzaglio e la pancia non deve essere piena ma neanche troppo vuota.
    Lasciate perdere Rivarolo che anche lì ci sono gli altarini.

  58. Non credo che il rapporto tra Cavalot e Orso sia poco conflittuale come ci vuoi far credere. Penso invece che sia irrimediabilmente compromesso anche a livello personale e questo non fa onore alla nostra amministrazione in generale. Meglio degli avversari schietti e sinceri che si confrontano lealmente piuttosto che guerre di ricorsi e di lettere anonime senza affrontare i grandi temi della città

  59. Il rapporto tra le parti in oggetto credo anch’io sia estremamente conflittuale, ma devo anche dare ragione a Formica, Cavalot ha usato tutti per tornare in sella, insomma non ha fatto nulla per aiutare Ghiglieri ad evitare cio’ che allora stava succedendo e che lui ha sicuramente intuito, anzi ha incancrenito la situazione a mio parere convincendo l’allora Sindaco a prendere sempre piu’ posizione nei confronti di Orso & c, levandosi di torno l’idraulico incapace senza batter ciglio.
    Questa situazione alcuni amici dell’attuale sindaco la conoscevano perche’ lo stesso l’aveva piu’ volte menzionata.
    Sulla questione ricorso, credo sia ormai acqua passata e poi in fin dei conti e’ una questione di principio e questo non fa disonore ad Orso, anzi..!!
    Le lettere anonime mi lasciano perplesso, certamente qualcuno sta cercando di buttare veleni ed insinuare irregolarita’, mi auguro che cio’ non sia assolutamente vero, pero’ permettetemi qualche piccolo dubbio potrebbe anche venire. Lettere di quel genere, lasciano pensare che all’interno del comune vi sia un profondo astio tra i funzionari e chissa’ che il corvo non sia proprio uno di loro, magari con qualche piccolo sassolino da levarsi nei confronti dell’architetto o della stessa amministrazione.
    IT

  60. Forse mi sono perso qualche passaggio ma di quali lettere anonime state parlando ???

  61. E’ uno scandalo la questione delle lettere anonime. Che guarda caso arrivano sempre alla medesima redazione.

    Comunque vi posso garantire che il concorso si è svolto in piena regola, e chiunque volesse approfondire la questione non ha che da chiedere.

    Tanti auguri di buon anno zoo!

    E speriamo che, sì, il nuovo anno porti un nuovo direttivo Pro Loco, faccia esplodere finalmente il calderone ASA, si riesca a trovare l’idea geniale per poter sfruttare la Manifattura, si finisca di fare allusioni inutili settimanalmente!

    Un abbraccio a tutti.

  62. Il settimanale “Il Canavese” ha pubblicato alcuni articoli riguardanti alcune lettere anonime ricevute in redazione con su scritto in modo anticipatorio il nome di chi avrebbe vinto il concorso di Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cuorgne’. L’ultimo numero del settimanale uscito ieri in edicola ha effettivamente confermato il nome della vincitrice e personalmente da persona esterna ho una sensazione molto particolare sull’accaduto. Non ho idea se solamente il Canavese ha ricevuto queste lettere (come afferma 4lcatraz, il quale e’ molto informato sui fatti, addirittura smentisce ogni possibilita’ di scorrettezza nell’esecuzione del concorso)pero’ sicuramente il giornale ha fatto bene a pubblicare queste insinuazioni, mi chiedo come sia possibile che tra tutti i partecipanti abbia vinto proprio la persona citata nelle lettere e non qualcun altro.
    Permettimi 4lcatraz di avere qualche dubbio sulla correttezza dello svolgimento del concorso e poi come fai ad essere cosi’ certo che le lettere non le abbia ricevute anche qualche altro giornale? Puo’ darsi che gli altri non le abbiano pubblicate!
    Comunque lo scandalo non sono le lettere, ma la poca trasparenza della nostra amministrazione.
    Sulle tue speranze per l’anno nuovo, permettimi di non aver capito bene cosa vuoi dire:
    ma se salta il calderone Asa quante persone staranno a casa? quante famiglie avranno problemi economici? la tua affermazione , soprattutto dopo quanto Tu avevi scritto nel post su Asa mi lascia perplesso e mi pare un po’ eccessiva visto che non tiene conto delle persone oneste che vi lavorano!! Forse sarebbe meglio che anzche’ esplodere l’Asa, venisse fatta una bella pulizia interna, mandando a casa tutti questi costosissimi consulenti o presunti tali (vice sindaco compreso).
    Sull’idea geniale per la manifattura, sono stupito che una persona cosi’ ben informata come Te non sappia che l’idea e’ gia’ stata trovata con la costruzione di piscine, centri polifunzionali e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, ma chi vuoi prendere in giro!! su dai sii serio!!
    Sulla Pro Loco, ho letto la Gazzetta, ovvero il giornale dell’amministrazione ed e’ l’unico che riporta la notizia del commissariamento , pero’ il titolo e la locandina posta all’esterno delle idicole dicono una cosa, leggendo l’interno se ne dice un’altra. Il commissariamento non e’ scontato, anzi sembra che il Sindaco abbia usato il giornale per far notare che se cio’ avverra’ e’ solo per il suo interessamento, niente di piu’ sbagliato in quanto durante l’ultimo consiglio sono stati Errante ed Orso ha chiedere al Sindaco di intervenire presso l’unpli e lo stesso Orso affermo’ di voler sentire direttamente il Presidente per verificare la situazione. Insomma quanto scritto sulle locandine mi sembra piu’ una notizia buttata al vento e non confermata per vendere giornali, che l’espressione di una certezza sulla situazione unpli nei confronti della Pro Loco Cuorgnatese.
    IT

  63. buon anno a tutti belli e brutti

  64. Ragazzi da quanto leggo nei diversi post del blog, la gestione della cosa pubblica, dei soldi versati da noi contribuenti è sempre più scandalosa !!! E’ veramente una vergogna, siamo davvero ad un passo dall’ illegalità o forse siamo già oltre !!!

    La nostra “Casta” l’abbiamo in casa … non so se sperare più nell’ intervento del Gabibbo o in quello di Grillo … ma qualcosa si deve fare …

    Che tristezza …

  65. Sull’ASA concordo in parte. Mandiamo a casa tutti i consulenti o collaboratori pagati o strapagati che sono direttamente riconducibili alle amministrazioni comunali. Chiediamoci quanto portano a casa i vari Ghiglieri, Dario Donna ed Edoardo Gaetano. Un’ASA pulita ecco cosa ci serve. Petizione???

  66. Una domanda sorge spontanea.
    L’ASA è totalmente pubblica o privata?
    So che se ne è già discusso però la questione di “chi mandare a casa” si lega con queste considerazioni.
    Se l’ASA fosse una ditta privata, le assunzioni sarebbero affare suo, però si tratterebbe di un’azienda che deve sottostare alle logiche di mercato (appalti) e non legata automaticamente a tutto ciò che i Comuni fanno.
    Se è (come sembra) pubblica, i cittadini avrebbero il diritto di vedere con trasparenza come sono stati assunti TUTTI i dipendenti ASA, dagli “amici amministratori” fino all’ultimo degli ex perdigiorno che affollavano un tempo certi bar, passando per imprenditori e professionisti falliti.
    Finiamola con l’eccessivo buonismo alla “quanti andranno a casa”, in un’azienda pubblica dovrebbero lavorare i migliori, e non i più paraculi.

  67. Da parecchio leggo gli interventi che spaziano in tutte le categorie di malgoverno della città. solo ora però ho deciso di aggiungere una voce: che ne dite di una amministrazione che non trova mille euro per sponsorizzare una proposta culturale che da altri Comuni verrebbe accettata a braccia aperte? o devo pensare che dipende da chi propone piuttosto che da che cosa viene proposto?

  68. ASA è un’azienda multiutility costituita da un consorzio di 51 Comuni del Canavese.
    Quindi e’ pubblica, e come dice giustamente newcity stiamo viaggiando sul filo della legalita’, se non siamo gia’ oltre.
    IT

  69. MAX, se tu leggi il mio intervento dell’1,34pm concordo pienamente con quello che dici, il problema sta nel fatto che asa e’ una specie di matrioska o peggio ancora composta da scatole cinesi, e’ difficile capire dove lavora una persona, in quanto puo’ essere dipendente di una consociata o altro. Bisognerebbe conoscere quante societa’ fanno parte di Asagroup e soprattutto monitorare che alcuni personaggi non vengano prestati a societa’ come Smat o Asm Settimo.
    IT

  70. Caro Lascia Fare, ho visto che 4lcatraz ha una piccola icona nel quadratinoa destra che a tutti rimane vuoto, e’ un privilegiato ho lo ha inserito in qualche modo a noi sconosciuto?

  71. a te e a tutti:
    basta andare sull’home page di wordpress:

    http://it.wordpress.com/

    cliccare su “registrati ora”

    inserire nome utente e password, anche gli stessi che usate per commentare qui e, passaggio importante, in basso nella stessa pagina, spuntare la casella

    “solo un nome utente, prego”

    a quel punto arriverà una mail di attivazione – quindi serve un indirizzo mail valido! – e, una volta confermato avrete la possibilità di loggarvi su wordpress.

    una volta che wordpress vi ha riconosciuti basta cliccare su

    “your dashboard”

    per modificare il vostro profilo.
    a quel punto vedrete che la prima cosa che vi viene suggerita, all’interno di una barra azzurra è proprio “carica un avatar”.
    cliccate, caricate e salvate la vostra immagine e il gioco è fatto!

    (se qualche passaggio non fosse chiaro, chiedete pure!)

  72. La rete si sveglia ed inizia a capire, prima in altri spazi del blog avevo lanciato messaggi preoccupanti sull’ estensione, lo sviluppo e l’occupazione di spazi di libero mercato e potere politico e gestionale del territorio che la N-ASA camuffata da soggetto ambientalista sta giorno dopo giorno conquistando.

    Il soggetto è pubblico e su questo non possono esservi dubbi, i soci sono i Comuni consorziati, gli strumenti economici su cui si regge sono i proventi delle nostre tasse Comunali, non dimentichiamoci che i veri azionisti di un comune sono i Cittadini tutti indistintamente.

    Ancora una volta mi chiedo e vi chiedo ma è possibile che un soggetto pubblico non abbia regole chiare e trasparenti per l’assunzione del personale, per la gestione degli appalti, per la redazione di un bilancio e così via … possibile che noi Cittadini azionisti di questa struttura come unica certezza abbiamo il pagamento delle esose rette ?

    E’ possibile che un soggetto pubblico si occupi di cose che dovrebbero fare i privati ?

    N-ASA gestisce Bar, distributori di benzina, si occupa di opere idrauliche, edili, partecipa come azionista in società immobiliari, adesso si occupa addirittura di sorveglianza … bello fare gli imprenditori a rischio zero (tanto poi se mancano i soldi li chiediamo ai Cittadini) e chissà magari qualcuno più furbo degli altri si sta già costruendo una o più realtà queste si private a cui girare lavori, consulenze ecc. … e noi Cittadini mentre si dividono la torta al massimo ci lamentiamo al bar per il servizio di raccolta rifiuti (ma vi rendete conto di quanti mezzi N-ASA sono in circolazione ??? pensate solo al business della manutenzione dei mezzi ecc. …)

    Il paradosso è che in un libero mercato non dovrebbero esistere questi tipi di monopolio tanto meno se fatti da parte di società pubbliche, è incredibile !!!

    Un piccolo esempio ma molto chiaro : se io sono un cittadino / imprenditore di un comune consorziato alla N-ASA pagando le mie tasse finanzio N-ASA e loro cosa fanno con quei soldi ? Mettono in piedi una società di sorveglianza che guarda guarda viene da me imprenditore e mi dice, sai ho una società di sorveglianza finanziata con i tuoi soldi vuoi che vigiliamo sulla tua impresa ? Allora pagaci il servizio ??? Ma vi sembra logico ???

  73. Il Sindaco Bertot ha inviato a tutte le famiglie di Rivarolo un dvd celebrativo in cui si magnificano le strutture sportive, scolastiche, architettoniche, dei servizi e via dicendo.

    Il Sindaco Vacca Cavalot, informato della questione, ha mobilitato la giunta per trovare una soluzione all’altezza per non svilire il ruolo di Cuorgnè nel Canavese.

    Non avendo trovato nulla, ma proprio nulla da mostrare, a parte la solita immagine della Manifattura, pare che nei prossimi giorni alle famiglie di Cuorgnè sarà recapitato un cd vergine, da destinare a uso personale.

  74. Caro Babbo Natale,

    vista l’indubbia capacita’ dialettica di molti dei frequentatori del blog, perche’ non mettere al servizio delle nostre istituzioni pubbliche questi talenti ? Chissà che con un po’ di sana ironia non si riesca a far capire meglio le cose. Vorrei quindi proporti una sorta di concorso on-line da intitolare “La Castaspot” in cui dando sfoggio alla creatività vengano proposti, slogan, citazioni ecc. … da offrire gratuitamente ai nostri amministratori per valorizzare e far conoscere meglio quello che sanno fare.

    Io visti i precedenti interventi uno slogan per la N-ASA l’avrei :

    “Meno ne saprete e meglio vivrete, così coi soldi vostri ci facciamo i cazzi nostri”
    N-ASA di tutto di più – N-ASA uno stile di vita.

  75. Bentornato Oracolo e’ un po’ che non scrivi, pero’ quando lo fai sei di certo molto tagliente.
    Quanto scrivi e’ assolutamente veritiero e proprio per questo motivo mi chiedo come sia possibile che tutto cio’ venga fatto alla luce del sole e nessuna istituzione pubblica abbia intenzione di far nulla, ma la magistratura dove e’? I giornalisti dove sono? Giubellini pensaci tu! Sei l’unico della categoria che ha il coraggio di denunciare sul tuo giornale fatti e misfatti di questa corrotta e marcia categoria di politicanti, i quali da troppi anni agiscono indisturbati sotto gli occhi di tutti, senza che nessuno faccia nulla!
    I soldi sono i nostri ed e’ mai possibile che ogni operaio che abita in questa citta’ non si incazzi quando vede che il proprio stipendio e’ sempre piu’ stretto e questi invece si ingrassano con i soldi pubblici senza fare alcunche’.
    Idignatevi ed incazzatevi gente, cominciate a chiedervi come fanno a vivere i nostri amministratori, quali intrecci vi siano sottobanco, insomma chiedetevi quale valore aggiunto portano alla nostra citta’ o se essi la mungono alle nostre spalle.
    Grande Oracolo continua a scrivere e grande Giubellini continua a denunciare i misfatti, solo cosi’ ci possiamo liberare di codesti inutili piccoli amministratori.

  76. Bellissima l’idea di Newcity !!!

    Vorrei partecipare !

    “Per dare più trasparenza e visibilità ai cittadini abbiamo messo un ottico nel consiglio comunale”

    Pubblicità e Progresso Cuorgnatese.

    “Ho un grande sogno per la nostra Città un Sindaco più Dolce un Vice meno Gabbana.”

    Tratto dal film Profumo di Donna

    “Hai mai amato una donna ? Una donna no un Donna si, è stato bellissimo faceva il Sindaco come me. ”

    Tratto dal film Profumo di Donna

  77. Ispirandosi al mitico Sergio Leone:

    °La Vacca, l’Idraulico e l’Asino

    °C’era una volta Cuorgne’

    oppure:

    °Il consiglio dei Morti Viventi

    e dopo le elezioni:

    °Il ritorno dei Morti Viventi

    Lascia fare, adesso non dirci di smetterla, perche’ un po’ di sana goliardia non puo’ far altro che bene e forse dopo quanto abbiamo letto evita di farci incazzare e di mettere in piedi una rivoluzione, anche se sono pienamente convinto che solo cosi’ si potra’ far pulizia.

  78. Cavalot:

    folgorato sulla via di damasio…

  79. Cavalot:
    “Tutta mia la città”

  80. Mamma,
    guarda che meraviglia l’ arcobaleno !
    No piccola sono i bidoni della mondezza !

    N-ASA trasforma in realtà i tuoi sogni.

    N-ASA Tutti il mondo intorno.

  81. A questo punto non posso esimermi dal partecipare :

    Raccolta punti N-ASA ogni 100 bidoni di organico raccolti una gita premio sui nostri mezzi, con autista e sicurezza garantita dal nostro personale, in giro per i bar del Canavese (a breve una guida da noi autoprodotta). Aggiungendo 20 bidoni di carta e solo per i capi famiglia mega puttantour con le guide N-ASA.
    Il tutto rigorosamente durante l’ orario di lavoro.

    N-ASA con i tuoi soldi facciamo crescere l’ economia locale.

  82. Candido:

    Asa dolce Asa……

  83. noascone:

    l’uomo di destra con gli occhi a sinistra.

    (questa è cattivella, ma non è nemmeno mia 😉 )

  84. indovinello:

    cavalot,ghiglieri,trettene,dominietto,noascone,ecc….

    che cos’hanno in COMUNE?

  85. Ma quest’anno niente capodanno in manifattura?

    Peccato:era una festa fuori dal comune….
    (scusate se mi ripeto)

  86. Il giro intorno a Cavalot in 80 giorni.

  87. A una bella donna preferisco un buon barolo ma ad un uomo non potrei rinunciare !

    Tratto dal film indovina chi viene a cena (dopo il consiglio comunale).

    Per la befana regala al tuo bambino “Mastro Lindo” il nuovo pupazzo della N-ASA che puoi trasformare rapidamente da idraulico a Sindaco, da Sindaco a Vice Sindaco e “contemporaneamente a consulente globale della N-ASA. Da “Mastro Lindo” al “Monnezza” in solo quattro mosse.

    Un pupazzo unico !!!

    Allenati con noi a tornare Sindaco dopo pochi mesi.

  88. Se Cavalot esplode il 31/12, facciamo capodanno con il botto.

  89. In una nota pubblicita’ del’acqua minerale una particella di sodio si sente sola, nel cervello di Ghiglieri un neurone si sente solo. Da quanto ne so in quello della moglie sono estinti (i neuroni).

  90. Mamma, mamma, guarda quante luci blu che si accendono e spengono, è proprio bello l’albero di Natale della N-ASA !

    Non è un albero di Natale piccola mia, sono i lampeggianti delle Fiamme Gialle.

    Tratto da : “La fine è nota”

  91. 🙂 🙂 🙂

    ma poverini………non esagerate!

    però mi divertite 🙂

  92. Papa’, oggi al lavoro mi hanno detto che l’Asa e’ un casino.
    Ma non era un’azienda per la raccolta rifiuti?

    I gestori Asa hanno fatto un po’ di confusione:dovevano solo raccoglierli i rifiuti, non assumerli!!

  93. Buon

    2008

    a tutti.

    Speriamo sia un anno migliore.

  94. 🙂

    Simpatici, davvero.
    Un po’ di allegria ci vuole, nonostante non ci sia nulla da ridere purtroppo.

  95. Replicante :

    “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare… navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.”

    Cittadino Cuorgnatese :

    De bocia ! Guarda che noi abbiamo la Manifattura, la Proloco e la N-ASA !
    E’ la nostra immaginazione che è senza limite !!!

    Tratto dal Film Blade Runner (un po’ come i soggetti precedentemente citati)

  96. Newcity, nel citare il grande film Blade Runner ha omesso di terminare la frase, la quale anche se ha un tono un po’ minaccioso, metaforicamente parlando potrebbe essere di monito alla nostra amministrazione:
    …..E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire…

    Tra un tempo e l’altro del film, Pubblicita’

    I costi sono tanti milioni di milioni non rompermi i bidoni !

    N-ASA vuol dire qualità !

    IT

  97. Ho ricevuto via mail questa simpatica canzoncina, la quale potrebbe diventare una hit musicale , oppure un tormentone estivo:

    (Da cantare per chi la conosce sulla musica di “Gente di Mare” Raf/Tozzi)

    Gente dl’a N-ASA

    Da noi che siamo Cittadini,

    pretendono che diamo separà

    la carta il ferro ed anche i panni

    per farne cosa non si sa.

    Signore e anziani al mattino

    come cretini spostano

    i loro colmi bidoncini

    pagando cosa non si sa.

    Rit.

    Gente dl’a N-ASA (oh oh oh)

    che se ne va

    coi furgoncini

    per la Città

    Tutine verdi, rosse o blu

    che incontri al bar come quelli di ieri

    alla “pede” o un po’ più in giù.

    (gente dl’a NASA)

    E quando ci fermiamo sulla strada

    (gente dl’a NASA)

    Lo sguardo all’orizzonte se ne va

    (gente dl’a NASA)

    Vediamo carta e pannolini

    lasciati in giro in libertà

    Rit.

    Gente dl’a N-ASA (oh oh oh)

    che se ne va

    coi furgoncini

    per la Città

    Se tu conosci forse sarai

    un consulente pagato milioni

    con i soldi della Città

    Al di là dal Piage, c’è qualcuno che

    c’ è qualcuno col Mercedes grazie a te.

    Rit.

    Gente dl’a N-ASA (oh oh oh)

    che se ne va

    coi furgoncini

    per la Città

    Noi prigionieri in questa Città

    viviamo oggi peggio di ieri

    c’è chi piglia di qua e di la …

    E la gente dl’a N-ASA va …

  98. Bellissima !!! Mi sono messo a cantarla mentalmente … veramente ben costruita … perchè non chiediamo a Tozzi di venirla ad interpretare e devolviamo l’incasso a qualche istituzione bisognosa ???

    Scherzi a parte voi del blog che siete così abili tecnicamente non riuscite a produrre una base su questo testo … cercando quella originale ???

  99. Bisognerebbe cantarle in altra maniera, all’Amministrazione, altro che Umberto Tozzi!!!

    Godiamoci la neve che cadrà copiosa stasera. Sotto quella coltre bianca perfino Cuorgnè ha un certo fascino…..

  100. La neve e la………..canzone mi hammo messo di buon umore………

    Voi che avete dimostrato di saperci fare perchè non ci mettete almeno la base. Io ricordo “Gente di mare” ma mi vien male andare fino alla fine. Prima ancora di leggere il post di Newcity avevo pensato allo stesso suggerimento.

  101. beh…..hammo sta per hanno. Pardon.


Lascia un commento

Categorie